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LA DERAPONA SOTTO I FERRI.....FINALMENTE!

Aperto da Derapone82, Gennaio 25, 2014, 23:51:00 PM

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Derapone82

Bene bene bene ragazzi ho aperto il vaso di pandora e.........







... Come immaginavo la lubrificazione non ha problemi, in testa è tutto bello abbondantemente oleato ma poi arriviamo alla parte bella, procedo con lo smontaggio della termica e quindi alzo la testa....








....abbasso il pistone e ecco le famigerate righe che vedevo con l'endoscopio, ma ci tengo a precisare che sono solo righe visive, se fossi stato un non vedente, al tatto, non avrei mai detto che sto cilindro è grippato.
Ad un occhio esperto sicuramente non è sfuggito che le righe sono 2 per lato ovvero 2 lato aspirazione 2 lato scarico e infatti......













......ecco qua! La fotocopia del cilindro sul pistone.
Come avevamo anticipato non ho sfilato il pistone dal cilindro per non muovere le fasce e rischiare di sfalzarle dalla loro posizione assestata e quindi avere poi un consumo d'olio eccessivo e anche qui zero impressioni al tatto, anche con l'unghia si riesce malapena a percepire che le parti interessate ora sono leggerissimissimissimamente poco più ruvide del resto delle superfici intatte.
Quindi si parla di decimi e come diceva lelef ricordo che dopo quello spiacevole episodio, la moto non ha perso compressione né fumava dallo scarico né faceva rumori molesti o strani.
Dopo di che, ho guardato attentamente tutte le parti tra biella, mannaie e rondelle dorate (visto che ne trovai qualcosa in giro tempo fa) e con l'endoscopio mi sono intrufolato sia da sopra i carter sia di lato dietro al pacco frizione e con sommo piacere ho visto che il banco è a posto, nessun ingranaggio mangiato o cose simili.........ora la domanda è:

MA CHE CXXXXXXO È STATO?

Si lo so me lo avevate detto in molti di non aprire ma com'è possibile? Io il cruccio me lo dovevo togliere e siccome, come appena detto, il danno è quasi inesistente io richiudo e buonanotte ai suonatori mi è costato solo un kit di guarnizioni ma.......io sono senza parole.....
Cosa mi consigliate di fare per scongiurare altri episodi analoghi prima che richiudo?

Grazie a tutti ragazzi e scusate la lunghezza del post e buon natale

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lelef

#976
ok son 5 del mattino e sono gia' in piedi ma, sono bello sveglio non ti spaventare per la risposta.
Perche' hai grippato o meglio incollato ?
le righe corrispondono alle spalle del pistone, puoi bene immaginare che sono i punti in cui scaldando il pistone dilata di piu'
- Tolleranza troppo stretta? bah ti sarebbe sucesso prima! a priori comunque se non devi fare il massimo di km possibili con un motore meglio larghi che stretti ,a prestazioni non senti la differenza e un pistone non si mettera' mai di traverso per una tolleranza appena comoda.
-Botta di freddo secchiata d'acqua? possibile ma in questi casi 99 su 100 e' lato scarico e normalmente e' piu' devastante.
-ultima e piu' plausibile motore bello caldo ti sei fermato o hai ridotto molto il ritmo, il cilindro si e' affreddato ,invece il pistone senza esser abbondantemente sciacquato e raffreddato dall'olio si e' dilatato ancor di piu' sino  non starci piu' dentro e 'sbam' si e' bloccato

Supposizioni da chiromante a parte ora che hai aperto se te la senti qualcosina si puo' fare.
La procedura sembra da lavoratore edile pero' nel motomondiale quando eri a casa di Dio e il ricambio non arrivava i grippaggi si sistemavan cosi' e anche se non si diceva nulla si grippava tanto coi 2T ,col motore cosi rimediato c'e' chi ha pure vinto o fatto podio quindi funziona bene, non parlo degli anni trenta ma di tempi moderni.
Per il cilindro  passi a mano una certa vetra oliata del 400 ,nel movimento ti devon venire delle ipotetiche X schiacciate,entri dall'alto scivoli giu' inclinato fino infondo ,stacchi ,riparti da''alto in un'altra posizione e scendi girando contrario .
NON devi passare sino ache le righe scompaiono, le righe rimangono bene in vista ,fai appena poche passate,serve a ripristinare la microrigatura incrociata che si fa' in rettifica per trattenere il velo olio.
per il pistone ,prima che ti spaventi ti spiego il motivo..
Dove il pistone si e' incollato si e' praticamente fuso poi una volta appiccicato alla canna si e' raffreddato di colpo, quando raffreddi di colpo un metallo ferroso diventa duro (lo tempri) un non ferroso diventa molle, il silicio se ne va' la lega coll'olio si altera/contamina e ti ritrovi con qualche micron di alluminio pongo, se guardi con la lente potresti vedere come delle microgoccioline schiacciate.
Sta roba e' meglio eliminarla poiche tenderebe a riappiccicarsi e poi le righe verticali scaricano olio invece di trattenerlo.
Prendi una lima piatta media, non finissima e acarezzi i punti di contatto ,solo i punti dove hai gripato! accompagnado il profilo del mantello sempre facendo delle X ma piccine e non schiacciate ,passata, stacchi lima dal lato opposto passata incrociata, manina leggera !! non devi togliere i segni elimini solo porcherie invisibili ad occhio nudo.

Dai una bella pulita che la polvere abrasiva ti puo' disturbare le fasce e rimonti.
Sembra un lavoro terrificante lo so ,dopo sto trattamento ci farai tutti i migliaia di km che avresti fatto senza il grippaggio prima di rifare il motore

EDIT> io il pistone lo sfilerei con attenzione ad andare dritto e con un bel pennarello segnerei la posizione delle fasce rispetto al cilindro, a rimintare di sicuro non sarai perfetto ma sarai vicino ,magari ai primi km un po' d'olio se lo mangia pero' fare quanto sopra con tutto montato e' molto piu' scomodo

Derapone82

Cacchio che rispostona!
Grazie lelef!

Ma come dici tu, sfilare il pistone, mi verrebbe in automatico di comprare le fasce nuove e a questo punto far fare una cosa del genere in rettifica, io non ho una mano così precisa e delicata, non vorrei fare peggio.

Uno esperto come te con i motori sa quanto basta, dove può "esagerare" o meno....so che quel procedimento che hai spiegato migliorerebbe la situazione ma ti giuro che non lo farei mai di mano mia, semplicemente perchè non l'ho mai fatto su nessun motore e sinceramente non mi fido.

Se fossimo stati, vicini, conterranei, buoni amici di quartiere, ti avrei sicuramente invitato a pranzo per farti fare il lavoro a te (prima di pranzo però se no dopo birre varie magari scartavetravamo il telaio :P  :sbevazza: ) anche solo per vederlo fare da una mano esperta e che magari ti spiega come e perchè, io sinceramente non avendolo mai fatto e nemmeno mai visto ho un pò di strizza nel farlo  :-X

Grazie grazie comunque del prezioso consiglio!
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mic_cas

Derapò
Stai leggero e vedrai che non fai danni
Le tolleranze (nostre amiche) fanno il resto
Quando non ci sono come dice lelef si creano i danni.
Prendi coraggio. Al limite fallo fare alla tua ragazza che sicuramente è più delicata di te,

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lelef

vedi tu, addentare di lima un pistone puo' far paura. la passatina con carta vetra oliata al cilindro e' poco piu' che accarezzarlo con uno straccetto.
Hai un cilindro andato per far prove?passalo e vedrai che alla fine a parte l'aspetto dimensionalmente non cambia assolutamente nulla  , vedrai pero' che se ci metti una goccia d'olio invece che scender dritta si distribuira' un po' prima di colare

Derapone82

Citazione di: mic_cas il Dicembre 28, 2020, 09:23:41 AM
Derapò
Al limite fallo fare alla tua ragazza che sicuramente è più delicata di te,

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e non c'ho manco la ragazza per quello c'ho paura!
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Derapone82

Citazione di: lelef il Dicembre 28, 2020, 10:17:28 AM
vedi tu, addentare di lima un pistone puo' far paura. la passatina con carta vetra oliata al cilindro e' poco piu' che accarezzarlo con uno straccetto.
Hai un cilindro andato per far prove?passalo e vedrai che alla fine a parte l'aspetto dimensionalmente non cambia assolutamente nulla  , vedrai pero' che se ci metti una goccia d'olio invece che scender dritta si distribuira' un po' prima di colare

boh...proverò  :-X  paura io
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gpsmax

guarda Derapò, che la ragazza non ce l'avevi lo sapevamo, ma comunque la mano leggera almeno quella...  :D

se hai strizza fai prove come dice Lelef, sia sul cilindro che sul pistone. al limite, la 400 la puoi anche mettere attorno alla lima per levare la grippata sul pistone. comunque, una misurata ci starebbe tutta, per essere sicuri che non ci siano sorprese strane. ma quanti km aveva quel motore?

io con una roba simile mi ci sono fatto 6000 km in Algeria. ok la moto era un TT600 ma al ritorno quando poi ho smontato la situazione era praticamente la stessa, quattro segni di pressione e contropressione. e il motore aveva diverse centinaia di km, e grippai sulla RM-NA dopo un buon cento km. ero come te con un filo di gas, nel mio caso magari la carburazione un pò magra per starci dentro coi consumi, andavo in Africa non a Tolfa.

alternativa: cambi pistone e fasce, senza rifare la rettifica ma solo una leggera lucidata. un PROX da Crosshop costa 129 euro, magari su ebay lo trovi anche a meno.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

#983
Infatti il discorso di lelef e il tuo me l'ha confermato Paoletto della rettifica e guarda caso già ero un pochino magro per via del cannone che ho tutto aperto e dopo l'incidente di quest'estate ho cambiato collettori che hanno delle curve differenti e probabilmente non hanno aiutato e, come diceva Paolo, questi sono episodi che non si manifestano quasi mai per un solo motivo ma quasi sempre da un insieme di cose e guarda caso, carburazione magra, collettori aperti, terminale aperto.
Me ne ero pure accorto con Mauretto i giorni precedenti al meeting che la moto scoppiettava fin troppo a rilascio tant'è che avevo ingrassato un pò ma evidentemente non è bastato
Ieri papà ha portato pistone e cilindro in rettifica e al cilindro è bastata una leggerissima lucidata (proprio come dicevi tu) per togliere quelle righe tanto erano appena accennate roba di decimi se non centesimi, soprattutto non è ovalizzato e quindi è tutto in tolleranza appena posso metto una foto del cilindro "pulito".....basterà comprare il pistone nuovo della stessa misura e rimettercelo dentro e poi voilà di nuovo un bel rodaggio.....posso di che palle?

Vabbè come ha detto un mio amico l'importante è che sto bene di salute e che si può riprendere tutta la situazione.......
Di salute si ma di cervello no! Ma questo lo sapevate già

Buon anno a tutti ragazzi!!

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lelef

Alla fine tra pistone e lucidata non ti e' costato un botto ,buona scelta e Buon Anno  :)

Derapone82

Ah no per niente ho dimenticato di dirti che la rettifica non mi è costata nulla! Il buon Paoletto mi ha fatto il regalo di fine anno
Grazie molte per i vostri preziosi consigli e di mettere a disposizione la vostra esperienza.... Auguroni

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Derapone82

#986
Eccoci qua ragazzi come promesso metto due foto del cilindro lucidato...





..lato aspirazione e lato scarico...le vedete le righine fine fine?
E questo il pistone ormai da scartare e si vede bene la parte marroncina appena sotto la prima fascia....





.....e ovviamente le parti grippate

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mic_cas

Hai verificato se il pistone e fasce sono  fuori tolleranza rispetto il cilindro?

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lelef

il cilindro e' quasi nuovo .
i vari segnetti, graffietti sul pistone sono uun po' anomali, mi vien da pensare che filtro aria o il suo condotto non siano al meglio

gpsmax

#989
il caso di grippaggio da mancanza d'olio evidenzia l'intero mantello del pistone grippato, alcuni punti di più, altri di meno, ma la grippata è leggera ma sull'intera circonferenza del pistone.

il caso di rettifica stretta è simile come aspetto del pistone, ma si verifica normalmente nei primissimi km di funzionamento, se la tolleranza è troppo poca (o la rettifica male eseguita, ad esempio conica o ovale) addirittura il motore non arriva nemmeno in temperatura e si blocca subito.

in entrambi i casi l'aspetto del mantello è scuro, sporco, con piccole striature lucide o piccole zone lucide che si sono verificate per sfregamento solo dopo il grippaggio vero e proprio. il cilindro è rigato in maniera uniforme, in corrispondenza della parte grippata del pistone, e spesso nel caso di mancanza d'olio c'è trasporto di materiale dal pistone al cilindro, alluminio che si fonde e si incolla sulla parete del cilindro.

nel tuo caso invece hai quattro punti di grippaggio, che guarda caso sono proprio sui bordi del mantello, con corrispondenza tra di loro. quindi diciamo che c'è stata pressione da un lato, e contropressione dall'altro.

in questi casi la grippata è avvenuta in presenza di lubrificazione, quindi la parte grippata è lucida e liscia, le righe sul cilindro sono leggere e poco profonde e non c'è quasi mai trasporto di materiale dal pistone alla parete del cilindro.

nel caso di grippaggio da mancanza di lubrificazione non c'è dilatazione, solo incremento di attrito che genera calore estremo ma molto localizzato, che porta alla fusione del pistone ed al suo grippaggio sul cilindro. può verificarsi un blocco del motore, ma anche no. generalmente, quando il motore si raffredda il pistone si schioda, e il motore può essere anche riacceso, ovviamente fa rumore come una pentola con dentro un mestolo di ferro agitata da uno col parkinson.

nel tuo caso invece si è verificato un forte surriscaldamento, dovuto alla miscela magra, che ha fatto dilatare in maniera anomala il pistone. i quattro punti grippati sono i punti dove c'è stata maggiore dilatazione, paradossalmente se fosse stato un motore vecchio e lento probabilmente non sarebbe successo nulla. invece nel tuo caso era tutto nuovo e con le tolleranze magari anche sullo strettino (magari appena appena) e quindi ecco il crack.

quando hai grippato eri su strada aperta, giusto? e stavi facendo km con un filo di gas a velocità elevata, corretto? ecco la situazione ideale per smagrire abbestia: alto numero di giri, gas pelato. il motore in queste condizioni consuma certamente poco, perché è magrissimo, ma scalda anche tanto. il vento della corsa dovrebbe bastare a raffreddare... in un motore stabile termicamente.

in questo caso, credo che l'accoppiata carburazione magra + pistone nuovo abbiano tradito il motore e fatto il casino. le minime incrostazioni che vedi tra le due fasce sono abbastanza normali, un pò di gas passano sempre oltre la prima fascia per poi venire bloccati dalla seconda. le fasce, infatti, non fanno tenuta solo per la loro elasticità, ma il grosso del lavoro lo fanno i gas combusti, che si insinuano nella gola della fascia, facendo pressione da dietro ed "incollandola" alla parte bassa della gola, sul pistone, ed anche alla parete del cilindro. e questo avviene per entrambe le fasce, quindi logico che un minimo di gas combusti passino oltre la prima fascia, per venire bloccati definitivamente dalla seconda.

... sembra una cosa facile: c'è un pistone che va su e giù dentro ad un cilindro...

ma dietro, c'è un mondo di piccole accortezze e cose da sapere. dio, quanto adoro la meccanica...

;D
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