Menu principale

LA DERAPONA SOTTO I FERRI.....FINALMENTE!

Aperto da Derapone82, Gennaio 25, 2014, 23:51:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luciano

Scusa, non ho capito, ti è partito lo statore?  :-\
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Derapone82

Ebbene si..... :( o meglio boh!
Oggi ho fatto delle prove con Mauro981 staccando il tastino di spegnimento ovviamente, quindi abbiamo scambiato centralina e bobina e nada.....zero scintilla alla candela.....però ho fatto una prova con il tester sonoro (quello che unendo i puntali e quindi chiudendo il circuito fa biiiiip).
Ed ho riscontrato che al filo verde e nero/rosso la corrente arriva, o meglio spedalando con i puntali sui fili indicati il tester bippa, non fisso ma in modo alternato come se facesse contatto si e no si e no.
Questo presumo sia dovuto appunto dalla corrente alternata?  :-[ :-[
Quindi non essendo molto esperto in materia "corrente" non sono sicuro che sia lui al 100% perché ho fatto la stessa prova sul morsetto a due vie del pick-up, quello che viene dal carter dx, e fa la stessa cosa ma l'intervallo tra un bip e l'altro è molto più lungo, cosa credo sia normale vista la fase....giusto?

Ora chiedo aiuto dai più esperti prima di comprare uno statore e magari è tutt'altro, anche se di altri componenti non ce ne sono molti.....

Ah! Dimenticavo:
- impianto elettrico rifatto di sana pianta in fase di restauro;
- bobina cambiata un anno e mezzo fa/due;
- controllato i fili che non si fossero allentati;
- la prova della scintilla è stata fatta con una candela immacolata;

Help meeee  :piagnone: :piagnone: :piagnone: :piagnone:
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

Bene ragazzi dopo un veloce consulto telefonico con GPSMax, per capire se dovevo comprare un nuovo statore o meno, ho optato per il famigerato G410 Electrex....ordinato il lunedì notte (perché ero a lavoro  ;D ) quindi martedì mattina spedito e arrivato ieri, giovedì.
Per ovvi motivi qualcuno non ha messo il civico e quindi era rimasto in magazzino, che guarda caso sta proprio a 8 km da casa mia! Ma guarda un po' che casualità  8)
Stamattina di buon'ora mi sono presentato al magazzino e.........

Finalmente tra le mie mani!
Domani mattina DEVO montarlo a tutti i costi!! Domenica si va al Turano!!

Ciao ragazzi buon fine settimana a tutti!!!

nerone

anche a me lo hanno spedito e non è arrivato (perso nei meandri dei magazzini del corriere) e poi dopo proteste varie me lo hanno mandato di nuovo:
l' ho montato in un'ora circa e va una meraviglia: adesso parte subito al primo, massimo secondo calcetto!

;D

cecco2

Bello nuovo  buon lavoro derapone e buon fine settimana 😜👈

Derapone82

Citazione di: nerone il Maggio 29, 2015, 22:04:23 PM

l' ho montato in un'ora circa e va una meraviglia: adesso parte subito al primo, massimo secondo calcetto!

;D

spero che sarà così anche per me! Domenica devo uscire!

Citazione di: cecco2 il Maggio 29, 2015, 22:48:25 PM
Bello nuovo  buon lavoro derapone e buon fine settimana

Grazie Cecco un abbraccio!  ;)

nerone

K@kkio  :angry2: non l'avessi detto mai! mi si è bruciato il malloppo di fili vicino al regolatore e luci di posizione e clacson non funzionano più! ana/abba e per fortuna l'accensione sono salvi, ma che cavolo sarà successo? andava tutto benissimo!
accludo foto dei danni (di cui vado subito a cercare le cause, anzi se qualcuno ha qualche dritta ben venga...) e scusate l'intrusione...

Webbo

spinotti con gioco o comunque contatto elettrico imperfetto.
la cosa crea resistenza e quindi dissipazione di potenza e calore.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

grazie Webbo, ma pensi che lo statore sia salvo? basterà pulire e ripristinare i contatti per riattivare le luci e il clacson?
secondo me tutto il pacco di contatti che va infilato nella cuffia originale ha poco spazio e il calore potrebbe effettivamente aver causato qualche corto sciogliendo le guaine dei fili.....
spero che lo statore sia salvo altrimenti chi se la sente di ordinarne un altro?
Stavo pensando che se non c'è un fusibile di protezione si dovrebbe montarlo, che ne dite?

P.S. non c'entra, ma gli adesivi che mi hai mandato sono ottimi.

Derapone82

:o :o :o
Cacchio mi dispiace Nerone! Speriamo che anche la mia non faccia la stessa fine, ho rifatto l'impianto meno di un anno fa!

Comunque stamattina mi sono messo sotto e come detto da te, in un paio d'ore neanche, era tutto fatto!

Appena richiuso tutto, la bella parte alla terza scalciata (era ferma da 15 gg e con un goccio di benzina) ero al 7° cielo anche perché la sua partenza voleva significare ben due cose importanti:

1) spesa azzeccata e quindi 100€ ben spesi;
2) TURANO!

Ma l'inconveniente è sempre dietro l'angolo, e dopo aver richiuso, non prima di aver cambiato il paraolio dell'attuatore del coperchio carter, la mia zozzona faceva una lacrima d'olio da una vite laterale vicino al pignone  :(
La guarnizione era stata stressata troppe volte, tre aperture e chiusure per l'esattezza, e giustamente ha detto basta. Si ma io mo do vado a prende la guarnizione del carter?? Di sabato mattina??
Ma certo!
La risposta è una sola.....MAUROMOTORI!!
Quindi visto che la moto è partita e che oggi sarei dovuto andarci comunque per via del compleanno di Mauro981 (auguri Maurè) ci sono andato in moto con tutta la perdita!
...e in men che non si dica....

....taaaaack! Guarnizione nuova originale/personale di Tommy!  :D :D :D (grazie ancora nino!)

Quindi non sto più nella pelle, prendo esco e la vado a provare ancora, con un sorriso che non avevo neanche ai miei 18 anni e con in testa una vocina che diceva turanoturanoturanoturanoturanoturano....vado per frenare col pedale del freno posteriore e.........il nulla cosmico!!!  :o :o :o
A momenti faccio un botto di quelli da paperissima! Zero pressione!!
Il sorriso sparisce e lascia spazio al panico per non poter andare al Turano, non per l'incidente scampato  ;D
Meno male che prima che si rompesse lo statore, lo avevo gia sentito un po' strano sotto al piede e avevo comprato l'olio per i freni per cambiarlo a breve.
E sempre con l'aiuto di Tommino, in un quarto d'ora spurgo fatto e la vocina è tornata nella mia testa  ::) ::)
Rimesso tutto a posto siamo andati a strafogarci e bere birra alla salute del buon Mauretto!!!!  :birra2: :birra2:

Grazie ragazzi senza di voi non avrei potuto far nulla.
Domani vi dirò come si è comportato lo statore  ciaooooooo  ;) ;)

luciano

Le disgrazie non vengono mai sole eh? Comunque mi fa piacere che hai risolto tutto. Buon divertimento e facci sapere. Ciao.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

mauri73

Due domande: la moto è andata bene ?
La birra era Fresca?
Io sto per uscire , So che é un po' presto , ma vuoi mettere l'alba sul mare ,vista sulla tu amatissima XR in solitaria , con le cuffie sotto il casco che ti pompano Pink Floyd e led zeppelin .....
che l'xr sia con voi !

Derapone82

A chi lo dici! Sto staccando dalla notte e ora vado a fare i preparativi!!

Citazione di: mauri73 il Maggio 31, 2015, 05:10:32 AM
Due domande: la moto è andata bene ?
La birra era Fresca?
Io sto per uscire , So che é un po' presto , ma vuoi mettere l'alba sul mare ,vista sulla tu amatissima XR in solitaria , con le cuffie sotto il casco che ti pompano Pink Floyd e led zeppelin .....

Birra ultra fresca! E bella organizzazione la tua con i Pink Floyd e i Led Zeppelin!  ;)
Buona domenica ragazzi!!!

mauri73

che l'xr sia con voi !

mauro981

°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)