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LA DERAPONA SOTTO I FERRI.....FINALMENTE!

Aperto da Derapone82, Gennaio 25, 2014, 23:51:00 PM

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nerone

Citazione di: Webbo il Maggio 30, 2015, 19:29:26 PM
spinotti con gioco o comunque contatto elettrico imperfetto.
la cosa crea resistenza e quindi dissipazione di potenza e calore.

grazie al forum ho scoperto che togliendo il clacson tutto funzionava di nuovo! e dopo che mi ero impazzito una giornata a cercare le resistenze dei fili vari: a proposito ma da rosa e giallo che escono dallo statore quanti Volt ci dovrebbero essere? e a che serve il filo bianco giallo?
Quindi sembra che il clacson ogni tanto va in corto (?) e non fa più accendere le luci di posizione! Qualche dubbio mi era venuto per aver montato il contagiri elettronico della XL e di aver sbagliato le connessioni e che il filo che va alla bobina introducesse corrente alternata ( ma questa è fantaelettronica...)
vediamo quanto dura ..nel frattempo devo cercare un altro clacson originale!
Ho stampato anche lo schema elettrico (Gaspari) del forum ma i colori si vedono poco causa linee troppo sottili...

in ogni caso auguri a Derapone per il prossimo TURANO!!!   :)

Derapone82

Citazione di: mauro981 il Giugno 01, 2015, 11:43:37 AM
Ma che stai a lavora da jodi???
Ahahahahaha

:P :P :P
col box sotto casa so tutti bravi a parla!

Citazione di: nerone il Giugno 01, 2015, 21:20:08 PM

in ogni caso auguri a Derapone per il prossimo TURANO!!!   :)

Grazie mille nerone! La moto è andata benissimo 0 problemi 0 rotture si scatole e giornata da incorniciare!
A breve aprirò un post nei reports  8)
Ciaooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

rageraider

Si gli sarebbe piaciuta una rimessa attrezzata come la mia ;D ;D ;D

Derapone82

#453
ma sta bono tu!
A te ti piacerebbe un posto come la MauroMotori!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Doppia D

#454
:zanich:
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

Derapone82

E suuuuuu! Dai stai guardando il capello  ;D
So romanaccio e buzzurro io  ;D ;D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

Buongiorno a tutti, a parte tutto volevo cercare di capire perché questo statore, dedicato per l'XR, 150W, stessi fili a colore stessi attacchi bla bla bla, al minimo sembra fare meno corrente dell'originale....voi direte "perché non è originale" e ok, ma se ha gli stessi watt perché deve fare meno corrente?
Mi spiego meglio:
al minimo si accendono le luci ma sono un po' bassine come intensità e se vado a frenare, quindi ad attivare lo stop, la posizione posteriore si spegne (giustamente) per lasciare spazio allo stop, che come tutti sanno ha un'intensità maggiore dell'altra, ma invece di accendersi quasi non si vede. Come se la corrente che arriva al minimo non bastasse per farlo accendere.
Ora non è che questo non mi faccia dormire la notte, anche perché accelerando tutto torna al suo posto, ma è solo un quesito che mi pongo visto che con l'originale sta cosa non accadeva.
Poi un'altra cosa, l'altro giorno al Turano la moto ha funzionato egregiamente, ma verso la fine del giro ho notato che quando gli pareva, non funzionavano più né clacson né luci posteriori, l'anteriore si non si è mai mossa.
Starà succedendo la stessa cosa di Nerone?

Citazione di: nerone il Maggio 30, 2015, 18:42:52 PM




Spero proprio di no! Oggi se riesco alzo la sella e verifico, e controllo anche i morsetti, perché al montaggio ho visto che un paio di femmine (filo rosso/nero sicuro e giallo mi sembra) erano troppo "larghe"  ;D :P per i maschi della treccia e li ho stretti a dovere.....speriamo sia qualche altra femmina che crea sta cosa  ;)
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà ciaoooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

nerone

#457
visto che la cosa mi interessa  ;D rispondo che un anno fa prima di cambiare lo statore e il regolatore AC, un paio di connettori davano già segni di surriscaldamento e la guaina trasparente era diventata marroncina e per inciso non era stato montato ancora il contagiri. Per questo avevo cambiato il regolatore di tensione AC con altro originale (70E ca.).
Adesso è successo quello che ho riferito sopra, e scartabellando nel Forum ho letto che potrebbe essere il clacson che va in corto ogni tanto (!) e in effetti scollegandolo è tornato tutto a posto e le luci di posizione e stop funzionavano. Poi ho provato il clacson con una batteria auto e funzionava. Allora l'ho collegato nuovamente alla moto e col motore acceso per un pò ha suonato e poi basta e sono finite anche luci di posizione e stop. Allora ho staccato di nuovo il clacson e le luci e stop hanno ripreso a funzionare col motore acceso.
Al minimo la luce di posizione è debole e un pò traballante nell'intensità. Però adesso funziona.

Ora a parte l'individuazione delle cause di surriscaldamento, che è un problema, mi chiedo perchè mai  non sia stato previsto nell'impianto un czzzz di fusibile anche da due euro per evitare di bruciare i cavi e le connessioni  :angry2: :angry2: :angry2: ????????????????

i punti di massa, a parte quelli dello statore sembra, siano solo due, quello della bobina e quello del regolatore AC.

Io vorrei montare due fusibili uno sulla AC (filo Nero Rosso) e uno sulla DC (filo rosa ...o filo giallo? ma quale dei due è il positivo? tutti e due?) forse potrebbero servire anche per salvare gli avvolgimenti dello statore in caso di guasti e corti. Che ne pensate?

Caro Derapone spero per te che non stai prendendo la strada delle mie disavventure elettriche ma forse è vero l'ultima che hai detto.
..


Derapone82

Detto fatto  :-X









Mannaggia la roba non originale! :angry2: :angry2:
Sono incazzato come una biscia!  Impianto elettrico rifatto da capo a piedi un anno e mezzo fa!
Porcaccia di quella maledetta! A me a differenza di nerone hanno surriscaldato il filo rosa e il giallo, e come potete vedere hanno fuso il morsetto a 4  vie del raddrizzatore dietro la mascherina....
Ho provato anche a cambiare regolatore e raddrizzatore ma niente il problema persiste, accelerando si surriscaldano i fili in questione e ovviamente anche il raddrizzatore.....ho fatto anche una misurazione col tester digitale



questo è quello che segna tenendo il gas costante e mettendo i puntali sul rosa e sul giallo....ho già scritto ai crucchi per capire dove si annida il problema, per quanto gentili credo proprio che non se ne esca....speriamo bene domani vi farò sapere :(
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

nerone

K@kkio! allora sti G410 sono un cesso! concepiti male! hanno forse un voltaggio eccessivo? sono un vero casino!

se é così la soluzione potrebbe essere di mandare tutto l'impianto con AC, come ho letto nel forum?
(ma il clacson non funzionerebbe! perchè va solo in continua: e lasciare solo lui collegato alla linea della DC? da usare solo per la revisione biennale?)

non mi piace affatto pensare che sotto la sella (e il cxxo) si scatenano scintille fuoco e fiamme mentre tiro le marce!  vaccaboia!


Derapone82

Pensa io me ne sono accorto perchè dopo appena un km da casa, sentivo puzza di squaglio!
La gente  mi avrà preso per scemo, mi sono fermato, tolto il casco e mi sono messo ad annusare tutta la moto come un segugio.
Eppure ero stato chiaro coi crucchi: 150 watt, pari all'originale e con 5 fili.

Vabbè stamattina hanno risposto, dicendo che lo faranno presente alla electrex e poi mi faranno sapere.
Gliel'ho scritto con tutta calma anche perchè adesso bisogna stare calmi e non farsi sentire incaxxati, almeno fino alla risoluzione, altrimenti rischi pure di andargli sul cavolo e lasciano il tempo che trovano...speriamo bene ma io prevedo un luuuuuuungo stop.  :-\

Ti tengo aggiornato Nerone  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

nerone

#461
ok, grazie Derapone, io l'ho preso da un importatore in Italia in Abruzzo, devo ritrovare il nome e l'indirizzo, ma sarebbe forse meglio scrivere direttamente alla Electrex, che mi ricordo aveva un sito in cui c'era l'importatore italiano. Devo però montare assolutamente un paio di fusibili e devo trovare come e dove metterli.

P.S. quei 18.26 V che hai messo nella foto sopra sono tra rosa e massa e tra giallo e massa?


aggiungo questo link: http://www.thumpertalk.com/topic/1122915-electrex-world-g410-stator/

da cui sembra che il G410 produca troppi volt (18!) che hanno "fritto" altri impianti...c'è anche lo schema di uno stabilizzatore di tensione a 12 V. Il regolatore originale o non è sufficiente per il G410 o forse è già fritto.

gpsmax

qualsiasi generatore a volano magnete genera tensione variabile, che aumenta al variare dei giri. più va su di giri il motore, più aumenta la tensione. se stacchi i fili accendi e ci attacchi il tester, a 7000 giri magari arrivi a vedere anche 70 volts.

il regolatore serve apposta, "taglia" tutto quello che eccede il valore di 12 volts verso massa, ecco perché sono alettati e di alluminio.

per come la vedo io, sono due le cose che possono essere successe:
- il connettore non va bene, quegli spinottini non sono adatti a far passare parecchia corrente. se gli spinottini ballano, la resistenza aumenta, lo spinotto scintilla, si scalda, si surriscalda e bam... si fotte tutto

occhio alle parole: corrente, non tensione. corrente = ampere; tensione = volts. la potenza in watt (150 per l'XR600, e son tanti) è il prodotto della corrente moltiplicato la tensione. e quindi la corrente è uguale alla potenza diviso la tensione. 150 diviso 12 fa 12,5 Ampere. ora, non so se avete presente una spina di rete 220 da 10 ampere... no?... beh, è grossa, perché con 220 volts e 10 ampere ci mandi avanti un forno da 2000 watt. ma dovrei aver reso l'idea...

- errore di connessione tra i fili. se si sbaglia a collegare l'avvolgimento della CC (rosa e giallo) e quello della CA (bianco/giallo e verde), invertendo il giallo col bianco/giallo, si fa un casino, il regolatore surriscalda a bestia e si fotte in brevissimo tempo. e se avessero sbagliato in fabbrica i colori dei fili?... c'è continuità tra il giallo e la massa?... non dovrebbe esserci. e tra il giallo/bianco e il rosa?... nemmeno qui dovrebbe esserci, mentre dovrebbe esserci continuità tra il bianco/giallo e il verde, e tra il giallo e il rosa

secondo me comunque potrebbe essere successo una somma dei due problemi, soprattutto se il filo verde del regolatore non fa bene contatto, il regolatore non sa proprio dove metterlo, il surplus di tensione, si scalda all'interno... e si fotte.

il silicone del regolatore, quello che sigilla il circuito nella scatola di alluminio è bucato?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

#463
Citazione di: gpsmax il Giugno 05, 2015, 22:20:21 PM


il regolatore serve apposta, "taglia" tutto quello che eccede il valore di 12 volts verso massa, ecco perché sono alettati e di alluminio.

per come la vedo io, sono due le cose che possono essere successe:
- il connettore non va bene, quegli spinottini non sono adatti a far passare parecchia corrente. se gli spinottini ballano, la resistenza aumenta, lo spinotto scintilla, si scalda, si surriscalda e bam... si fotte tutto

- errore di connessione tra i fili. se si sbaglia a collegare l'avvolgimento della CC (rosa e giallo) e quello della CA (bianco/giallo e verde), invertendo il giallo col bianco/giallo, si fa un casino, il regolatore surriscalda a bestia e si fotte in brevissimo tempo. e se avessero sbagliato in fabbrica i colori dei fili?...

No Max non è bucato e il regolatore sembra che si scaldi normalmente, ma non diventa bollente. Ho fatto anche una prova con un altro regolatore funzionante e fa lo stesso. Uguale con un altro raddrizzatore solo che questo si scalda e parecchio, sia il mio che quello in prova.
Sulla continuità dei fili non sono certo ma la verificherò a breve.
Per quanto riguarda i morsetti sono più di un anno che ce li ho su, proprio ora che metto uno statore non originale si fottono? E poi perché solo quello? E perché solo sul giallo e rosa? Anche se il morsetto ormai è tutto nero, nella terza foto si vede chiaramente da dove è partito tutto....ed è proprio dove alloggiano i due fili incriminati, gli altri due verde e nero hanno solo subito il calore.

Per la connessione, i fili sono obbligati e dello stesso colore quindi per sbagliare bisogna proprio impegnarsi, tre femmine e due maschi con lo stesso colore.....ripeto devi impegnarti per sbagliare.
Poi credo che il problema lo dia da subito o quasi....io 5 giorni prima mi sono sparato 200 km da casa al Turano e ritorno e l'unica anomalia che ho notato è stata solo quella descritta sopra, il clacson funzionava solo quando gli pareva e in concomitanza la luce posteriore/stop. Immagino dovuto dal fatto che i fili abbiano iniziato a squagliarsi e facevano contatto a minchia.
Quindi boh non so come procedere....sicuro rifarò i morsetti ma se non trovo il perché del surriscaldamento non posso usarla  :-\
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Webbo

#464
ma nopn è che hai caricato troppo il circuito a corrente continua ? ci hai attaccoto fanali ?

comunque dubito fortemente che sia colpa dello statore...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.