Menu principale

LA DERAPONA SOTTO I FERRI.....FINALMENTE!

Aperto da Derapone82, Gennaio 25, 2014, 23:51:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Wolverine

Ammazza sta incrostato per bene. Con quel deposito t'è salito il rapporto di compressione  ;D ;D ;D

UOrsini

Una buona ed onesta officina di rettifiche verificherà tutte le tolleranze della termica e saprà consigliarti per il meglio ... anche in base al chilometraggio della tua XR


Ciao Ugo



gpsmax

quelle incrostazioni non sono poi tantissime. anzi, sul pistone sono poche, in quanto l'olio che hai consumato le ha fatte staccare e le hai sputate dallo scarico.

fai verificare bene la tolleranza del pistone, e cambia d'ufficio i paraoli valvole. dopo il responso della rettifica, saprei cosa fare.

che filtro aria avevi in Tunisia...?  ???
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Citazione di: Bluto il Dicembre 17, 2017, 06:51:41 AM
Tunisia? qui report ci cova ..... :)
bello il serbatoio,lo voglio pure io
buona revisione e buona domenica

grazie Bluto, il report arriverà ma sarà bello lunghetto...

Citazione di: UOrsini il Dicembre 17, 2017, 12:56:49 PM
Una buona ed onesta officina di rettifiche verificherà tutte le tolleranze della termica e saprà consigliarti per il meglio ... anche in base al chilometraggio della tua XR


Ciao Ugo




si si so gia da chi andare  ;)

Citazione di: gpsmax il Dicembre 17, 2017, 15:30:06 PM
quelle incrostazioni non sono poi tantissime. anzi, sul pistone sono poche, in quanto l'olio che hai consumato le ha fatte staccare e le hai sputate dallo scarico.

fai verificare bene la tolleranza del pistone, e cambia d'ufficio i paraoli valvole. dopo il responso della rettifica, saprei cosa fare.

che filtro aria avevi in Tunisia...?  ???

Si esatto quello che farò, i gommini li ho gia comprati insieme a tutte le altre guarnizioni......il filtro è un twin air oliato + calza+ grasso bianco sul bordo del filtro che va a contatto con la cassa filtro + altri piccoli accorgimenti + filtro di ricambio crd...penso che quelle incrostazioni siano dovute o dall' olio bruciato o dal fatto che prima di partire ho ingrassato la carburazione ma un pelino troppo  ;D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

nerone

mi viene il dubbio che le incrostazioni siano dovute ad un cambio olio "ad abundantiam" 

l'olio ci vuole, ma non più di quanto basta...altrimenti va dove non dovrebbe andare.........

;)


gpsmax

in effetti, se un motore consuma molto olio, le incrostazioni tendono a staccarsi ed a essere sputate dallo scarico. viceversa, se il motore non consuma olio, resta tutto bello attaccato al cielo del pistone ed alle pareti di testata e valvole.

se poi hai troppo olio ma le fasce fanno buona tenuta, i casini sono altri: schizzi d'olio dagli sfiati del carter (sull'ammortizzatore e sulla cassa filtro, nonché da sotto al tubo con la paperella), trasudi e perdite dai paraoli, trasudi e perdite dalle guarnizioni, fino allo "scoppio" del paraolio del pignone o della leva avviamento (troppa pressione nel carter). mai visto però un motore in forma che con troppo olio andasse a miscela...

invece un'altra cosa che ho notato solo ora: ma il cilindro è liscio liscio o si vede ancora il segno della rettifica, la levigatura incrociata? dalle foto, non sembra. se così fosse, saresti altro altro che sottomisura...

è interessante però sta cosa che dopo la Tunisia ti ha iniziato ad andare a miscela. probabilmente il motore era già un pò "stanco" e lo sforzo su sabbia non ha aiutato. aspettiamo di vedere il responso della rettifica.

una prova però la puoi fare anche tu: quando smonti le fasce dal pistone, infilale una alla volta nel cilindro (solo le due di compressione, col raschiaolio non funziona sto giochetto) ed usa il pistone per metterle bene in squadro a circa metà corsa. poi con uno spessimetro misura la larghezza del taglio.

il limite di usura è di 0,50 per la fascia superiore e di 0,65 per la seconda. se trovi molto di più, ecco il problema. un metodo facile per capire, empiricamente, quanto è usurata la termica.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Grazie Max ma volevo evitare di sfilare il pistone dal cilindro e portarlo in rettfica così come sta e no, confermo che la spazzolatura nel cilindro non si vede ma è super liscio, liscissimo.....io credo che il problema sia dovuto a gommini valvole+fasce........come dici tu il motore era gia stanco e la Tunisia non ha aiutato, anche perchè ha iniziato tutto insieme all'improvviso da un giorno all'altro ha iniziato consumare olio in maniera importante, e per fortuna che me ne sono accorto!
Sono andato avanti con l'olio tunisino che sarà stato di 330930398398678970ma scelta ma senza meno mi ha evitato di grippare e tornare a casa da laggiù.....
Comunque oggi se riesco dovrei continuare lo smontaggio e poi vi aggiorno....
Buona giornata!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

nerone

se nella camera di scoppio è bruciato olio le ipotesi sono due:

o è entrato dalle fasce
o è entrato dalle guidavalvole...

altrimenti da tutte e due...

comunque mi sa tanto di troppo olio...

non sempre è meglio abbondare che deficere (melius abundare quam deficere dicevano gli arcavoli (che sarebbero gli antenati romani e non una parolaccia) i quali in Tunisia c'erano già stati...ma questa è un'altra storia...però con cavalli e cammelli non certo con l'XR)

Derapone82

Io invece credo sia proprio da tutte e due ciè gommini valvola e fasce arrivate e forse forse mi sa che sto fuori tolleranze con pistone e cilindro  :-[
Vabbè la rettifica ci dirà.....
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

se il cilindro è così liscio, sicuro è parecchio consumato. il fatto che non hai graffi è positivo, significa che il motore ha sempre avuto il filtro aria buono.

e potrebbe anche voler dire che il cambio è ancora in discrete condizioni. ma va controllato dal foro del cilindro, dopo lo smontaggio.

io non mi preoccuperei troppo di lasciare il pistone nel cilindro... ti fidi a lasciare le fasce? io le cambierei d'ufficio comunque, se non le cambi e fai solo i paraoli, e poi il motore ti consuma ancora olio... che fai...? rismonti...? o te suicidi...?

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

No no cambio comunque tutto ma alla fine mi devo suicidare uguale  :piagnone: :piagnone: :piagnone:
Ieri ho tolto il cilindro e il pistone e.......





....fortuna che c'era papà al box con me che con l'elettro-shock mi ha ripreso altrimenti ero spacciato......

Comunque alla luce di questi fatti deduco che chi ha chiuso sto motore, lo ha chiuso con gli ingranaggi in questo stato o comunque che presentavano segni, perchè comunque il magnete del pick-ip era sempre abbastanza pulito e non presentava scaglie o se le aveva, era robetta di poco conto, insomma niente di preoccupante e il cilindro come avete visto non presenta righe o graffi importanti.
Calcolando anche che ogni 2000 km cambio filtro e olio e tagliando il filtro olio non ho mai trovato limaglia nelle "spire" stavo tranquillo ma a Roma tranquillo ha fatto una brutta fine.......infatti  :-X

Vabbè ora andrò avanti con lo smontaggio e farò la lista della spesa, non sia mai che mi ritrovo un pistone sotto l'albero, o cuscinetti nuovi  ::) .......anche stavolta la mia bella si farà un lungo stop.....buona giornata ragazzi!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

RobertCross

Ahia qui volano i soldi....rifacimento totale...ma quanti km aveva sto motore?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

nerone

consoliamoci pensando che anche i cavalli e i cammelli a volte si ammalano e poi ...

mangiano tutti i giorni anche se non li usi  :D

a questo punto revisione totale anche del cambio? big bore 680? motore Domi col bottoncino?

l'orizzonte si apre verso nuovi mondi  :)


Derapone82

No no no e no!
Anzi nein nein nein nein!

Motore ORIGINALE piccola rettifica per rimettere in salute la termica e poi si cambio ingranaggio e tutti i cuscinetti di banco+contralbero e poi spero di non trovare altre sorpresine, controllerò forchette e perno e tutte le tolleranze comprese quelle della pompa olio.....eeeeeeeeeh oh.....piano piano rifarò tutto  :mukka:

Intanto apro e faccio la lista della spesa  :leggi:
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

daje va... hai trovato da fà pè l'inverno...

comunque se non hai l'occhio del piede di biella rovinato (quello dello spinotto, che la biella si guarda sottosopra...) non toccherei l'albero motore

trovi un cambio usato in buono stato, i cuscinetti li ha Crosshop o li compri al cuscinettaro comune

altre sorprese non ci dovrebbero essere. in effetti il motore 600 è robustissimo e il cambio è l'unico problema.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.