Menu principale

LA DERAPONA SOTTO I FERRI.....FINALMENTE!

Aperto da Derapone82, Gennaio 25, 2014, 23:51:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gerry.dp

Perdonami ma adesso che pistone monti? Quant'è grande?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Derapone82

E chi se ricorda 97,2  e qualcosa boh forse l'ho scritto qualche post fa durante il rifacimento del motore

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

#962
Eccoci quaaaa! Ricominciamo a ballare...





BUON NATALEEEEE

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gerry.dp

Citazione di: Derapone82 il Dicembre 24, 2020, 10:56:05 AM
E chi se ricorda 97,2  e qualcosa boh forse l'ho scritto qualche post fa durante il rifacimento del motore

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Embè? allora perchè dovresti ricamiciare?
Prendi un Wiseco 98mm e via. Puoi arrivare tranquillamente a 100 con la canna originale,non oltre.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Derapone82

Bhe questo vorrebbe dire un altro pistone ecc ecc prima apro e vedo i danni e soprattutto da cosa sono stati causati e poi vedrò ma sinceramente non mi va di andare troppo oltre con la cilindrata.... aumentare aumentare aumentare per fare che? Già te bastono così figuriamoci col 100 ecc ecc

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gerry.dp

Certo,mi bastoni pure originale perchè tu sei un pilota e io una schiappa,
quello che però volevo dire è che un conto è cambiare solo il pistone e un conto è cambiare pistone e camicia,visto che se cambi la camicia dovrai cambiare probabilmente pure il pistone.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Derapone82

Non lo so perché ho un cilindro di ricambio e se il pistone non sta male male potrei far rettificare quello con le tolleranze sul mio pistone che ha 18 mila km, si non è nuovo non un lavoro fatto con i fiocchi ma se posso risparmio un pochino visto che minimo sono 170 euro, al massimo compro le fasce nuove

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gerry.dp

Ok allora smettila di parlare di ricamiciare,non ne hai bisogno il alcun caso!
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Derapone82

Devo vedere ciccio.... Fammi prima aprire poi mi muoverò di conseguenza....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

se il cilindro non è ovalizzato, con una lucidata e le fasce nuove la compressione la riprende quasi tutta.

ma se è poco poco ovalizzato, fumerà come na vespa ingolfata...

:D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

#970
Ma non credo Max non fuma per niente già adesso e nemmeno ha perso compressione per quello sono fiducioso che il danno sia veramente minimo, ovalizzato me lo aspetto da un motore che ha molti più km alle spalle......vabbè aspettiamo che apro e vedremo

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

adesso è sicuro che non fuma, il tuo motore è fresco ed ha le fasce perfettamente assestate sul cilindro. quindi, se è ovale il cilindro, le fasce seguono.

se però smonti, non riuscirai MAI a rimetterle ESATTAMENTE come stavano prima. basta uno sfalsamento di un millimetro, e una fascia ovale su un cilindro ovale (montata sfalsata) lascia la strada ad un mare d'olio. peggio ancora, soprattutto se l'ovalizzazione è forte, cambiare le fasce.

le nuove fasce saranno perfettamente rotonde, e sulla superficie del cilindro ovale resteranno dei punti dove non copieranno. centesimi, certamente... ma tanto basterà all'olio per fluire libero in camera di scoppio. ed i gas combusti, nel momento dell'espansione, saranno liberi di filtrare indisturbati lungo lo spazio tra fascia e cilindro, e quindi tra pistone e cilindro. ora, sicuramente questo comporterà una carbonizzazione dell'olio (mai visti quei pistoni colorati di marrone scuro subito sotto alle fasce?...) che, nel peggiore dei casi potrebbe portare al grippaggio.

per questo si smonta il cilindro lasciandoci il pistone dentro, sfilando lo spinotto. in questo modo le fasce, che non hanno un grano di fermo come nei 2T, restano immobili nella posizione di lavoro, alla quale hanno fatto accoppiamento col cilindro. e quando rimonti, è come se non fosse successo niente.

;D

questo, ovviamente, se tutto funziona bene e il cilindro o il pistone non presentano problemi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Non aprire quel motore!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Derapone82

Citazione di: gpsmax il Dicembre 26, 2020, 00:03:15 AM
adesso è sicuro che non fuma, il tuo motore è fresco ed ha le fasce perfettamente assestate sul cilindro. quindi, se è ovale il cilindro, le fasce seguono.

se però smonti, non riuscirai MAI a rimetterle ESATTAMENTE come stavano prima. basta uno sfalsamento di un millimetro, e una fascia ovale su un cilindro ovale (montata sfalsata) lascia la strada ad un mare d'olio. peggio ancora, soprattutto se l'ovalizzazione è forte, cambiare le fasce.

le nuove fasce saranno perfettamente rotonde, e sulla superficie del cilindro ovale resteranno dei punti dove non copieranno. centesimi, certamente... ma tanto basterà all'olio per fluire libero in camera di scoppio. ed i gas combusti, nel momento dell'espansione, saranno liberi di filtrare indisturbati lungo lo spazio tra fascia e cilindro, e quindi tra pistone e cilindro. ora, sicuramente questo comporterà una carbonizzazione dell'olio (mai visti quei pistoni colorati di marrone scuro subito sotto alle fasce?...) che, nel peggiore dei casi potrebbe portare al grippaggio.

per questo si smonta il cilindro lasciandoci il pistone dentro, sfilando lo spinotto. in questo modo le fasce, che non hanno un grano di fermo come nei 2T, restano immobili nella posizione di lavoro, alla quale hanno fatto accoppiamento col cilindro. e quando rimonti, è come se non fosse successo niente.

;D

questo, ovviamente, se tutto funziona bene e il cilindro o il pistone non presentano problemi.
Ma si si infatti così voglio fare....io mi riferivo al fatto che nonostante la grippata che ho visto con l'endoscopio, come avevo scritto su qualche post fa, dopo il fattaccio la sono andata a lavare e prima di rientrare al box l'ho fatta scaldare molto e gli ho dato delle eccelerate atroci tanto che mi piangeva il cuore a farlo, e in tutto ciò nessun sintomo che mi riconducesse a dire "ah si ecco ha grippato" e ovviamente ZERO fumo; quindi deduco che le righe non siano profonde ma è pur sempre un'ipotesi.....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

Citazione di: LucaMO il Dicembre 26, 2020, 10:52:38 AM
Non aprire quel motore!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Luca io capisco quello che tu dici ma NON POSSO RISCHIARE......se il motore ha grippato qualcosa deve essere successo visto che non dipende da lubrificazione perché di olio ce ne era eccome.....io con la moto percorro dalle stradine più insulse alle autostrade tra cui molto spesso il GRA di Roma (non so se sai di cosa parlo) dovesse ripresentarsi un episodio simile, vorrebbe dire che non sarà un meeting a farci rincontrare ma il mio funerale al campo santo e visto che il 2020 non ha mai smesso di stupirci io farei le cose fatte per bene.....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!