Menu principale

LA DERAPONA SOTTO I FERRI.....FINALMENTE!

Aperto da Derapone82, Gennaio 25, 2014, 23:51:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Derapone82

Citazione di: lelef il Gennaio 02, 2021, 10:24:58 AM
il cilindro e' quasi nuovo .
i vari segnetti, graffietti sul pistone sono uun po' anomali, mi vien da pensare che filtro aria o il suo condotto non siano al meglio
Dici lelef? Eppure il filtro lo cambio spesso e togliendolo approfitto di fare sempre una passata nella scatola filtro con traccia imbevuto di wd (filtro sempre oliato) che caxxo più amore gli dai e più rompono le bale!

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

Citazione di: mic_cas il Gennaio 02, 2021, 09:24:27 AM
Hai verificato se il pistone e fasce sono  fuori tolleranza rispetto il cilindro?

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
No mic in rettifica c'era solo papà io stavo lavorando ma al momento che al telefono mi ha detto che il pistone è da cambiare non mi sono preoccupato molto...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

Max grazie della tua sonora spiegazione, sappi che non amo leggere ma ogni volta vengo rapito dalle tue spiegazioni, come con quelle di lelef.
Ascoltare chi ne sa più di me è sempre un piacere anche per arricchire un piccolo bagaglio culturale motoristico, però ecco così mi piace assai, se dovessi rimettermi sui libri manco sotto tortura!

P. S. Papà me lo aveva detto quando abbiamo aperto che probabilmente avevo grippato per la carburazione magra....mo vagielo a dire che aveva ragione

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mauro981

mitico er Sor Leopardo!!!

Ragazzi sono molto contento anche io delle spiegazioni, non avevo preso in considerazione questa opzione.
Onestamente, ero abbastanza contrariato all'approccio.. sembrava dovessimo rimanere superficiali e sperare che non si presentasse  nuovamente il problema, ora almeno, sappiamo dove andare a parare.

Grazie ragazzi per continuare a dispensare perziose nozioni a caproni come me

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Derapone82

Più che altro......ho una domanda proprio per voi esperti:

ora che rimonto tutto, sarà sufficiente ingrassare la carburazione?

Che palle speravo proprio di non metterci mano di nuovo
Ricomincerò a avere i problemi che avevo con l'altro carburatore ufffffff proprio quando avevo trovato questo che andava da paura.......vabbè meglio che grippare!

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

LucaMO

#995
Alla fine hai fatto bene ad aprire...meglio così. Io, da gnorante, avrei continuato ad usare il motore....chissà che sarebbe successo. Mah.
Comunque....mi incuriosisce una cosa: moto magra. Ma magra quanto? Nel senso....che getti e spillo monti? Hai FCR o mi sbaglio?
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Derapone82

#996
Si si FCR ora non ricordo la configurazione ma proprio al meeting io e te parlavamo che le nostre moto andavano molto bene con quelle configurazioni e taaaaaaaaac me la so tirata.... Vabbè.....
Bhe il fatto di aprire era dettato dal fatto che volevo e dovevo assolutamente capire la causa......magari alla prossima che succederà (se proprio deve spero fra millenni) saprò che basterà ingrassare e fare più attenzione alla carburazione e a ciò che potrebbe farmi smagrire magari risparmierò qualche soldino........detto ciò la prendo come un'altra esperienza nella mia carriera personale da motociclista, quindi cosa fatta capo ha.....
Aspettiamo sto pistone

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

alt... calma.

tu hai preso quella che in gergo si dice "na calla", ossia un surriscaldamento. che la moto andasse bene non c'erano dubbi, infatti se le moto stanno sul magro sono generalmente più reattive e scattanti nel prendere i giri.

ma... non stiamo parlando di una grippata col gas a martello, a 150 all'ora in quinta piena sulla spiaggia di Dakar o in mezzo al Teneré. da quanto mi sembra di aver capito, te ne stavi a un filo di gas liscio liscio su asfalto, tomo tomo cacchio cacchio.

in quella condizione va solo il getto del minimo, è anche già bypassata l'apertura della vite miscela minimo perché la velocità dell'aria è molto elevata e il forellino di progressione da mò che aspira direttamente dal getto.

gli spari in rilascio confermano la magrezza della miscela. in queste condizioni non serve ammazzarsi, basta aumentare due o tre punti, al massimo cinque al getto del minimo. e stop. una verifica all'apertura della vite miscela minimo e sei a posto. per scrupolo, controlla la candela facendoti un pezzo a canna e poi spegnendo subito, in modo da non fare andare il motore al minimo sennò la candela cambia colore. ma secondo me vedrai una bella candela nocciola, se fossi grasso o magro te ne saresti accorto.

anche io quella volta grippai per lo stesso motivo: moto appena rodata, motore ben carburato al massimo ma lasciato originale di minimo, era il 1991 ed i getti si trovavano difficilmente. e io montavo sul mio TT il serbatoio Belgarda col filtro aria interno (filtro in carta della Panda 30, circa 25x15 cm di superficie) ed il trombone completamente aperto del kit ufficiale. ero anche io magrissimo al minimo, facevo i 25 km/l ma appunto... grippai per surriscaldamento sulla RM-NA andando a prendere il traghetto. nelle diverse centinaia di km fatti in giro per il rodaggio, il problema non si era presentato perché variavo l'apertura del gas, poi in autostrada a gas fisso... patatrak.

quando tornai, mi comprai l'alesatore ed il calibro per i getti, e aumentai il getto del minimo. mai più avuto un problema.

ho colto l'occasione di questo topic, partito in modo "misterioso" con un difetto inspiegabile, per fare un attimo luce sulle situazioni dei grippaggi, che se le conosci... le eviti, come dice il vecchio adagio.

buon anno guys!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Ma infatti è quello che volevo fare ma volevo capire dove intervenire, cioè rimontare tutto e ovviamente prima di rimontare il carburatore vorrei fare questa cosa.......ma stavo pensando e se alzassi lo spillo di una tacca? Potrebbe essere giusta come "pista da seguire"?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

LucaMO

Perfetto MAX. È proprio quello che pensavo anch'io (dopo che l'avete ipotizzato ed inserito foto) di quanto accaduto a derap....
Se si gira a filodigas....lo spillo c'entra poco....credo abbia più "responsabilità " il getto del minimo. E comunque il test visivo della candela una qualche indicazione la da...
Derap....metterne uno con 2/3 punti in più...fai presto, finché hai il motore/carburatore in mano....

Poi, sempre da gnorante, ... Parliamo di miscela come se fossero 2T...ok che "rinfresca" la camera di scoppio....ma in sti casi....non è maggiormente da chiamare in causa il giro olio motore che forse non è arrivato in giusta quantità intorno al pistone?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lelef

ingrassa un po' il minimo ok ,a mio parere non e' solo questione di minimo .
altezza spillo... sarebbe piu' da vedere la forma della prima conicita' e magari metterla un po' piu' stretta.
e non andiamo a pensare al polverizzatore o c'e' da impazzire
certo. stare a gas fisso per tanto tempo non e' mai una bella idea
ma nel tuo caso c'e' stata sopratutto una grande grandissima sfiga !

ci fosse ancora il piombo a altre robine nelle benzine per i motori sarebbe piu' facile
per info la benzina rossa in cruccolndia e' ancora in vendita

gpsmax

Citazione di: lelef il Gennaio 03, 2021, 08:03:32 AM
ci fosse ancora il piombo a altre robine nelle benzine per i motori sarebbe piu' facile
per info la benzina rossa in cruccolndia e' ancora in vendita

CI SI TRASFERISCA TOSTO TUTTI IN CRUCCOLAND!!!

:P :P :P
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

gruppo d'acquisto per un' autocisterna?  ;)

Tomminoo

Porcozio non mi ha dato alcuna notifica per questa discussione, mo mi tocca leggere tutto di un fiato...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Derapone82

Oddio ragazzi quindi mi state dicendo che non basta mettere 2/3 punti in più al getto del minimo e quindi dovrei riiniziare a rompermi le balle a trovare la quadra per la carburazione? io vorrei proprio evitare di infilarmi in quel ginepraio!
Vorrei solo ingrassare quanto basta a non avere più episodi spiacevoli, non tanto per rimettere mano ad un motore perché quello si rifà, quanto a  preservare un pò di più la mia incolumità e allontanare l'angoscia che potrei grippare di nuovo in ogni qualsiasi posto e momento......sta cosa mi ha giocato un bello scherzo!
Oltretutto la moto va da paura così anche se non fosse più performante come adesso e addolcisca un pò l'erogazione fregacazzo a me, l'importante è che non grippo ancora e la moto mantenga la stabilità che ho trovato da quando monto questo carburatore......
e per quanto riguarda l'andatura che tenevo in quel momento avrò fatto si e no 5 km e non sempre la mantengo al massimo mantengo i 90 orari su GRA e strade ad alto scorrimento...

Vai Tommy leggi tutto d'un fiato tanto è pane per i nostri denti

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!