Menu principale

Problemi avviamento elettrico

Aperto da sacurambo, Gennaio 29, 2014, 15:44:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sacurambo

Buongiorno a tutti!
non so se sono l'unico, ma nella mia xr l'avviamento elettrico non è mai stato una bomba e si è rotto due volte.
La prima l'ho fatto riparare dal meccanico perché faceva un rumore di ferraglia e mi ha preso €500  :-X
L anno scorso si è rotto nuovamente e non gira proprio niente quando schiaccio il bottoncino...
Non ho problemi perché la accendo facilmente a calcio, ma visto che sono in ferie e mi giro i pollici volevo provare a sistemarlo...

Qualcuno di voi ha gia fatto questo lavoro? sa darmi delle indicazioni su come aprire o cosa fare o come muovermi?

Grazie a tutti in anticipo  :ok:

RAZZO

Lascia perdere ..... continua a scalciare !!  ;) ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Derapone82

Ciao Sacurambo quanti km ha la moto?prova a dare con un martelletto dei colpetti un po' energici sul motorino di avviamento senza dilaniarlo ovviamente e poi riprova o magari fallo mentre schiacci il tasto...se vedi che parte o tenta di farlo devi cambiare le spazzole del motorino di avviamento e se non sbaglio dovresti cavartela con un 70€!
Ciaooo  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

sacurambo

ok domani provo a martellare e scalciare con pulsante, ma non credo sia quello il problema perché  non gira proprio  >:(

dorit

Prova a controllare il contatto sulla leva della frizione,se non da il consenso non arriva corrente al motorino. io proverei a collegare direttamente il motorino a una batteria bypassando l'impianto elettrico se funziona il problema è nell'impianto (interruttore,relè,swich frizione) se non funziona il problema è nel motorino..
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

payasito

sull Xr650 il motorino di avviamento non serve assolutamente a  nulla ! è una cagata PAZZESCA !!!!


L'xr è una moto perfetta...e dall'ara dovrebbe farsi un bagno di umiltà !!!!

BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

RC30

#6
Cercare di incentivare le vendite di un prodotto ormai obsoleto dando a una fetta maggiore di utenza la possibilità d poter guidare un XR necessita di un bagno di umiltà?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

Citazione di: payasito il Gennaio 30, 2014, 19:16:55 PM
L'xr è una moto perfetta...e dall'ara dovrebbe farsi un bagno di umiltà !!!!

:pesce: :pesce:

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

payasito

Citazione di: RC30 il Gennaio 30, 2014, 20:19:02 PM
Cercare di incentivare le vendite di un prodotto ormai obsoleto dando a una fetta maggiore di utenza la possibilità d poter guidare un XR necessita di un bagno di umiltà?


prodotto obsoleto ? ma stai scherzando spero ? cioè parliamo della stessa moto ? D'accordo che l'Xr650 non è stata capita piu di tanto, e non ha avuto un grosso successo commerciale, ma definirla OBSOLETA è una BESTEMMIA ! fammi un esempio di una moto con le possibilità di utilizzo della Honda Xr650.  la bmw gs800 ? è una bella motoretta, ma è pesante e costa un milione di euro, l'husqvarna schifo 600 ? nemmeno la guardo

la verità è che la Honda XR 650 è una lettera d'amore alle moto da avventura, quelle vere, come l'Xr600, la yamaha 59x , che purtroppo nel tempo sono scomparse a causa di una politica commerciale idiota, che si orienta verso le enduro racing (servono ? NO ), ed l'unica ad aver conservato questo spirito , l'unica che quando la accendi per un attimo chiudi gli occhi e ti immagini a sfrecciare su distese sabbiose ( e non pensi...ca**o tra 2 ore devo cambiare il pistone !!!), e ormai una delle poche che per essere usata necessita di uomini veri , non fighette da ktm450 con l avviamento elettrico.

mamma Honda ha creato una moto perfetta e inaffondabiule..e gli unici problemi derivano da quel pasticcio che ha fatto Allara, che non avrebbe dovuto permettersi di pensare di migliorare qualcosa già perfetto .....
commercialmente avrebbe potuto essere una idea discreta certo, ma se hai una Xr 650 devi saperla usare. punto....

questo è il mio pensiero... ma nessuno si permetta di definire Obsoleta la Honda XR 650
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

payasito

io ragiono da commerciale...sempre.. se compro qualcosa il mio primo pensiero sarà quello di rivenderla o comunque di averci un guadagno....
ma a volte la passione supera, e deve superare , questi concetti......

chi possiede una una XR 600 o 650 è a suo modo custode di un piccolo segreto.... un segreto fatto di moto che appartengono a un'altra epoca...fatta da altri uomini mossi da ideali e principi molto diversi da quelli di oggi.... sono moto fuori dal tempo e dallo spazio....e chi si orienta su questo genere di moto, o è perfettamente conscio di cio che acquista ( sappiam tutti che da accendere non sono proprio facili, ma bisogna essere umili, e imparare), oppure avrà solo dei problemi e delle lamentele...non cè l'utente medio... l'utente che pensa '' vorrei una moto ..prendo un XR''... non esiste...
vuoi fare enduro ? ca**o è troppo grossa..troppo lunga... ha troppo motore
vuoi fare turismo ? è scomoda, senza protezioni aereodinamica
vuoi fare supermotard ?.... io non so nulla di super motard...

chi prende un Xr... DEVE SAPERE QUELLO CHE VUOLE... ed essere conscio di cio che andrà a rappresentare....


lo so che vi sembro pazzo... ma la mia passione per questo mondo, questo mio credo , è molto forte....
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

Derapone82

Giusto ti seguo in pieno!Sono del tuo parere su per giù la vediamo allo stesso modo...io senza volerlo ho comprato una gran moto...dico senza volerlo perché mi stavo per comprare una 954 al suo posto, poi ho rivisto lei e boom dirottata la spesa e che spesa!
Prendendo una 94 ho comprato il modello con problemi di cementazione del cambio rivisto in fabbrica, così come lo statore (ovviamente tutte cose che poi ho saputo spulciando qua è la in questo mitico forum) ma prima di acquistarla solo info prese d internet..
Tornando al topic io neanche l'ho preso in esame il problema dell'avviamento LA VOLEVO!
Pensavo mi imparerò e così è stato...
Adesso non voglio altre moto INTRAMONTABILE XR!!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Felino68

   Dico la mia. Secondo me Dall' Ara ha fatto bene a sviluppare il kit AE per l' XR 650 R. Che poi non sia all' altezza del resto della moto, questa e' un' altra storia. Prima di acqiustare la mia, ne vidi un' altra solo col kick starter, e sebbene il proprietario la avvio' davanti a me senza sforzo, la cosa non mi convinse. Non l' avrei mai comprata senza il bottoncino. Sembrera' un' eresia a molti di voi, ma chi come me, non ha avuto precedenti esperienze con le pedivelle di grossi mono, l' assenza di un avviamento elettrico puo' incutere timore. Poi conoscendo la moto ci si rende tranquillamente conto che se puo' anche fare a meno. Per quel che mi riguarda, lo tengo montato e lo tengo in efficienza. In primis perche' la batteria la uso anche per alimentare dei fari aggiuntivi, in secundis perche' a moto calda, se mi si spegne nel traffico o per altri motivi non sono costretto a parcheggiare spingendo per riavviarla (la mia statura non mi consente di farlo da seduto). Inoltre in caso di caduta posso disingolfare molto rapidamente e senza sforzo facendo girare il motore con l' AE col decompressore manuale tirato. A freddo, vista la scarsa efficienza del sistema, avvio sempre con la pedivella ora che so' come si fa'. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

RC30

Premetto che non conosco Dall'Ara e non ho mai avuto a che fare con lui se non in maniera indiretta acquistando otto anni fa un XR, non so se sia bello o brutto, simpatico o antipatico, competente o incapace, però so di per certo che:

- Se in Italia dal 1982 possiamo guidare una qualsiasi XR omologata lo dobbiamo a lui.

- Se in Italia possiamo portarci un passeggero su qualsiasi XR lo dobbiamo a lui.

- Se in Italia possiamo motardare la 250, la 400, la 600 e la 650 in maniera legale lo dobbiamo a lui.

- Se possiamo avviare senza pedivella la 650 lo dobbiamo a lui.

Certo, se a qualquno gliene frega niente del'XR, del fatto che si possa andare in due, che si possa fare del motard o che si possa mettere in moto pigiando un pulsantino è un altro paio di maniche, le scelte sono e devono essere soggettive, ma non è questo il punto.

Il punto è: chi è che deve fare un bagno di umiltà a fronte di tutto questo?


Citazione di: payasito il Gennaio 31, 2014, 19:16:27 PM
...questo è il mio pensiero... ma nessuno si permetta di definire Obsoleta la Honda XR 650

Cito dalla Treccani on-line:

"obsolèto agg. [dal lat. obsoletus, part. pass. di obsolescĕre «logorarsi, andare in disuso»].

a. Disusato, antiquato, passato di moda, riferito a vocaboli, locuzioni, costrutti sintattici e sim.: imparare i vocaboli ..., colle debite discriminazioni fra i più usati e i meno usati, fra i moderni e gli o., fra i prosaici e i poetici (Baretti).

b. Nel linguaggio tecn., di apparecchi, impianti e sim., che, pur essendo ancora in perfetta efficienza, risultino non più competitivi rispetto ad altri basati su idee o tecnologie più avanzate: calcolatore elettronico o., un impianto di riscaldamento ormai obsoleto."


Il sei e mezzo nasce vecchio, con un telaio in alluminio adottato più per moda del momento che non per reale necessità e mai ottimizzato, con problemi meccanici risolti parzialmente in seguito alla sua prima commercializzazione, mai aggiornata non perchè fosse pefetta così com'era ma per precise ragioni commerciali e dulcis in fundo con una vetusta linea che scimiottava le CR di dieci anni prima.

Alla luce di tutto questo io mi permetto di continuare a definirla obsoleta.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Tacco

Citazione di: RC30 il Febbraio 01, 2014, 22:25:08 PM
Alla luce di tutto questo io mi permetto di continuare a definirla obsoleta.

Quoto questa frase. Siamo in un forum di moto d'epoca (le tantissime XR restaurate ne sono la prova) dove la PASSIONE è ben più forte della PERFORMANCE.

Alzi la mano chi di voi si sente sminuito dalla parola "obsoleto"...diciamolo che godiamo come matti a guidare ste vecchiette (anche la 650 va verso i 15). Vanno ancora bene e ci facciamo ancora grandi cose sia in off che in on.

Chiudo l'offtopic. Taccus
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Bracco


Non travisate le parole di RC30.

Scrive cose obiettive, che condivido in pieno.

Poi al cuore non si comanda ed io stesso non ancora tradito il mio bradipo (come hanno fatto quelli della setta arancione), così come RC ci ha dedicato anima e cuore, e quando lo farò sara un'altra scelta di cuore e non di puro calcolo, nella speranza di poter tenere in casa la nonnetta di mamma honda.

Salut