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Ciao a tutti da (spero) XR-biker

Aperto da gioxrbiker, Febbraio 03, 2014, 16:59:35 PM

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gioxrbiker

Ciao a tutti, intanto i miei complimenti per il vostro forum,  ho avuto modo di leggere vari topic riguardanti la scelta tra xr250 e xr400 perchè...è proprio quello di cui ho bisogno in questi giorni, visto che vorrei prendere una delle due...
Vengo dalla mtb gravity (oltre che da una infinità di altri sport, calcio -nuoto- sci in primis...), mtb che pratico ancora nella "disciplina" enduro dopo aver lasciato definitivamente le gare dh (per intenderci bici con escursioni da 150 a 170mm, pedalabili ma veri caccia in discesa...), anche se più delle gare, mi interessa girare per i miei monti (Mte Grappa, Asiago, dolomiti ...), da "piccolo" cioè ormai 30 anni fa, ho fatto un po' di trial e enduro con le moto (...degli altri, causa famiglia "restrittiva"...e due ernie disco...)...

Ora mi "sento" che è l'ora di farmi una bella enduretta x giare soprattutto in motoalpinismo ma senza troppi stress da "manutenzione"... perciò ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà a fare la scelta giusta...

Parto quindi col "soggetto fisico": sono circa 1.90 x 94 kg.;
Poi l'esperienza: sono giusto 27 anni che non uso moto da fuoristrada (salvo qualche massacrante uscita con trial prestati e una wr250f, ma non fa curriculum)...

Sono partito cercando una xr 250 perché:
1 - Ce l'ha un mio amico  (ex crossista, ex downhiller, meccanico della mia squadra di dh), anche se vecchiotta ne è stracontento e, da quel che dice, non lo ferma nessuno nelle mulattiere scassate delle nostre zone...
2 - Altro amico ex ktm e ora trialista, mi dice che per iniziare senza stress sarebbe la moto giusta...
3 - Ne ho provata una giusto qualche centinaio di metri, e come si dice...mi pareva facile come una bicicletta, appunto...
4 - Non ho nè tempo nè voglia di diventare il knight de noialtri, e come avrete capito, mi piace andare per monti senza fare troppo casino...
5 - Non nego e non odiatemi troppo, se vi dico che ancora oggi un po' di incertezza sulla eventualità di un trial da 250-280 con kit long-ride mi è rimasta, anche se ormai l'ago della bilancia pende molto più su un bel monocilintro raffreddato ad aria...

Opzione xr400:
Sono arrivato a pensare ad una xr400 solo perché leggendo i vostri topic, e considerata la mia stazza, mi avete fatto venire un po' di dubbi... non vorrei cominciare da subito con le seghe mentali e conseguenti tarli-scimmie, tipo "forka da cambiare perché troppo scarsa", wiseco da 280 che il 250 è troppo poco", e via dicendo...
Questo perchè sono pur sempre un animale ex-competitivo anch'io anche se in mtb...e non vi dico cosa costano le "scimmie" sulle bici ....

Se vorrete, leggerò volentieri vs. consigli e... non ho ancora deciso per l'acquisto della "moto giusta", quindi ben vengano anche proposte...
Ciao a tutti.
Giobiker

Merlo2

 :)
Ciao e benvenuto!!!
Io andrei sul 400,leggera ma con piu' "motore" rispetto al 250!!!

RC30

Cao e benvenuto biker!

Appoggio Merlo, anche io ti suyggerisco la 400, se non altro per i tuoi volumi.

E non ti preoccupare per le scimmie, ti si attaccheranno a prescindere, soprattutto se darai una scorsa approfondita alle gallery delle nostre moto.  :)




P.S. Per gli addetti ai lavori.

Barte, stanne fuori.

:D
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Derapone82

Ciao grande benvenuto!gia che compri un XR stai avanti... ;D
Sulla cilindrata io azzarderei anche un 600 visto che su per giu sei come me di statura.....ammetto che è un pochino pesante in off ma tra il 400 e il 600 ci stai quasi kilo più kilo meno.... ::)
Anche io sono partito subito col 600 e non ho mai provato le cilindrate inferiori ma a sentir coloro che ce l'hanno si tolgono belle soddisfazioni ma a quanto ho visto o potuto capire fanno almeno 20 kg in meno di noi magnaspaghetti :D :D
pero' c'è sempre il pero'...devi anche valutare la tua dimestichezza con le moto in genere e calcolare che non hai il bottoncino magico e quindi la pedivella ma se sei alto come me te la puoi cavare benone!
un saluto e buona scelta ciaoooooooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gioxrbiker

#4
...grazie, per ora di certo c'è che mi fermo max a 400cc, poi secondo me con l'enduro diventa veramente troppo, (almeno per i sentieri che vorrei fare io), soprattutto per il peso "percepito" di un 600 mono ad aria.
Insomma, se parto con il discorso dei pochi kili in più dal 250 al 400, dal 400 al 600, finisce che rischio di arrivare al GS da Bar del centro e poi mi tocca cambiare forum  ;D...

...Se sarà, sarà o 250 o 400 e x fare soprattutto offroad, nulla più, per tanti motivi, anche di "equilibrio" con moglie e bimbi...   

Tra i vari mercatini ad oggi ho selezionato due motine entrambe del 1999, mi sembra abbiano un buon rapporto prezzo-qualità, anche se aspetto di andarle a provare, siamo ben sotto i 2.000 euri e per un "capriccio" il prezzo comincia ad essere ragionevole....
Mi sono fatto scappare 15 gg fa una xr250 del 2002 con avviamento elettrico, ben allestita e "alleggerita" (scarico higashi, plastiche e componentistica off-road, più tutti i pezzi originali a parte),  tenuta veramente bene e a due passi da casa, prezzo veramente da "realizzo"...vediamo se sarò più fortunato la prox volta...


Pike

Andrò controcorrente e premetto che non conosco esattamente il peso di 250 e 400, ma penso che per fare dell'enduro molto tecnico ed impestato (senza arrivare all'hard vero e proprio) il peso è determinante. Io sono passato da un wr450'2003 (117 kg) ad un gg300 2008 (103 kg) e posso assicurare che per il pilota medio amatoriale che si vuole andare impestare un po', la differenza è stratosferica. Adesso mi sembra di fare un altro sport... Ho poi sempre vivo il ricordo di un ragazzone che girava con noi con un xr 250 che saliva tranquillamente dove noi con i 450 racing ci piantavamo e bestemmiavamo... Pensavo fosse il manico ma quando il ragazzone provava a portare su i suddetti 450 racing e si piantava cominciai a sospettare che anche il mezzo aiutava!!!
Discorso completamente diverso per un enduro più tranquillo, contemplativo/esplorativo mediamente più scorrevole: allora opterei tranquillamente per il 400.
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

gioxrbiker

#6
..Grazie.
...Sul peso in effetti penso anch'io sia importante, ma altrettanto penso la capacità del motore di girare "basso" e un assetto non troppo alto e crossistico... almeno per un motoalpinismo "old-style" come intendo fare io...
...la due tempi era nel mirino (sono andato a provare un gg250 e un tm300), ma per i miei gusti è troppo potente agli alti e (almeno il 250) troppo on-off a bassi giri...
...Poi la miscela tendenzialmente la trovo una complicazione in più, anche se non avrei problemi a rispolverare il misurino e la tanica di 30 anni fa...  ;)
...Tornando alle differenze tra 400 e 250, non avendo provato la "grande", dite che c'è tanta differenza di assetto e posizione di guida?...Sulla 250 veramente mi sentivo come l'orso di Madagascar 2, ma per la poca esperienza che ho, so che questo è tutt'altro che un difetto in salita sul tecnico...

motard73

Ciao

se la tua scelta si "limita" tra un 250 e 400 XR  io non avri dubbi a prendere il 400 lascerei invece le 2t per tanti motivi  la cosa che piu' devi valutare e' il discorso della facilita globale della moto e da quanto hO letto nn hai esPerienza in moto ma ti garantisco se hai manico nel dh sei molto avvantaggiato ma il bello Dell enduro sono le salite ;D
Cmnq buona ricerca







( se ti Puo' essere utile io utilizzo un cre 250x e peso circa 10 kg meno di te ma con la stessa altezza e tI garantisco che vai ed esci dappertutto)

gioxrbiker

#8

...grazie...Per il Cre mi sa che è un po' troppo delicatino di manutenzione...

...Stando alle aspettative e alle intenzioni, per quel che può contare come "confronto", considera che in mtb ho sempre girato soprattutto con bici da "enduro" (max 160 escursione), quindi pedalandomi sempre le salite e facendo molto "randagismo" spesso su sentieri abbandonati... la dh l'ho sempre vissuta come un "divertissement", non amo molto le risalite meccanizzate...Diciamo che mi sono divertito a stare con gli amici e giocarmi delle birre in gara, poi chiaramente la mia è anche una predisposizione mentale a questo tipo di sport... I percorsi che facciamo noi con le mtb sono gli stessi che fanno le compagnie con il trial o le enduro da "montagna", anzi spesso sono alcuni di noi che girano sia in mtb sia con le moto, anche per scovare nuovi percorsi (magari sentieri abbandonati) o per fare manutenzione, o per allenamento...





Pike

Citazione di: gioxrbiker il Febbraio 04, 2014, 11:04:26 AM
..Grazie.
...Sul peso in effetti penso anch'io sia importante, ma altrettanto penso la capacità del motore di girare "basso" e un assetto non troppo alto e crossistico... almeno per un motoalpinismo "old-style" come intendo fare io...
...la due tempi era nel mirino (sono andato a provare un gg250 e un tm300), ma per i miei gusti è troppo potente agli alti e (almeno il 250) troppo on-off a bassi giri...
...Poi la miscela tendenzialmente la trovo una complicazione in più, anche se non avrei problemi a rispolverare il misurino e la tanica di 30 anni fa...  ;)
...Tornando alle differenze tra 400 e 250, non avendo provato la "grande", dite che c'è tanta differenza di assetto e posizione di guida?...Sulla 250 veramente mi sentivo come l'orso di Madagascar 2, ma per la poca esperienza che ho, so che questo è tutt'altro che un difetto in salita sul tecnico...

Sul TM, che non ho mai provato, non mi esprimo anche se gode la fama di racer pura. Per il gas gas avendo un 300 posso parlare per esperienza diretta. Per me, ripeto amatore medio, non fermo ma non manico è la moto ideale per l'enduro medio/tosto. Con i dovuti accorgimenti (mappatura soft, carburazione, massa volanica aggiuntiva) ha una trazione dolcissima ai bassi (sembra un 4t) ti permette di salire ovunque sottocoppia come un trial, con ripartenze in situazioni impossibili... agli alti, se ci dai del gas e sei capace vola e ti diverte!!!
Tutto questo con un giusto compromesso tra stabilità e maneggevolezza. Un pistone ogni 300 ore (3 anni??) e 2 cambi olio anno!!
Adesso linciatemi pure :-)


Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!