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SOSTITUZIONE BLOCCO MOTORE

Aperto da Mirko75, Febbraio 03, 2014, 21:24:42 PM

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Mirko75

BUONASERA VORREI UN'INFORMAZIONE VISTO CHE IL MIO BLOCCO MOTORE E' DA RIFARE COMPLETAMENTE(HO UN XR 250 DEL 1998)E MI CI VUOLE CIRCA €800 AVREI TROVATO UN RAGAZZO CHE IN ESTATE HA RIFATTO TUTTA LA SUA XR DEL 95 ANCHE IL BLOCCO CON PISTONE VALVOLE ECC. E LA DAREBBE VIA CON VARI RICAMBI A CIRCA €1000 LA MIA DOMANDA E' QUESTA POSSO MONTARE UN BLOCCO DEL 95(QUELLO MONTATO SUL TELAIO ROTONDO)SU UN 1998 QUELLO (CON TELAIO QUADRATO?)COME MOTORE CV A PARITA' CHIARAMENTE DI PISTONE QUAL E' IL MIGLIORE IL PIU' POTENTE COSA MI CONSIGLIATE RIFARE IL MIO O PRENDERE QUELLA DEL 95 E MAGARI RADIARLA E TENERMI I  RICAMBI?PREMETTO CHE CON LA XR VORREI FARE IL CAMPIONATO MOTORALLY 2014 NELLA CATEGORIA ANDER 99,VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE X LE RISPOSTE
moto possedute:Aprilia rx125,ktm 125,tt350,tm300,wrf250,crf250x,xr250

RAZZO

Scrivi in minuscolo per cortesia, è buona norma.  ;)

Razzo


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KAZZEMBERGHER TEAM

Mirko75

moto possedute:Aprilia rx125,ktm 125,tt350,tm300,wrf250,crf250x,xr250

EddioGaddy

Ciao,
purtroppo i due motori non sono compatibili presi per intero...il pre '96 ha perno forcellone e perno post motore separati mentre il post '96 ha perno motore/forcellone unico...e ti sei giocato i carter con tutto il loro contenuto....per la termica più di qualche cosa è compatibile. tutto dipende da che ha il tuo motore...

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gpsmax

ciao Mirko, mi spiace disilluderti ma credo che fare l'italiano motorally con una XR250 sia una sfida notevole... o sei più bravo di Meo e Knight, oppure arrivi (se arrivi) sempre ultimo.

i rally oggi sono pensati e strutturati per ben altre moto, e anche se non prendessi minuti di penalità ai CO... poi in speciale (soprattutto quelle in linea) lì sì che li prendi, i minuti... ma di distacco dai primi...

comunque ognuno è libero di divertirsi come vuole, quindi... rispondiamo alle domande...  ;D

i due motori 87-95 e 96-04 sono solo simili, la grossa differenza è che quelli più vecchi hanno l'olio in coppa e la tua nel telaio, con pompe olio differenti e diverse capacità di lubrificante. montare l'uno nell'altro telaio (come dice Eddio, che li conosce bene) è una roba abbastanza improbabile, a meno di non smontarli entrambi e fare un mix.

dico però anche un'altra cosa: un campionato italiano, tra riffe e raffe, a stare stretti stretti costa tra gli otto e i diecimila euro, tra furgone, trasferte, alberghi, gomme, iscrizioni eccetera. farlo con una moto rabberciata per risparmiare 800 euro non ha proprio alcun senso. rischi di buttare via i tuoi soldi e poi di doverti ritirare perché la moto si rompe.

le potenze sono praticamente identiche tra le due moto, e sono entrambe decisamente basse, quindi il problema non si pone: l'uno vale l'altro.

quindi se sei convinto il mio consiglio è di non spendere soltanto 800 euro, ma di far revisionare completamente il tuo motore aprendolo completamente, e di farlo fare da un preparatore di chiara fama, che ti potrà consigliare sui pezzi aftermarket da installare, pur rimanendo nel limite del regolamento e della cilindrata. direi anche di buttar via la forcella e l'ammortizzatore, e farli tarare da uno specialista. non serve a niente avere un motore se poi non sali perché la ciclistica è ridicola come quella del 250 (a meno che tu non abbia già un buon Ohlins ed una buona forcella).

tra l'altro, dovrai prevedere la strumentazione da rally: trip digitale ICO o IMO (meglio due, casomai uno si rompesse), road-book elettrico MD o altri, i comandi remoti al manubrio più un supporto per tenere 'sta roba bene in vista mentre guidi a fuoco sulle mulattiere. diciamo circa altre 6/800 euro di roba. e se ci sono gare con la notturna, servirà anche un alternatore maggiorato ed un faro alogeno da minimo 100 W. altri due/trecento euro almeno.

non ti conosco, non so che esperienza hai, ma credo che un paio di anni di regionale enduro potrebbero essere una buona scuola: imparare a tenere le medie, a risparmiarsi per la speciale dove dare tutto, gestire i CO e i timbri... tutta roba che se la fai vicino casa costa meno, basta un carrello e non serve pernottare fuori. si risparmia e ci si diverte lo stesso. e, ripeto, è una buona scuola per capire i propri limiti ed i punti di forza.



... e mò scusa ma non ce la faccio proprio...

... se guidi come scrivi, io lascerei perdere...   :D :D :D

spero non te le prenderai, è il "diritto di rivalsa" per averti dato una risposta articolata e esaustiva... ci sta...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mirko75

In risposta a GPSMAX
ho un crf250x del 2011 ma non vorrei fare il campionato con questa perche' competere con i giganti non  e' il mio obbiettivo non sono all'altezza vorrei soltanto divertirmi e stare in compagnia a 40anni con un lavoro autonomo non vorrei rischiare piu' di tanto.     Farei un campionato nel rispetto dei soldi chi dice che ci vuole 10000€ mi sembra eccessivo sono 5 gare tutte in Toscana o vicinissime ci sono circa 280 iscritti e che tutti possano spendere quelle cifre mi sembra molto molto molto improbabile, avendo gia' lo strumento e la moto accessoriata  con ohlins posteriore e magnum tradizionali anteriori fatte entrambi da Poletti con un conto veloce di 500 a gara ci sto dentro tra iscrizione,dormire,benzina,autostrada anche perche' nel nostro moteclub ci spostiamo in 20 persone e le spese si assottigliano moltissimo.Per il campionato c'e' una classifica a se le moto dualsport,le bicilindriche e quelle antecedenti al 99 fanno gara x conto suo chiaramente vanno anche nella classifica finale ma non e' il mio obbiettivo.
Mi dispiace della brutta notizia che mi hai dato avevo fatto il pensiero al motore gia rifatto vabbe mettero' mano al portafoglio cosi lo faccio rifare un po' piu' pompato.......
N.B. nei motorally corrono anche le moto 50cc la potenza non e' niente se non sai navigare l'endurista fortissimo in un campionato regionale, puo' arrivare esimo in un motorally e credimi la velocita(apparte i primi 20)conta il giusto ci sono prove di 25km prova a sbagliare una sola nota arrivi dopo la banda anche se spingi da matto
Saluti Mirko
moto possedute:Aprilia rx125,ktm 125,tt350,tm300,wrf250,crf250x,xr250

Mirko75

Mi sapete indicare qualche preparatore onesto x fare il mio 250?
Il mio meccanico dice che per sicurezza bisogna rifare tutto(valvole,pistone,catena distribuzione,biella,campana frizione)
preventivo circa €800,00
moto possedute:Aprilia rx125,ktm 125,tt350,tm300,wrf250,crf250x,xr250

gpsmax

Ah beh, così la cosa cambia aspetto e appoggio in pieno il tuo ragionamento. Se hai un mc dietro le spalle i costi si riducono e si puó pensare di fare l'italiano. Il tuo mec ha ragione, se rendi compresso il cilindro senza rifare la biella sul 250 rischi tanto


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
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