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SOSTITUZIONE CAMICIA CILINDRO

Aperto da giamma76, Febbraio 04, 2014, 15:14:57 PM

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gpsmax

per non scasinare la posizione delle fasce, generalmente io assemblo il pistone nel cilindro sul banco, poi metto la guarnizione sul carter e solo dopo lo monto, infilando lo spinotto mentre un amico tiene il cilindro. un pò complicato... ma non impossibile.

e sei sicuro che le fasce sono perfettamente al posto dove le hai messe.

l'alternativa è usare un attrezzo serrafasce per pistoni, ma costano e sono adattabili solo ad un ristretto campo di alesaggi, non c'è quello "universale".

e poi... con un solo cilindro, non è così complicato. se i cilindri fossero quattro... il discorso cambierebbe...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giamma76

Incredibile ma vero! Smonto il cilindro e controllo tutto apparentemente tutto ok non trovo anomalie ma per precisione Max riposiziono tutto cambiando di circa 15 gradi in maniera da verificare se il rigodi olio si sposta. Monto  e la riga e olio rimane tale e quale a prima e nella stessa identica posizione :-\ a sto punto penso sia normale una roba del genere. Proseguo in settimana con la testa e mi affiderò alla buona sorte

gpsmax

ma hai provato una fascia nel cilindro per vedere quanta luce resta tra le estremità?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Fabrice

#18
          A questo punto, la Domanda Sorge Spontanea:

Il Maledetto "Rigo d'Olio", è nella stessa Posizione dove era "Rigata la Canna Cilindro della Bestiola" all'inizio della tua Odissea?

Se Si! Allora la Rialesatura, è stata mal eseguita, bisognava probabilmente farla alla seconda quota (0'50?)! Ma questo doveva controllarlo il Rettificatore...
Se No! Dove si trova il "Rigo d'Olio"?  Se verso l'Ammissione oppure lo Scarico, il Cilindro è Ovalizzato, la Rialesatura è insufficiente, come nel caso precedente il Rettificatore doveva accorgersene...

Mentre, se la Rettifica è stata fatta ad Arte! Il Problema risiede sul Gruppo Pistone Fasce (obligatoriamente Nuovi e non Riciclati)...
Ma in questo caso, il "Rigo d'olio", dovrebbe spostarsi variando la posizione dei Segmenti...

Hai qualche Foto da Sottoporci?
Fai il Test che ti Suggerisce "gpsmax" a varie altezze lungo la Canna del Cilindro...
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

gpsmax

io infilo sempre una fascia nuova nei cilindri appena rettificati, la spingo a varie altezze usando il cielo del pistone come suggerito da Fabrice (serve a farla stare perfettamente ortogonale), e poi controllo controluce: non deve vedersi la più piccola lucina tra la fascia e il cilindro. se si vede luce, l'alesatura è ovale e il motore tirerà su olio.

inoltre, controllo con lo spessimetro la distanza tra le estremità della fascia, deve essere della misura "a nuovo" riportata nel manuale. se c'è più spazio, la rettifica probabilmente è lenta, se ce n'è meno (parlo di differenze sostanziali, diciamo dell'ordine dei decimi) la rettifica è probabilmente stretta.

entrambi i controlli vanno fatti a cilindro ben lavato ma non ancora lubrificato.

non avendo un alesametro e un micrometro, questo è un sistema "alla buona" per controllare la qualità della rettifica. non è il vangelo, ma la vita non è perfetta...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giamma76

Ciao Ragazzi...se riesco nei prossimi giorni vi posto una foto.
Rispondo per ora alle vostre domande e suggerimenti:


    1°- La grippata e relativa rigaccia era in posizione frontale senso marcia....circa posizione candela. Se ipotizzassimo il quadrante di un orologio e le h.12 sono la parte davanti del cilindro, la grippatura era h 11.

    2° - il rigagnolo maledetto mi compare a h.2

    3° - Ovviamente il pistone e le fasce e lo spinotto sono nuovissimi ed originali HONDA. Nella fattura di consegna c'erano indicati codici e descrizione dei componenti e su tutti e 3 questi articoli compariva la dicitura +0.25. Ho confrontato quindi il codice in bolla e i codici etichettati sulle 3 scatole e corrispondevano. A meno di clamorosi errori da parte del Magazzino Honda direi che non ci può essere dubbio.

    Credo che il problema a sto punto sia o una piccola ovalizzazione oppure una rettifica fuori misura o anche un'impronta lasciata in fase di rettifica.
Puntando una luce a LED bianca sulla camicia asciugata nel punto del rigagnolo si nota un'ombra a 2 bordi ben definita anche se passando il dito non si sente assolutamente nulla.
Sicuramente vi manderò una foto....non fosse altro per togliervi la curiosità.
A sto punto però sono costretto a proseguire e sperare che vada tutto bene....! Magari a motore caldo e con un po' di rodaggio delle fasce si sistema tutto...sperem!
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giamma76

Aggiungo che farò un un'ultima prova suggerita da gps max infilando le fasce nel cilindro per verificare luce sul diametro e distanza tra i tagli. Nel frattempo ho sentito il rettificatore e mi ha detto che è stato sul +0,04 rispetto al pistone.

ROBY_HRC

#22
ciao.

non hai modo di farti misurare la canna con un comparatore?
io piuttosto che chiudere un motore con l'incertezza di doverlo riaprire....mi prenderei una camicia nuova che dovrebbe costare una 70ina di euro.

cmq un'ovalizzazione dovresti vederla infilando il segmento ortogonalmente al cilindro

ciao

ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

beh, 4 centesimi sono praticamente quasi al limite della tolleranza standard di fabbrica (da 1,5 a 5 centesimi), ma sono in tolleranza. io lo avrei fatto un pò più stretto, ma bisogna anche vedere che macchinario è stato usato per fare la rettifica...

posta una foto, credo sia difficile farla bella e comprensibile... ma giusto per curiosità...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Anche io , come dice ROBY_HRC , la vedo dura richiudere una termica con l'incertezza di doverla riaprire e con la certezza , nel caso , di dover ricomprare una nuova serie smeriglio  :-\


Ciao Ugo

giamma76

ODISSEA FINITAAAAAAAAAA! ;D ;D

Allora prima di dimenticarmi vorrei fare un ringraziamento sincero a tutti....specie a coloro che mi hanno spronato a non richiudere il motore senza aver risolto.

Riassumo la nottata:
1°- Smonto per la 3° volta il cilindro, metto al banco e fugo ogni dubbio...il motore avrebbe sicuramente tirato su olio ... il rigo è su tutta la lunghezza della canna, anche ben sotto il raschia olio.

2° - Parto con le 2 prove suggerite da GPSMAX. Fatte a regola d'arte e con la massima accuratezza. Nessuna ovalizzazione (la luce non passa) e chiusura dei tagli a 0,2 e 0,3 (perfetti)

3° - A questo punto avviene ciò che io chiamo il COLPO DI CU...LO....o lampo di genio. Noto una sbavatura su una fascia che non avevo mai notato prima, qualcosa di piccolo ma significativo. Lo smusso indicato sul manuale ma che non avevo mai trovato....ragazzi stiamo parlando di uno smusso interno da 0,3x45° semi invisibile....prendo la lente di ingrandimento e il mistero è tolto...LE FASCE ERANO INVERTITE IN ALTEZZA.

Il manuale riporta uno schemino fatto veramente male sia nella descrizione che nel disegno (purtroppo non riesco a postare la foto)! comunque è la pag.8-7 del manuale d'officina honda XR 400. Lo smusso non è su tutta l'altezza della fascia (come sembrerebbe da manuale) e all'esterno bensì è uno smusso interno e per un'altezza di 0.3mm!!!!
Rimonto il tutto con la fascia smussata al 2° posto.....qualche giro di prova....canna lucida e perfetta sui
360°.... senza la maledetta riga di olio  ;D ;D ;D

CONCLUSIONI e CONSIDERAZIONI FONDAMENTALI:

Il mio vecchio pistone è stato montato al contrario da una concessionaria HONDA con la fascia smussata sopra invece che sotto!!!!!!!....quindi parte dei miei trafilamenti erano senza dubbio dovuti a questo.
Su questo forum non ho visto nessun POST dove si menziona questo posizionamento (si parla di colori, spessori, lettere stampigliate....ma nessuna menzione a questo fondamentale e invisibile smusso della seconda fascia)....noto però che molti utenti lamentano eccessivi consumi di olio....non voglio fare il profeta e ripeto che faccio il meccanico solo per Hobby....ma sarei pronto a scommettere che molti di questi problemi sono dovuti a questo fondamentale smusso....facilmente trascurabile e visibile bene solo con lente di ingrandimento.

Spero che la condivisione di questa mia "avventura" aiuti molti altri amici del FORUM. Un grazie ancora a tutti.  ;)

ROBY_HRC

Molto bene!!!

Problema risolto senza ricorrere ad in meccanico , ed ho anche imparato qualcosa di nuovo.

Ciao e buone smanettate allora
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

UOrsini

Ottimo !
Della serie : fino alla bara sempre si impara  ;D

Ciao Ugo

Fabrice

#28
   ...Molto Bene! Sono contento che hai Risolto, il tuo Problema...

Come ti avevo fatto notare, la semplice Inversione dei due Segmenti (come hai constato Diversi l'uno rispetto all'altro), "Vanifica la Corretta Tenuta del Pistone"...
Purtroppo, è facile incappare in questo Fatale Errore, con i Segmenti Originali Honda...
Infatti, la Differenza è molto Evidente sul manuale d'officina! Mentre in realtà è praticamente Inapprezzabile...


        Saluti, e buon Rodaggio!
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
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Qualche Giocattolino Arancione...

giamma76

Ciao Fabrice....hai perfettamente ragione...e devo ammettere che ci eri andato proprio vicino!

Però credimi io ho una buona vista e ti garantisco che vedere uno smusso del genere non è proprio immediato.....ma mi domando: il ciclo produttivo delle fasce prevede una costosissima  stampigliatura sulla fascia  degna di un orafo...troppo difficile aggiungere anche un 1 e un 2...????...certe volte anche un colosso come HONDA si mena via vero? ;D

comunque tutto è bene cio che finisce bene e mi sa che tra la brutta grippatura che avevo , le precedenti  fasce montate al contrario, la termica nuova appena messa dovrei anche guadagnare qualche CV. che dici?
ciaoo