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SOSTITUZIONE CAMICIA CILINDRO

Aperto da giamma76, Febbraio 04, 2014, 15:14:57 PM

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giamma76

Ciao,
purtroppo ieri sera mi sono imbattuto in una brutta immagine....la mia bestiolina ha la canna cilindro rigata....e il motivo delle sfumate azzurre  e del consumo eccessivo olio è proprio questo. Controllando gommini guida valvole e fasce è tutto OK (pistone nuovo diametro 85mm).

Ora vorrei risolvere sostituendo solo la camicia , prendendone una originale in modo da "salvare" e recuperare il mio attuale pistone.
Come faccio a sfilare la camicia rigata? Ci sono particolari accorgimenti? Una volta sfilata basta inserire la camicia nuova senza rettifica essendo un alesaggio standard o è necessario comunque rettificare?

Di nuovo grazie a tutti!
ciao

Webbo

Honda non vende camice cilindro, ma solo cilindri,

hai due scelte, cambiare pistone ed alesare la camicia che hai, oppure tenere il pistone, comperare una camicia aftermarket (es. La sleeves) ed alesarla secondo misura e tolleranza del tuo pistone.

e visto che ci sei, gommini nuovi valvole e per forza fasce pistone nuove..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Fabrice

     Ciao! Come dice Webbo hai Due Scelte:

Io sono per un nuovo Alesaggio del tuo Cilindro Rigato, più un Pistone Completo tutto Nuovo (per esempio Prox quota 0,25)...
L'altra Soluzione, non è certo più Economica...
Poi riciclare un Pistone usato (che ha lavorato su un Cilindro Danneggiato), al quale devi comunque cambiare le due Fasce e relativo Raschia Olio, non mi sembra sensato...

     Saluti.
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

gpsmax

per sfilare la canna basta scaldare il cilindro in un forno a 150-200° per una mezz'ora, esce da sola e mentre è caldo si reinfila la nuova, dopo aver ben pulito l'interno da residui d'olio carbonizzato e sporcizia. ovviamente, serviranno un buon paio di guanti da saldatore...

8)

ecco le due soluzioni...

pistone nuovo: 170-190 euro circa
guarnizioni: 60-70 euro, serie completa revisione testata coi paraoli valvole
rettifica: 30-40 euro al massimo per rettifica cilindro
totale: 260-300 euro circa

oppure

camicia: 70-80 US$
guarnizioni: vedi sopra
rettifica: 60-70 euro per rettifica cilindro e spianantura piano testata
fasce: 50 euro circa, solo originali
totale: 150-200 euro circa

con la prima hai un motore in rodaggio e praticamente al 100%, con la seconda hai sempre il rodaggio ma la rettifica verrà per forza un pò "lenta": il pistone che ha già lavorato non sarà sicuramente perfettamente rotondo, avrà senz'altro un pò di usura e quindi per evitare di rischiare di grippare la rettifica dovrà essere "abbondante" con la tolleranza. questo significa meno compressione e più rumorosità, e durata inferiore.

considerato inoltre che più o meno viene fuori un cento euro di differenza, secondo me la scelta è ovvia e non si pone...   ;D

comprando su ebay potrai risparmiare un pò, con tempi di attesa più lunghi e qualcosa in più per la dogana se acquisti fuori EU.

se decidi di cambiare il pistone, consigliati prima con una rettifica per capire quanto maggiorato deve essere il pistone per recuperare il graffio, se è molto profondo magari serve un + 1 mm (cioè 0,50 sul raggio, chiaramente).

i paraoli valvole li cambierei comunque, e visto che ci sei darei una controllata a valvole e sedi. così, quando richiudi, hai praticamente il motore rifatto nuovo...
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giamma76

Ciao e un grazie a tutti.
Vedo che le vostre 3 risposte sono sostanzialmente allineate. Ieri sera ho parlato anche con il n°1 dei meccanici Honda di zona.....il mitico ALFREDO....e mi ha detto esattamente le Vs. stesse cose.....i miei personali complimenti alle vs risposte quindi!

Si parte con la rettifica è kit di maggiorazione step 1 Honda (+0,2mm).
Alla fine avrò un motore praticamente nuovo con ovviamente sostituzione gommini, lucidatura valvole e travasi di aspirazione e scarico.....olio...candela...etc

HELP...ma quanto dovrà durare il rodaggio :-[????.....già non vedo l'ora di una bella seconda in full gas col motore nuovo ;D!!....hihihi

ROBY_HRC

un millino di km a velocitá non costante.
ricorda di pulire il filtro olio metallico alla base del telaio.
fondamentale

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

... Guarda che qui nel forum ci sono personaggi che ne sanno mooolto di più di un "normale" meccanico di concessionaria... Senza nulla togliere all'esperienza dei meccanici di concessionaria, qui trovi gente che lavorava nei reparti corse...
:-)



questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
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giamma76

#7
Ah....cavoli non pensavo....comunque la cosa mi fa mooooolto piacere dato che anche io sono un appassionato di motori e spesso mi cimento per hobby a fare qualche lavoretto nella mia piccola officina .....

x ROBY_HRC: Ho tentato con una normale chiave a cricchetto di allentare quella maledetta vite sotto il telaio...dove cè appunto il filtro a rete metallica....ma non c'è stato verso di allentarla. Volevo utilizzare un tubo di prolunga ma poi avevo paura di fare qualche danno....hai qualche consiglio? il filetto è standard o non è che magari è un filetto SX?

Grazie ciao

questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...

ROBY_HRC

ciao....

nessun filetto particolare.
semplicemente chiave a bussola idonea con prolunga.
filetto standard dx, prima di svitarla dagli un paio di colpetti col martello sulla testa,infili la bussola,la avviti un pelo con la prolunga (in modo che la testa si torca verso dx) e poi la sviti.Anche io ho fatto fatica ma poi è uscita.
se non ricordo male per com'è angolata la vite ho usato uno snodo da 1/2 pollice.
Eventualmente scalda il trave telaio con un termosoffiatore.

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giamma76

ciao!...OK seguirò i tuoi consigli e vediamo se si sblocca....chissà cosa troverò dentro!
Grazi ti faccio sapere

giamma76

RAGAZZI UNA DOMANDA TECNICA ABBASTANZA DIFFICILE.... :)

volevo segnalarVI un problema....ieri SERA ho rimontato guarnizione , il cilindro rettificato , fasce step.1, pistone step.1 +0.25....tutto nuovo e bellissimo. A fine montaggio una volta serrate le viti a 45Nm provo a  fare 2 giri al motore azionando l'albero dal volano. Il pistone scorre perfettamente nel cilindro e sembra tutto OK fino a che noto che sulla camicia mi resta una riga sottile verticale e precisa (sp = 0,5mm) di olio motore che avevo steso sulla camicia del cilindro per agevolare l'inserimento del pistone. Tutto il resto della camicia invece è perfettamente pulita dal raschiaolio.
Pulisco con straccio la riga d'olio... .... rifaccio girare il pistone un paio di cicli e di nuovo lo stesso righino d'olio nella stessa posizione! :o
Dite che è normale? può essere che da lì mi tiri olio una volta che il motore è in funzione? Può essere che è rimasto dell'olio sul raschiaolio superiore mentre sotto sia pulito? Eppure mi sembra di aver fatto tutto correttamente.. fascie sfalsate a circa 120°, anello raschiaolio sfalsato di 20mm...tacca fasce rivolta verso l'alto...boh!
Scusate ma sto impazzendo! Grazie ciao

gpsmax

è un pò strano, l'olio di montaggio dovrebbe venire pulito dalle fasce dopo qualche giro di albero motore. se resta una riga d'olio sempre uguale, sempre nella stessa posizione, avrei dei sospetti anch'io.

tra l'altro, la luce delle fasce nuove è sicuramente meno di 0,5 mm. quando parli di "tacca" intendi le scritte sulle fasce?

io lo rismonterei e controllerei bene la luce delle fasce nel cilindro, senza pistone. a occhio, il gioco pistone/cilindro sembrava corretto?
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Fabrice


       - Non è che hai montato le Due Fasce più Raschia-Olio, con le porzioni aperte Sovrapposte?

         - In ogni caso, la Porzione Aperta di questi Anelli Elastici, va Sempre posizionata Lateralmente, rispetto all'orientamento del Pistone...

       - Praticamente: Poco Prima o Poco Dopo, in riferimento alla sede dello Spinotto (le Parti Anteriori & Posteriori dei Pistoni sono quelle Maggiormente Sollecitate, vedi Ovalizzazione dei Cilindri)...

         - Inoltre, per non Sovrapporle, sfalsale di 180°

       - Spesso, le Fasce Elastiche, o Segmenti (Sicuramente quelle originali Honda XR400) Hanno un loro Alloggiamento Preciso da Non Invertire (una delle due va montata sempre e solo sopra)...
     
         - Oltre alla loro Precisa Sequenza di Montaggio, ogni Segmento, ha una Faccia che va Assolutamente Orientata verso l'Alto (spesso quella con la Scritta), perché non sono Simmetrici...
     
       - In fine, anche i Tre Elementi che compongono il Raschia Olio, vanno assemblati correttamente! Infatti la Struttura Centrale non deve Accavallarsi, ma solo Toccarsi...



  Basta un piccolo Errore, per vanificare la Corretta Tenuta del Pistone!!!


                      Saluti...
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
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gpsmax

Citazione di: giamma76 il Febbraio 14, 2014, 14:53:32 PM
Eppure mi sembra di aver fatto tutto correttamente.. fascie sfalsate a circa 120°, anello raschiaolio sfalsato di 20mm...tacca fasce rivolta verso l'alto...boh!

ma se dice che ha fatto così... è solo la "tacca" che non mi torna: le fasce hanno le scritte, non le tacche...

se rismonti adesso, è solo un pò di tempo e stai tranquillo. se accendi e tira su olio, quando rismonti butti le guarnizioni. e il tempo è triplo...
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giamma76

Mi correggo x tacche intendevo le scritte sulle fasce. comunque farò ancora qualche prova ma credo che smontero grazie vi faccio sapere