Menu principale

xr 400 1999 con kit. 420 e albero hotcams stage 1

Aperto da gioxrbiker, Febbraio 06, 2014, 15:52:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gioxrbiker

Stasera vado a provare un xr400 del 1999, il venditore mi ha accennato che monta un motore "nuovo" con pistone maggiorato 420 cc e albero a cammes hotcams stage 1...Il resto è più o meno originale (ho visto in foto che monta la marmitta originale, plastiche "miste", contachilometri "koso" ecc...solo estetica e in quanto tale ovviamente discutibile e a gusti personali...)...
Putroppo ne so poco, quindi chiedo a chi ne sa di più:
- è una elaborazione "utile" per il fuoristrada (uso prevalente che intendo fare: motoalpinismo)?
- è una elaborazione "tipica" di questa moto e/o può creare problemi di affidabilità?
- domanda "pleonastica"...Può creare problemi in sede di revisione e/o di controllo delle fdo?

PS: avevo in altro topic chieso "lumi" sulla dura scelta tra xr250 (preferita a livello di "pelle") e xr400...spero con la pur breve prova di stasera di farmi una idea più chiara...
Grazie.

giamma76

Ciao un mio amico ha comprato da poco la stessa identica che stai "puntando" tu...con la stessa preparazione solo che è dell'anno 96.
Problemi di affidabilità non credo che ce ne siano (forse sono più noti sul 440) dove il diametro della camicia diventa abbastanza sottile, sul 420 cè ancora un buon margine. Lui ha avuto solo qualche problema di carburazione , probabilmente il cambio di cilindrata ha portato qualche scompenso sulla taratura dei getti e spillo....cmq risolti!
Sul dubbio 250 e 400....l'ho affrontato anche io da poco.....fortunatamente ho preso un 400. Tutta la vita il 400 che a livello di motore è tutta un'altra cosa. A meno che tu sia proprio alle prime armi.
Ciao

ROBY_HRC

Ciao la moto non dovrebbe soffrire di nessun problema in particolare.
Bisogna capire se la maggiorazione è stata fatta perchè il motore era "spompo" ed in questo caso magari un occhio a biella e cuscinetti di banco andrebbe data , oppure per volontà dell'ex proprietario...per avere più "motore".
Anche se in questo caso si passerebbe ad un 440 direttamente.
Bisogna capire eventualmente che pistone è stato montato...se con RDC originale o RDC maggiorato (e per questo potrebbe derivare la scelta di un albero a cammes più spinto).
Oppure il punto deriva dal fatto che è una moto che ha girato senza olio quindi danneggiando albero a cammes , valvole , e cilindro.Chiedi se ci sono in dotazione albero a cammes originale e pistone o chiedi lumi sulla preparazione.

Insomma...di variabili ce ne sono tante.
In ogni caso l'xr 400 è un mulo ed il tiro del motore ti porta ovunque. (io la usavo in mulattiera).
Se il motore è a posto non avrai problemi.tieni solo controllato l'olio ed il filtro metallico.

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gioxrbiker

Mammamia...motore ottimo, tenuta benissimo, ma mi sa troppa roba x me
Rirpetto alla 250 sembra molto più alta e pesante, di motore ne ha tanto, forse troppo x le mie attuali capacità. ..la 250 mi sembrava quasi una bici al confronto, il 420 fa impennare a guardarla
...sinceramente vista anche la mia stazza (95 kg x quasi 1, 90) me la immaginavo meno aggressiva, in ottica motoalpinismo non me la vedo...boh, forse come mi ha detto il proprietario, basta un po' prenderci la mano. Ecco, mi pare più da sterratoni alternati a giri monti &mare rispetto alla 250... ???

UOrsini

... Ecco, mi pare più da sterratoni alternati a giri monti &mare rispetto alla 250 ...

Non per niente in molti ci hanno corso la Dakar.

Ciao Ugo

ROBY_HRC

Citazione di: gioxrbiker il Febbraio 06, 2014, 23:04:13 PM
Mammamia...motore ottimo, tenuta benissimo, ma mi sa troppa roba x me
Rirpetto alla 250 sembra molto più alta e pesante, di motore ne ha tanto, forse troppo x le mie attuali capacità. ..la 250 mi sembrava quasi una bici al confronto, il 420 fa impennare a guardarla
...sinceramente vista anche la mia stazza (95 kg x quasi 1, 90) me la immaginavo meno aggressiva, in ottica motoalpinismo non me la vedo...boh, forse come mi ha detto il proprietario, basta un po' prenderci la mano. Ecco, mi pare più da sterratoni alternati a giri monti &mare rispetto alla 250... ???

Guarda ti stai sbagliando.
Proprio per la tua stazza il 250 a mio avviso "è poco".
Io il mio 400 portato a 440 lo usavo in mulattiera dura.....ma dura veramente....e non sono un gigante (172cm x 72kg), senza mai avere problemi.
Il motore non ne ha così tanto come dici.....dovresti provare un ktm 250 2t o un 450 4t.
A mio parere è il motore giusto....per le scampagnate nei boschi.Non esplosivo ma tondo e progressivo.
Nel brutto metti al seconda , molli la frizione e ti porta fuori da tutto.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gioxrbiker

Sicuramente il mio attuale livello mi condiziona nel giudizio. Piu del motore (cui penso ci si abitua velocemente)pero' mi ha colpito la sensazione di pesantezza e ingombro rispetto ad altre moto provate (la piccola xr in primis), oltre certo a un "setup" stradale visto l'uso attuale.
Diciamo che è più "moto" vera, alla lubga può essere un pregio in effetti...mah..

Doppia D

Vai di 400 fidati, il 250 ti stuferebbe presto secondo me ;)
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

Tinto

...io li ho avuti tutti e due, per iniziare il 250 è perfetto, e se parli di motoalpinismo e basta potresti avere ragione....ma se fai anche qualcos'altro ha ragione doppiad ti potresti stufare presto....
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gioxrbiker

...sicuramente, oltre alla mia effettiva scarsezza, penso abbia "pesato" l'assetto e le regolazioni della xr400 provata, settata molto da strada perché quello è l'uso prevalente dell'attuale proprietario, oltre che essere molto più basso di me e ben più esperto (manubrio lowrize, nessun rialzo, acceleratore molto "corto"...)....
...l'idea è motoalpinismo, abito a 4 km dall'inizio delle mulattiere vs. Grappa e Altopiano Asiago...Fino a qualche anno fa affittavo per una settimana all'anno delle stradali ducati x fare tour alpini con gli amici, quindi ho avuto modo di "verificare" che se hai una moto "vera", la voglia di girare e smanettare torna sempre fuori, e tra figli e moglie alla fine da due anni ho deciso di lasciar perdere ogni tentazione "stradale", visto anche i pericoli derivanti soprattutto da un livello di automobilisti "distratti" che fa veramente paura...
Vengo dalla dh-enduro mtb, quindi giro ogni settimana tra sentieri e mule, salita e discesa, dalla fine anni ottanta.
Tutto è ri-partito da un giro  in wr250 f, seguito da un giro in trial di quest'estate, dopo 27 anni di "stop"...Una scimmia da paura mi si è attaccatta sulla spalla...quindi una breve prova di un xr250 dopo insistenza del mio amico presidente del team dh, ex crossista ed endurista 50enne, che alla fin fine si è tenuto solo una xr250 di fine anni 80 con la quale l'ho visto veramente fare di tutto... Chiaro, il manico è manico...e mi pare che ha un cilindro-pistone white brothers da 280cc...fatto sta che effettivamente la moto si "sente" leggera, sella "bassa" e manubrio alto, assetto facile e da mula insomma...
Entro settimana prossima devo decidere, stanotte non ho dormito con sta scimmia sulla spalla... ;D

Tinto

...allora se è motoalpinismo secondo me è 250 ma pre 96....
WR 250 F 2008

gioxrbiker

...avrei trovato un 1999, sembra tenuto bene, scarico termignoni + originale a disposizione...

Tinto

...le differenze son poche ma il pre 96 a mio avviso è ancora più bicicletta del post...chiaro sul post dovessi avere necessità di fare delle manutenzioni trovi più pezzi....poi ideale sarebbe mettere le forche del 400 , kit 280, fcr 37....e allora vien fuori davvero un bel mezzo...
WR 250 F 2008

gioxrbiker

...grazie, eventualmente ti chiedo qualche consiglio in mp, certo che se ci devo mettere motore più potente, pezzi del 400 ecc...mi sa che faccio prima a prendere il 400  :D

Tinto

...le forche del 250 son poca cosa....tanti montano almeno quelle del 400....il motore lo puoi anche tenere così...un po più di verve non fa male...e conmtinui ad avere una bicicletta... :P
WR 250 F 2008