Menu principale

Stress da colloquio lavorativo

Aperto da Vittorio67, Febbraio 10, 2014, 17:34:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Vittorio67

 :hmmm:   Stresss..

Ansia da colloquio lavorativo. Chi non l'ha conosciuta?

E' un mese che cerco lavoro e come era già successo le altre volte, dopo un periodo di quiete,
ecco che arrivano le prime richieste di colloquio.

A parte lo stress che deriva dal timore di non presentarsi al meglio, delle proprie possibilità,
si aggiunge la difficoltà che in una sola settimana ho da sostenerne tre!

Tre agenzie di lavoro in somministrazione mi hanno fissato tre colloqui in tre aziende,
tutti per il settore programmazione CNC e disegno CAD.

Supponendo che tutti e tre i colloqui mi vadano bene, avrò da scegliere in quale azienda impiegarmi.  ???

Dovrei esserne contento e chiaramente lo sono, ma l'ansia di fare la scelta non migliore delle altre due, mi stressa.  :-\

Anche perché non mi viene facile presentarmi fingendomi completamente libero da impegni,
ma penso che sia la strategia migliore, almeno per curare i miei interessi.

Comunque anche riuscendo ad essere "paracu__", dichiarandomi, del tutto, libero da impegni,
resta il dubbio  :-\ di come fare la scelta migliore.

Questo sfogo dovrebbe servirmi a farmi calare la pressione nervosa; se avete pareri o consigli da darmi, fate pure,
perché quando ero in cerca di un'occasione ero meno stressato.  :P
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

ROBY_HRC

#1
Ciao ,

per esperienza personale....

parti dal presupposto che se ti hanno chiamato sono interessati alla tua figura.

premesso che:

Di tutta la marea di annunci di lavoro che ci sono su Monster , manpower et similia il 90% sono dei fake...ossia le agenzie di lavoro  mettono una marea di annunci di svariate posizioni per capire i settori con maggiore disoccupazione e per stabilire quanta sia la disponibilità media di un disoccupato a piegarsi e quindi svendersi pur di prendere lavoro (questa è una spifferata ufficiale da un paio di amici che lavorano proprio per 2 grosse multinazionali agenzie di lavoro).

Il mio consiglio è quello di approcciare il collocquio con la calma più estrema , senza far intendere che hai bisogno di lavoro e che magari sei alla canna del gas e quindi ti possono mungere quanto vuoi.

Non limitarti a rispondere alle loro domande , ed approccia lachiacchierata cercando di approfondire ponendo domande circa l'azienda che cerca , che lavorazioni fanno , per chi lavorano , se è un'azienda solida , se ha problemi con i fornitori , se lavora per il mercato italiano e/o per l'estero e con quale ripartizione percentuale....tanto da fargli capire che "non vorresti" andare a lavorare da qualche artigianetto nel garage dietro casa.

Per capire se sei completamente libero o meno....basta che ti chiedano di quanto è il tuo preavviso.....e cmq verranno a sapere se sei appiedato o meno.

Di norma chi fa selezione (nei primi collocqui) non sa un'emerita Min@@ia del lavoro , delle macchine CNC , del disegno cad quindi non approfondiranno sulle tue competenze se non chiedendoti qualche requisito o conoscienza leggendo da una lista.
Quindi riempiti la bocca con nomi e termini che fanno scena....tipo macchina 5 assi interpolati o altri termini tecnici che tu dai per scontato e che dovrebbero sapere anche loro intervistandoti ma che ignorano.
E magari qualche nome altisonante se nelle precedenti esperienze hai lavorato per clienti finali importanti/esteri

Questi sono dei trucchetti confessati dagli amici di cui sopra.

L'importante è passare il primo / secondo collocquio dove la scrematura è fatta da persone incompetenti.Ai collocqui con i responsabili di produzione/reparto/ufficio tecnico , se non sei un pirla...capiscono le tue qualità ed è inutile bluffare.

io fino ad oggi 5 collocqui 3 centri...il 4 l'ho mancato perchè pur essendo stato selezionato e praticamente confermato , hanno infilato un raccomandato saltando tutta la selezione ed il quinto non ho accettato io....perchè ho visto la mal parata (confermata poi dal sito SOPO)

e cmq se sei a casa....porta a casa quello che ti offrono , lavora , porta a casa i soldini anche se pochi..e nel frattempo cerca altro.io la penso così.

il lavoro nobilita l'uomo...ed in fondo è vero....


in bocca al lupo


ciao




.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

ottimo approccio quello suggerito da Roby. non esagerare con la nonchalance, sennò la scambiano per superbia e ti cassano via, ma nemmeno farsi vedere troppo interessato.

fatti anche una ricerca web su PNL e linguaggio del corpo: 'sta gente ci sta in fissa, e se conosci il loro approccio è facile fare un figurone. secondo me serve abbastanza a poco, ma c'è chi ci crede e ne fa vangelo, quindi va conosciuta la materia, per evitare di essere scartato a priori... per aver guardato due volte di seguito in basso a destra o in alto a sinistra...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JJ

Ciao, io posso darti la mia personale esperienza: dove sono andato più tranquillo e rilassato (quasi disinteressato) è dove i colloqui sono andati meglio.
Scegliere se hai più opportunità, secondo me, con tutte le ponderazioni del caso è sempre un terno al lotto, perchè come tu proietti la tua immagine migliore, normalmente loro fanno lo stesso.

Citazione di: ROBY_HRC il Febbraio 10, 2014, 19:29:30 PM

L'importante è passare il primo / secondo collocquio dove la scrematura è fatta da persone incompetenti.Ai collocqui con i responsabili di produzione/reparto/ufficio tecnico , se non sei un pirla...capiscono le tue qualità ed è inutile bluffare.

e cmq se sei a casa....porta a casa quello che ti offrono , lavora , porta a casa i soldini anche se pochi..e nel frattempo cerca altro.io la penso così.


condivido in pieno

In bocca al lupo!