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modifiche xr 600 92

Aperto da gianluca990, Febbraio 10, 2014, 21:14:15 PM

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gianluca990

Siiiiiiiii missione compiuta  ;D ora il freno è a pieno regime... Grazie a tutti siete fortissimiiiii
A fine mese si mette sotto ai ferri per un rinnovo completo...
Avrei intenzione di rinfrescare anche i cuscinetti della ruota posteriore anke a stanno apparentemente bene visto che devo cambiare il forcellone posteriore perché spaccato >:(
Vorrei anche visionare lo stato delle forcelle voi cosa mi consigliate?

gpsmax

bene, contento che hai risolto. questo, sui manuali d'officina non c'è scritto...

8)

... minchia, sto collezionando tante birre pagate che sarò sbronzo fino alla fine dei miei giorni...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

La mia dovrai venire a berla a Salerno altrimenti niente! ;D
      
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Derapone82

Bhe se proprio arriverai sbronzo alla fine dei tuoi giorni sarà il miglior modo di andarsene col sorriso in faccia e nn curante di ciò che accade!
Bhe come minimo di dovrai fare il giro d'Italia per berle tutte!
Grande Max!

Bravo Gianluca!!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gianluca990

Visto che ci siete venite tutti da me che ho una bella casetta a 70 m dal mare e dov c'è il vino più buono il Primitivo di Manduria....
Ahahahahah grandi ragazzi però non mi avete detto cosa dovrei fare con i cuscinetti di ruote e sospensioni comprese forcelle e mono anche se sinceramente a me sembrano buoni ancora....
Cmq gpsmax quando ho portato la moto da quello che doveva fare la revisione non è riuscito a fare lo spurgo e mi ha detto che si era rotta la pompa... Che c.......e

gpsmax

eh beh... non sempre i "meccanici" sono effettivamente in grado di risolvere i problemi, non perché i problemi non si risolvono, ma semplicemente perché... non sono capaci.

quando lavoravo in officina ogni anno facevo almeno un paio di corsi Honda ad Atessa. ora, ero titolare di un'officina autorizzata da 15 anni, e il primo corso che mi hanno messo a fare sapete cos'è stato...?

"Meccanica di Base"  ;D

dove ti insegnavano a tenere in mano le chiavi, a fare lo spurgo ai freni, a usare il tester... e tante altre cose che sapevo già benissimo fare da sempre. ma, a parte che con me c'era gente da tutta Italia, e che più di qualcuno aveva veramente bisogno di quel corso (!), anche a me un paio di dritte mi sono arrivate, trucchetti che non sapevo o attrezzi che usavo impropriamente.

questo per dire che non sempre l'esperienza sul campo è sufficiente, soprattutto se hai la presunzione di sapere tutto e non ti metti in gioco ogni volta per imparare di più. inoltre, generalmente c'è sempre una certa rivalità latente tra meccanici, difficilmente ci si confronta per paura di perdere clienti o farsi "rubare il mestiere", quindi ogni officina è come un'isola: se ti capita un problema e non trovi da solo il modo di risolverlo, a volte anche "a culo", spesso non lo risolvi e basta. proprio perché hai sì l'esperienza, ma limitata a quello che ti è capitato, ed ogni problema nuovo rappresenta una sfida che a volte non tutti hanno voglia di accettare.

ecco perché molti "meccanici" spesso li senti dire "quello è un difetto di fabbrica" quando non riescono a risolvere un problema. o anche, non prendono proprio in riparazione un veicolo, perché non lo conoscono.

meditate, gente, meditate...

per i cuscinetti: non c'è modo di controllare un cuscinetto, se non smontandolo, lavandolo, lubrificandolo con olio motore e facendolo girare a mano, controllando attentamente il gioco e se gira libero o "rugoso". per controllare tutti i cinematismi della sospensione, leggiti la guida che trovi qui: http://www.xr-italia.com/node/212

... ma...

se si smonta un cuscinetto, normalmente poi si butta, perché per estrarlo dalla sede in genere sono mazzate e il cuscinetto si rovina nel 99% dei casi. quindi il sistema è quello di controllare il gioco del complessivo su cui il cuscinetto è montato, ad esempio la ruota o gli snodi della sospensione.

per gli snodi ci sono gli ingrassatori, ed una pompata di grasso in genere (se sono ok) è tutto quello di cui ha bisogno lo snodo. se hai un dubbio o non ci sono ingrassatori, smonta, lava bene, soffia tutto benissimo, controlla e se tutto è ok rimonta e ingrassa bene.

per le ruote... controlla il gioco. se non hanno gioco, i cuscinetti ruota in genere sono ok. e siccome sono sigillati con la borchietta stagna, il grasso dentro c'è e ci rimane. se invece hanno anche pochissimo gioco, smonta e sostituisci. un cuscinetto ruota che ha gioco ti può mollare a metà di un bel giro, e allora la moto la lasci lì e torni a piedi.

altra via non c'è.
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gianluca990

Wow max mi hai lasciato senza parole... Davvero una spiegazione unica...
Lo dico sempre io siete fottutamente i migliori
Grazie della dritta mi servirà sicuramente grazie max

gianluca990

Ragazzi consigliatemi quale gomme montare tenente conto però che oltre a fare off farò anche asfalto

Doppia D

Pirelli MT 21, Continental TKC...
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

gianluca990

Ciao doppia D io al momento ho montato  al posteriore il 130/90 e penso ke rimonto quello oppure montò il 120/100? Ragazzi Aiutatemi xk nn vorrei fare anke una passeggiata su asfalto e bruciare le gomme subitissimo

gpsmax

le gomme che si bruciano su asfalto sono quelle con i tacchetti radi e piccoli, tipo gli omologati da enduro. attaccano bene fuoristrada ma su strada sono un casino e si consumano presto.

i Pirelli MT 21 sono ottimi, ci pieghi e nel fuoristrada (asciutto) vanno bene. anche per la durata su asfalto, anche se forse come durata i TKC vanno anche meglio ma tengono meno fuoristrada.

devi decidere: se privilegi l'asfalto la gomma dura di più, ma tiene meno fuoristrada e viceversa. quindi, se esci tutte le domeniche anche se piove, mi sa che se non vuoi farti tutte le mulattiere a spinta, la scelta è obbligata. e quando la gomma finisce... la cambi.

se invece fuoristrada ci vai solo da giugno a ottobre, solo se non c'è fango, e il resto dell'anno fai anche il casa/lavoro e i viaggetti con la donna dietro... anche qui la scelta è obbligata, se non vuoi andare fallito a cambiar gomme.

comunque... controlla sul libretto le misure delle gomme e monta quelle. se ti fermano e non sono giuste ti fanno un casino.
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gianluca990

Ragazzi datemi una mano a trovare una replica della borsetta portattrezzi io ho trovato un ragazzo a Roma che mi ha cercato 60€ a borsetta... Mi sembra un po' esagerato

Bluto

Bolivia export mi sembra il più conveniente,con l'attuale cambio  euro dollaro è possibile che con 60 euro ne compri 3 compresa la spedizione,basta non avere fretta....

gerry.dp

Confermo,anche il mio lo presi da loro. ;)
      
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gianluca990

Ma Bolivia export è il corriere diciamo dove dovrei fare l acquisto