Menu principale

Molla MONO

Aperto da Paolino, Febbraio 11, 2014, 10:25:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Paolino

Ciao,
vorrei cambiare la molla al mono in quanto troppo morbida.
Il problema è che, in base al mio peso (80 vestito) servirebbe un K=10 ma non riesco a trovarla in quanto eibach fa la 9 e la 11, hyperpro fa solo la progressiva e altro non riesco a trovare.
C'è qualcuno che ha già affrontato la cosa? In alternativa mi rivolgo al mercato ammeriggano.....
Grazie 1000
Paolino

Webbo

metti la eibach da 11 e precarica meno, non è che le tabelle siano bibbia..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

johnny-90

oltre a una questione di molla, potrebbe essere l'olio nel mono che è diventato acqua.
io ho dovuto aprirlo e revisionarlo perchè perdeva e adesso è come nuovo ;)

comunque puoi sempre provare a regolare la molla avvitando la ghiera, e poi ci sono due registri uno per la compressione e un altro per l'estensione, che si regolano girando verso S(soft) per ammorbidire e verso H(hard) per indurire.
ah dimenticavo, controlla la pressione con un manometro, dovrebbe essere intorno alle 15 atm, anche se è difficile che si è scaricato l'azoto.
facci sapere!
Il problema non è imparare ad andare forte, ma imparare ad andare piano!

...POWERED by XR 600 R...


gpsmax

Se cerchi di verificare la pressione del mono con un manometro convenzionale, l'unica cosa che ottieni è di fargli perdere parte del gas. Serve un manometro speciale per ammortizzatori. 


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Paolino

provo a sentire se è il caso di mettere la molla 11.
L'olio è a posto così come il gas.
Per i registri di compressione per regolare l'assetto (sag) da quanto ne so non si devono considerare....
ciao ciao

Webbo

per il SAG si usa solo le ghiere di compressione molla, l'idraulica serve solo per il settaggio sul comportamento dinamico del mezzo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Riapro un vecchio post: dove recuperare l'Eibach da 11.5kg/mm (quale fornitore)?
L'ho trovata su ebay (.it/.de/.co.uk) ma costicchia una sbadilata...
Voi dove l'avete presa?

Per quanto riguarda la Ohlins invece?
Altre marche?

Ultima domandona, ma just x info: ammortizzatori effettivamente più lunghi per alzare un po' il sedere in fuoristrada ce ne sono di direttamente compatibili?
Che consigliate?

Grazie,
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

fatti fare la modifica da rickyX al piedino del moto, in 10 minuti abbassi la moto di 2,5 cm senza smontare il mono
si tratta di fresare il piedino ed iserire delle boccole eccentriche che spostano il foro di fissaggio del prolink al mono.
la molla costa nuova di solito un centinaio di €
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

#8
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=34474.0

una moto più alta di quanto lo sia la versione enduro originale non ha senso... a che servirebbe ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

#10
Ne ho viste su internet col culo più alto, e non mi dispiaceva come idea!
Appena trovo una foto te la mando.

Per le Eibach ho scritto un po' agli Eibach in giro per il mondo, che mi manderanno i vari prezzi + SS. Se c'è qualcosa di più interessante rispetto ad ebay vi faccio sapere.

PS: da quanto mi han detto ora (dall'America) fanno solo la 11.0 e non più la 11.5, anche se in realtà su ebay trovi il contrario.

Luca

PS: carina la modifica, se ci fossero in giro le quote potrei farla fare direttamente qua io...
Tu sulla tua l'hai?
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

#11
l'avevo sul motard, ora non ce l'ho più
per fare la modifica va smontato il piedino del mono...
ed è un lavoro da sospensionisti, perchè all'interno c'è la regolazione dell'idraulica del ritorno..


xr più alte ? è solo una impressione.. na ha senso e sballi tutta la dinamica della moto...
magari montavano un parafango posteriore diverso..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Just to know: perchè hai deciso di toglierlo?
Ora cmq ho altre modifiche in ballo: quando inizierò a ragionarci seriamente non vi preoccupate che lo saprete in prima linea come al solito  :P :P

Avevo in mente una foto ma non la trovo... appena ho due secondi te la mando, così mi dici se è solo un'impressione!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

era montato sulla moto che ho venduto.. sulla xr che tenevo e che doveva rimanere solo enduro non aveva senso tenerlo mentre per chi comperava il mio motard era un plus di interesse
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

randagio

sarei interessato anche io all'acquisto dell'eibach per avere il mono più sostenuto (tienimi aggiornato su dove pensi di acquistarla, se deve attraversare l'oceano magari riusciamo a smezzare le spese di spedizione)

ma prima di acquistare una molla nuova, vorrei provare a pasticciare sull'originale,
e sperando di non andare OT  :rule:, vorrei tirare in ballo un topic di Rickyx del 2008  :signur: più precisamente questa sua affermazione:

Citazione di: rickyx il Maggio 08, 2008, 00:34:16 AM
ribadisco il concetto la molla di serie va sempre bene, e che uno deve cambiare la molla solo se pesa qualcosina di piu' di un quintale nudo...

e quindi la domanda:

pesando con attrezzatura intorno ai 90/95kg sapreste dirmi come regolare il mono? quanti click, registri compressione/ritorno, quanto avvitare la ghiera della molla, SAG etc.
(vi confesso che sono all'inizio con lo studio delle sospensioni quindi spero di non aver detto blasfemie)

grazie!