Menu principale

consigli su acquisto catena corona e pignone

Aperto da canepaldo, Febbraio 11, 2014, 14:48:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

canepaldo

ciao a tutti ho trovato questo sito per i ricambi che mi servono http://www.motorbikecomponents.it/Marca_Did/3729880000_Trasmissione-Honda-600-XR-RR-pignone-14-denti,-corona-48-denti-Ergal,-catena-Vx-passo-520
corona e pignone hanno un rivestimento di gomma vulcanizzata per silenziare la discussione, posso procedere all'acquisto o non vanno bene?
grazie grazie grazie

Doppia D

"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

gianca charly

Anche a me...  ???
Penso che della gomma messa come rivestimento su pignone e corona potrebbe durare si è no qualche minuto... Correggetemi se sbaglio...  ::)
gianca charly

gpsmax

Lo vedo bene su una stradale, io ce l'ho sul Dominator. Ma su una roba che va nel fango... Boh...


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RC30

Citazione di: canepaldo il Febbraio 11, 2014, 14:48:16 PM...un rivestimento di gomma vulcanizzata per silenziare la discussione...

Per silenziare la discussione è sufficiente un moderatore in vena.  ;D

La gomma non striscia quindi la durata della stessa è garantita, serve per ammortizzare gli sbattimenti della catena.

Però come accenna max, col fango... :-\
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gpsmax

#5
la corona mostrata nell'annuncio che citi è una Sunstar, la corona standard dei kit DID. e NON è di alluminio, ma di acciaio zincato bianco. è una corona con doppia foratura, quindi si monta su molte Honda enduro (Dominator, XL, XR eccetera).

... in pratica... è 'na fergatura: il kit costa 120 euro con la catena Ognibene (che è una CZ cecoslovacca e si allunga come un elastichetto). se vuoi la DID ti costa altri 37 euro... e permetti, ma con 120 euro sai la roba che ti prendi, da altri siti meno "esosi"...

... provato mica Crosshop?...

[EDIT] ho rifatto i conti... con la catena DID quel kit viene a costare 165 euro... machesemomattiiiii????

:o :o :o
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianfry

 :D ;D silienziare la catena ? bella questa trovata darei un premio all'inGieGniere , poi magari monti su una bella yoshimura  :D ;D però la catena almeno e silenziosa

Tomminoo


canepaldo

ok lasciamo perdere la gomma, dove conviene comprare il kit ?

UOrsini

Non per far pubblicità ma a 10 km da casa mia c'è un negozio ( Supermoto Civitanova ) dai prezzi più che onesti che vende anche su internet ed è gestito da un appassionato off road.

Ciao Ugo

Webbo

detto tante volte, come catena starei su DID o RK
come corona e pignone vedi un po quello che trovi, PBR, CHT, Renthal, Talon e via andare..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

una catena DID VT2 (ultraleggera e ultraresistente per enduro) con o-ring costa circa 90 euro. una corona di acciaio, un venti/trenta euro, di alluminio trenta/quaranta, un pignone una quindicina.

totale tra 140 e 150 euro, e hai la roba più bella che si può avere. e soprattutto, quella che va meglio...

8)

se poi vuoi la corona fichissima anodizzata viola a pallini gialli in ergal/avional/peraluman/so'nasegadicheèfatta, il prezzo sale. una corona "fighetta" si può arrivare a pagare anche 80 euro. ma... dura come quella da 40, poi la butti via comunque.

8) 8)

io generalmente le compro di alluminio abbastanza economiche, ed a metà della loro vita (come cominciano a usurarsi) le cambio. così la catena mi dura il doppio. 1 catena = 2 corone. i pignoni in genere ne ho diversi: uno originale, uno con un dente in più (allungato) e uno con un dente in meno (accorciato). ma il pignone si consuma poco, quindi no problem.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

SUBA

Per l' XR ci vuole una catena buona io ho mantato una DID passo 520R dove R stà per rinforzata , ho provato in precedenza una regina extra che mi si è rotta fortunatamente senza danni collaterali da alloro solo DID costino quel che costino .
Il pignone prendilo buono che se ha del gioco ti può rovinare l' albero del cambio smangiandolo .   
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

JJ

Citazione di: Gianfry il Febbraio 11, 2014, 22:56:43 PM
:D ;D silienziare la catena ? bella questa trovata darei un premio all'inGieGniere , poi magari monti su una bella yoshimura  :D ;D però la catena almeno e silenziosa

;D ;D ;D ;D ;D ;D

Effettivamente.......

gpsmax

Citazione di: SUBA il Febbraio 12, 2014, 21:36:40 PM
Per l' XR ci vuole una catena buona io ho mantato una DID passo 520R dove R stà per rinforzata , ho provato in precedenza una regina extra che mi si è rotta fortunatamente senza danni collaterali da alloro solo DID costino quel che costino .

che le Regina si spezzano lo confermo anch'io, ne ruppi una nuovissima sotto ad un'Husky 510 e ne ho viste rompere diverse da amici e conoscenti. le sigle di DID e le varie applicazioni, nella mia esperienza, sono queste:

520 VC5 = vecchia catena o-ring, buona fino a 400 cc, oltre risulta debole e dura pochino

520 VX2 = nuova catena x-ring (sono i nuovi anelli di tenuta a quattro punti di contatto, meno frizione), anche questa buona fino a 400-500 cc, oltre dura pochino. costo: circa 100 euro

520 VT2 = speciale racing enduro, molto leggera, nasce per essere montata sulle moto con poco spazio perché è molto stretta, come una catena senza o-ring. non l'ho mai montata, ma mi dà l'idea che leggerezza = poca durata ma alte prestazioni. circa 110-115 euro

520 ZVMX = la più robusta, l'ho montata per i raid in Africa e dopo averci fatto sei/settemila km di deserto, l'ho continuata ad usare ancora per un paio d'anni. eterna, ha il carico di rottura più alto in assoluto, la danno per la superbike... ed è ovviamente più costosa, circa 150-160 euro. è anche più larga delle catene standard, in alcuni casi bisogna allargare la cruna catena e/o spessorare il pignone

520 ERT2 = sono senza o-ring. ottime per un cross, dove giri per 40 minuti e poi lavi la moto e lubrifichi la catena. ma per noi, che facciamo anche sei/otto ore in mezzo al fango, sono soldi buttati, si allunga e si consuma molto e la si deve cambiare. circa 75-85 euro

520 ERV3 = poco diffusa, simile alla ZVMX come resistenza alla fatica ed all'usura, ha gli x-ring... ma costa una tombola... circa 190-210 euro. ha il vantaggio che non è più larga di una standard, quindi non serve modificare niente

i prezzi vengono dal listino DID 2013 per una catena da 114-120 passi. sul mercato dovrebbero costare meno, i ricambisti fanno sempre un pò di sconto. se poi si compra un kit, costano ancora meno perché paghi solo le maglie che compri.

per un uso "enduro italia" su un 400 o un 600, vedrei bene la VX2 (cambiando corona appena si consuma, se di alluminio). oppure proverei la VT2.

per un uso Africa, non ci sono scelte: ZVMX o ERV3 tutta la vita

per un 250, con una VX2 ci fai una vita... io ce l'ho sotto dal 2010 e va ancora benissimo, quando la cambierò proverò la VT2 e vi racconterò.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.