Menu principale

XR 600 DOMY boccola avviamento a pedale

Aperto da cappe, Febbraio 13, 2014, 17:27:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cappe

 :-[ :-[ :-[ Ragazzi ho letto sul forum che qualcuno che ha montato l'avviamento a pedale xr 600 su motore dominator nato senza post '89.
Chi ha fatto questa modifica , puo' aiutarmi dandomi le misure o un disegno per far tornire l'ingranggio della messa in moto e far realizzare una boccola per montare avviamento a pedale xr 600 su motore Dominator ?
Grazie mille in anticipo.

gpsmax

mi pare di ricordare che il problema non è nei carter o nell'ingranaggio, ma nell'alberino del cambio. i motori senza avviamento elettrico hanno l'alberino "grezzo", non rettificato, quindi l'ingranaggio non potrebbe lavorare bene nemmeno se lo tornisci. bisogna tornire l'alberino, ma a quel punto se apri il motore per smontarlo tanto vale trovarne uno fattapposta senza fare tanti casini.

prendo a prestito una foto del collega Cirodominator da dominator650.it:



l'alberino col kick è quello al centro, quello senza kick è a destra. quello a sinistra... è del museo degli orrori...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

cappe

 :-[ :-[ :-[
Ho trovato queste immagini sul web ... sapete dirmi  se qualcuno del sito ha gia' fatto personalmente questa modifica e se per caso ha un disegno con le tolleranze da lasciare sull'albero del cambio per evitare che si grippi con il calore ?
Pensavo di far tornire l'ingranaggio e farci piantare a caldo una boccola di ottone o bronzo , lasciando un po tolleranza sull'alberino del cambio .
Sul diametro interno della boccola volevo far realizzare dal tornitore dei canali per far passare l'olio e lubrificare le parti a contatto.




Bluto

parlando di questa modifica con Gianfry ricordo che mi ha detto che non si poteva oppure che esistevano serie difficoltà.... non ricordo :-[
Gianfry,quando passi di qui ci chiarisci la questione?
grazie

gpsmax

non puoi fare come dici: l'alberino non è rettificato, se pianti la boccola sull'ingranaggio, farlo lavorare sulla superficie non rettificata dell'alberino rovinerebbe in poco tempo la boccola e saresti da capo.

l'ingranaggio folle gira sempre, e alla stessa velocità del motore, perché ingrana sulla campana della frizione.

l'unica è mettere la boccola fissa sull'alberino, e lasciare tolleranza in modo che l'ingranaggio ruoti libero. ma mi sembra una roba non ben fatta... non so se può dare problemi, a lungo andare.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

quindi in teoria si dovrebbe prendere l'alberino del XR e metterlo sotto il domy
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Gianfry

la boccola non và piantata nè nell'ingranaggio nè nell'alberino , quella boccola come dice Max deve girare ed esistono delle precise tolleranze di service limit da rispettare per alberino/ interno -boccola - esterno /ingranaggio , il tutto viene lubrificato dai fori sull'alberino e a sua volta dai fori sulla boccola , comunque devi smontare l'alberino in ogni caso per tornirlo quindi se hai un alberino xr monta l'alberino xr o un'alberino ei dominator prima serie

gpsmax

mi sa che l'alberino XR non va bene con gli ingranaggi Dominator...

Gianfry quando ti ho mandato gli ingranaggi Dominator per metterli sul motore XR che stavi facendo poi non andavano... quindi mi sa tanto che o si mette tutto il cambio o è da trovare un alberino Dominator predisposto kickstarter. oppure si tornisce l'alberino Dominator senza kick per metterci l'ingranaggio del kick.

i codici Honda sono diversi, sembrano uguali ma poi non montano. ma comunque, si deve aprire il motore, comunque, e allora tanto vale fare il lavoro bene. se decidi, ne ho parecchia di quella roba... cambi, ingranaggi kickstarter eccetera.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

a me gli ingranaggi tornavano compatibili,facile è peró che ci siano piú versioni

gpsmax

Parlo di RD02 e XR600... Ce ne sono diversi,magari altri montano


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianfry

#10
Max non è che non erano compatibili è che erano errati mi avevi madato una 3^ ok 20/25 , ma un ingranaggio di 5^ 25 e uno che doveva essere la coppia di 4^ 23 , per quello non sono stati montati , un pò di confusione che capita a gente che lavora , no problem  ;)

aggiungo poi ti vengono in mente tutte  ;D , altra differenza era l'ingranaggio di 3^ ( albero frizione ) è diverso nell'innesto con l'ingranaggio di 5^ al suo fianco quindi andrebbe cambiato anche quello di 5^ , tra l'altro ho notato che l'labero anche tornendolo manca poi il foro di lubrificazione per la boccola e ingranaggio :) , quindi altri casini ( da forare ) , al fine meglio trovare un albero del dominator prima serie e trasferire sopra di esso tutti gli ingranaggi che usare il successivo e complicarsi la vita  ;)

Stefano80

i codici degli alberi son diversi perché cambia l'attacco del pignone.
Si può usare anche il cambio di un XL600, alla fine e sempre la stessa roba..

a parte questo..

secondo me l'albero è comunque rettificato, non è grezzo.
manca solo una lavorazione per ridurlo di diametro e la foratura per il passaggio olio di lubrificazione.

Ho giusto fatto la modifica "in emergenza" un paio di giorni fa..
ho finito le spazzole del motorino d'avviamento e visto che dovevo usarla e di accenderla a spinta non ne avevo proprio voglia ho messo il kick di un XL 600.

L'ingranaggio originale ha foro 20 mm, la boccola 16 mm ed ha un bordino alto 1mm per tenere l'ingranaggio leggermente sollevato.
L'albero domi ha diametro 19, quindi l'ingranaggio va allargato, io ho scelto 23 mm
e la nuova boccola vien da se..

in settimana la devo rifare perché in mancanza di altro l'ho realizzata in (poco adeguato) alluminio!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gpsmax

la boccola l'hai piantata con interferenza o gira? l'alberino RD02 che ho io è solo sgrezzato in quel punto ma non è rettificato.

comunque l'ingranaggio e l'alberino girano nello stesso verso, quindi nelle marce alte ruoterà molto meno veloce, in effetti.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

la boccola l'ho fatta "bella larga" .. può girare sia sull'albero che sull'ingranaggio.
ad oggi ha sui 100km di vita..  non ho ancora avuto il tempo di rifarla in bronzo...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner