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XR 600 DOMY boccola avviamento a pedale

Aperto da cappe, Febbraio 13, 2014, 17:27:55 PM

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gpsmax

#15
riesumo il topic per portare un'esperienza diretta. mi è capitato un motore Dominator del '91, quindi senza pedivella accensione, al quale era stata montata la leva avviamento senza cambiare l'alberino del secondario, quello dove si impernia l'ingranaggio folle della messa in moto.

si tratta di un motore bello usato, che si vece che chilometri ne ha fatti parecchi, anche se sta benino, tutto sommato.

ero curioso di verificare se si potesse mettere semplicemente l'ingranaggio folle senza rettificare l'alberino, come ha fatto Stefano. la risposta è che... non si può. l'ingranaggio folle infatti ruota sempre, ed ha bisogno di una lubrificazione elevata, altrimenti la boccola si usura e si ovalizza, come infatti è successo in questo motore. ecco alcune foto:


qui si vede quanto sia andato fuori centro la boccola dell'ingranaggio, consumandosi


anche l'alberino si è consumato



questa è la boccola, consumatissima. l'alberino ha un gioco di oltre 1 mm, in queste condizioni non solo avrà sicuramente fatto rumore, ma lo sforzo per accendere deve essere stato notevole.



l'interno dell'ingranaggio è usurato anche lui in misura notevole. inutile misurare, si vede ad occhio che mancano diversi decimi di materiale


ecco dove il materiale si è usurato di più, all'interno della boccola dell'ingranaggio. non ricevendo sufficiente lubrificazione, e girando sempre quando il motore è acceso, si è decisamente usurata in malo modo, c'è uno scalino di un mezzo millimetro ben visibile. anche se chi ha fatto la modifica ha previsto dei fori di ingresso olio, che si vedono bene, è mancata una vera lubrificazione in pressione, che porta il velo d'olio ad essere consistente. e soprattutto, la superficie grezza dell'alberino non lavorato ha agito come una lima, nei confronti della boccola, in pratica massacrandola. interessante notare che la boccola è consumata notevolmente all'interno, e meno all'esterno. evidentemente le scanalature diagonali dell'interno dell'ingranaggio hanno permesso un ingresso d'olio appena sufficiente, mentre tra l'alberino e la boccola l'attrito deve essere stato enorme.


ed ecco dove sono finiti i "cocci" della boccola e dell'alberino. siccome il cambio e la distribuzione di questo motore sono bene in forma, questa limatura sicuramente arriva dalla boccola consumata.

conclusione: nel breve tempo può essere una soluzione provvisoria, ma se si vuole una roba affidabile, serve l'alberino con un foro di lubrificazione che permetta all'olio in pressione che lubrifica il cambio di giungere all'interno della boccola in quantità sufficiente. inoltre, la rugosità dell'alberino (che è lasciato grezzo da Honda) non aiuta di certo, e accelera il proesso di degenerazione della boccola dell'ingranaggio folle.

in poche parole: se volete l'avviamento a kick su un motore Dominator che non ce l'ha... dovete aprire il motore.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.