Menu principale

Rebuild XR600 '92

Aperto da marcomomma, Febbraio 25, 2014, 13:22:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

controlla anche i fili del condensatore del regolatore (il boccione nero dietro alla mascherina): se si muovono, cambia il condensatore. lo trovi nei negozi di componenti elettronici 2200 mF 100 Volts

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marcomomma

#91
https://drive.google.com/folderview?id=0B6v40nBrjcwtRUNwWURpRUp2NU0#

Max sono diventati ricco!
Nella galleria ho aggiunto le foto del filtro a rete filtro carta e magneti.

100gr. D'oro! !

I magneti sono ok. Quindi il cambio resiste.
Nei filtri troppa limatura oro.

Se non è la biella può essere la frizione?

Webbo

sono i rasamenti della biella, hai purtroppo vinto l'apertura completa del motore..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

h ragione Webbo (tanto per cambiare...)

oggi ho spaccato una biella di un albero motore sbiellato proprio per vedere di che colore era la gabbia rulli. orbene, la gabbia è argentata. ma i due rasamenti laterali sono di bronzo, quindi color oro... o simile.

quindi hai davvero vinto una biella nuova  :(
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marcomomma

piccolo aggiornamento!

intanto ho preso questo motore del 91 come ricambi è ottimo!:
http://www.subito.it/accessori-moto/motore-honda-xr600-trieste-135595343.htm

dopo aver sentito il Guru Max   ;)

ho preso la decisione di risparmiare la moto per le sole uscite domenicali con la speranza che tra circa 800km quindi al prossimo cambio olio ravvicinato non trovi la stessa quantità di residui di bronzo.
la mia speranza e arrivare a primavera senza sbiellare per poter rifare il motore in estate.

per ora non fa rumore di nessun tipo  tranne i primi 5 min dopo accensione ma penso che sia normale.

quindi con l'orecchio al motore e lo sguardo al filtro spero di farcela.

di sicuro la motocavalcata di domenica prossima sul gargano la salto :-\

intanto apro quel motore che dovrebbe arrivare la settimana prox.  e vedo che c'è dentro l'ex proprietario ha detto che dopo la revisione aveva problemi alla testa rumori strani... l'interno dovrebbe essere buono.

a presto ;D

marcomomma

#95
Cari ragazzi dopo 3 giorni è arrivato il motore in una bella cassa in legno.

Piccola premessa il cognato dell'ex proprietario si ricorda che era stata fatta la termica la catena e la frizione ma dopo il montaggio il motore era rumoroso in testa, successivamente all'acquisto di una altro motore è stato sostituito.... :-[ :-[

Questo pomeriggio l'ho smontato per vedere in che stato si trova.

Ho iniziato a svuotare l'olio ed il filtro ho trovato solo un po di limatura metallica... non dorata però.
nel filtro all'interno del motore residui verdi.. tipo frena filetti

Poi ho smontato la testata ma non mi esprimo non so valutare in che stato si trova.
ho provato la tenuta valvole versando del petrolio bianco ... non tengono :-\
Ho notato la catena nuova marca did.
asse a camme usurato e sedi testate anche.

Pistone sembra nuovo mn1 hh1 +0,50 (da notare il calibro giocattolo) ho smontato anche la prima fascia è l'ho inserita nel cilindro per misurare non so cosa.. il valore è 1,20mm :D

Idem il cilindro rettificato sicuramente ..piccolo dubbio quando l'ho poggiato sul tavolo mi è venuto un colpo la canna interna si è sollevata è normale che si sposti con tanta semplicità?



tolto il cilindro (dopo aver spezzato la chiave cinese) ho visto la biella con le 2 famose rondelle dorate che in questo motore ci sono. ho fatto un video sempre presente in galleria.

dove va lo spinotto del pistone sembra messa bene no?

ho ispezionato con una torcia l'interno per vedere il cambio, di sicuro l'ingranaggio centrale ha de tempo deciso di perdere pezzi, quelli a fianco sembrano buoni.

lato statore c'è uno scempio!! prima di tutto il Carter con la scritta Magnesium quindi presumo non originale per un motore 91. lo statore è stato sostituito i cavi sono saldati ed impastati in una gomma di colore verde..

la frizione non mi sembra nuova anche se non ne ho mai vista una!

sul pickup piccolissime tracce di materiale ferroso.

kick starter completamente nuovo!!!

guru che ne pensate? l'ho preso ad un prezzaccio per lo scopo di recuperare ricambi o come base per un motore da revisionare intanto il mio è ancora montato e mi da gusto ;)




https://drive.google.com/folder/d/0B6v40nBrjcwtRUNwWURpRUp2NU0/edit

gpsmax

viste le foto... mammamia...  :(

la testata ha la sede dell'albero a camme parecchio consumata, se la tua vecchia sta meglio usa quella, questa è andata. anche albero a camme e bilanceri non sono molto ben messi

la biella ha il piede (lato spinotto, le bielle si considerano sottosopra) un pò consumato per mancanza d'olio, ma probabilmante con uno spinotto nuovo molto gioco si dovrebbe recuperare. ci sono un pò di macchiette di ruggine, speriamo che il cuscinetto non sia stato intaccato...

il gioco di 1 mm sulla luce della fascia è oltre il limite di usura. porta il cilindro in rettifica e fattelo misurare, le tolleranze le trovi sul manuale di officina. ma ti annuncio che sono ben più strette... il manuale, se non ce l'hai già, lo scarichi da qui: http://www.xr-italia.com/node/11.

il pistone ha i classici graffi lasciati dalle scheggette di acciaio che si sono staccate dal cambio, e che hai anche trovato attaccate al pick-up (che è magnetico e le attrae). queste scagiette di metallo ormai saranno inglobate nell'alluminio del pistone (controlla con una lente d'ingrandimento). se così fosse, il pistone è da buttare: consumerebbe il cilindro, graffiandolo.

il fatto che ti sia uscita la canna non è del tutto normale, dovrebbe succedere solo scaldando il cilindro, ma non è preoccupante.

per la catena, per controllare quanto è usurata, ci sono due test:
- stenderla sul banco e provare ad avvicinare/allontanare un segmento di 4 o 5 maglie. se il gioco è avvertibile e arriva a qualche decimo di mm, la catena è vecchia
- si guarda il retro delle maglie, la parte esterna. se la catena ha lavorato molto il bordo dei piastrini è lucido, se invece è nuova i piastrini hanno il bordo grezzo come dall'altra parte.

molto probabilmente il motore avrà la pompa olio da buttare... con i pezzi di acciaio che gli sono passati dentro. ma va smontata e controllata, prima di fare una diagnosi realistica.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marcomomma

grazie Max

ora devo prendere l' estrattore del volano chiave speciale per la frizione ed una pistola per il compressore sempre  x il volano così lo apro in due 8)


Bluto

per il volano puoi fare senza attrezzi speciali,ci sono diversi video tutoriali su you tube (si parla di dominator ma è la stessa cosa)

gpsmax

Bluto ha ragione, un paio di video li ho fatti proprio io nel forum dei Dominator (guarda qui: http://freeforumzone.leonardo.it/d/10926182/Sostituire-la-ruota-libera-dell-avviamento/discussione.aspx?idm1=126719390&pl=1)

ma se hai un compressore fai prima e meglio con un avvitatore pneumatico, oggi con 20 euro al brico lo prendi, cinese, ma un pò durerà...

;)

per l'estrattore invece la discussione è questa: http://freeforumzone.leonardo.it/d/10743220/Estrattore-volano/discussione.aspx?idm1=124121107&pl=1 in realtà non mi ricordo, ma potrei averli anche ripostati qui... 'sto "sdoppiamento di personalità" tra forum "cugini" mi fa impazzire...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marcomomma

grazie ragazzi ottime dritte!

Max ma quanto sei bravo?  grazie a nome di noi tutti!


cmq oggi giretto corto ma intenso di 80 km in enduro dopo le prime piogge..se non fosse perché ho trovato quei cavolo di trucioli di bronzo, il motore  va una bomba ed è  silenziosissimo....il motore lo scarico no ;D


marcomomma

MAX ho dato una controllata al manuale per vedere misure e tolleranze, tutto è nato da quel pistone nuovo ma con quel gioco notevole.

il pistone ha la fascia con il taglio netto in testa e quella arrotondata al secondo posto, praticamente al contrario.

la foto in cui misuravo con lo spessimetro la tolleranza della fascia era la prima ossia quella con il taglio netto e misura oltre 1mm, se misuro l'altra è in regola con le tolleranze ossia 0.40!!

in più la prima fascia che ho trovato era montata al contrario con la scritta "n" sotto!

che scarpari!!!!

togliendo le fasce il pistone gioca nel cilindro alla grande circa 1mm.


invece la frizione è nuova +3mm come le molle + 50mm  ma non so che marca sia, l'unico indizio sono le molle satinate di color bianco.




gpsmax

la frizione ben difficilmente si può valutare dallo spessore dei dischi. il materiale potrebbe esserci tutto, ma essere talmente indurito che la frizione slitta. non considerarlo come oro colato, la prova migliore è sempre quella del test sotto sforzo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marcomomma

#103
max
il video:
https://drive.google.com/file/d/0B6v40nBrjcwtcnZlaTBPZURKd1k/view

ho inserito lo spessimetro tra i rasamenti il gioco misura

nel manuale non trovo il riferimento è buono o nobuono?

dado da 30mm del controalbero svitato insieme a quello del volano

ora mi deve arrivare l'attrezzo per la frizione..

intanto ho fatto un preventivo in USA giusto per giocare...

https://drive.google.com/open?id=0B6v40nBrjcwtMjVqcS1vUTNLU2c

buona domenica


gpsmax

rispondo nel tuo testo:

ho inserito lo spessimetro tra i rasamenti il gioco misura
nel manuale non trovo il riferimento è buono o nobuono?

non serve a molto misurare il gioco laterale della biella... l'unico modo per capire se è da cambiare sarebbe smontarla, ma poi... la butti quasi sicuramente. quindi, o lo fai d'ufficio o la tieni. in genere l'usura del piede nel foro dello spinotto è un buon indicatore: se lo spinotto balla, la biella è usurata. e tieni presente che, da nuovo, lo spinotto NON balla...

dado da 30mm del controalbero svitato insieme a quello del volano

occhio: mai tenere un'estremità dell'albero motore per svitare l'altra. si potrebbe far "ruotare" l'albero motore, sbilanciandolo. poi, sò caxxi...

intanto ho fatto un preventivo in USA giusto per giocare...

visto. la metà della roba la paghi lo stesso qui in Italia (penso alle guarnizioni, al pistone e all'albero a camme), le molle valvole non servono a niente se non monti un albero a camme con fasatura cattivissima, e lo stage 1 è tutt'altro che cattivo. i paraoli valvole sono inclusi nella serie guarnizioni, quindi non li prendere, sarebbero doppi. e le valvole si possono far rettificare, a meno che non siano proprio consumatissime

temo invece che ti servirà una testata, quattro bilanceri (ed un albero a camme, sia HotCams sia usato originale) ed un cambio: nel video e dalle foto si vede chiaramente che la testata ha il supporto centrale dell'albero a camme rovinato, mentre l'ingranaggio della terza sul primario ha i denti tutti bucati (ecco cos'era la limatura che hai trovato... almeno, quella magnetica).
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.