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Piede di biella consumato

Aperto da Redstorm, Marzo 05, 2014, 01:13:03 AM

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Redstorm

Nell' Ottobre 2009 trasformai la mia 650 sm portandola a 680. Feci lavorare sia la biella (a scopo preventivo, cfr. cuscinetto) che il cilindro da Bergos. Nel frattempo ho percorso, con enorme soddisfazione :-*,  circa 5000Km tra montagna e pista. Circa 400km fa, è comparso un rumore "sospetto" dal motore, tipo toc toc per intenderci,non molto intenso, sia a freddo che a caldo, a qualsiasi andatura. Escluse valvole e distribuzione (catena e tendicatena), col fonendoscopio mi sono reso conto che il rumore provenisse dal cilindro :hmmm: e da ciò i primi sospetti che si trattasse di qualcosa di poco piacevole. Oggi ho smontato cilindro e pistone e questa nella foto è l'amara scoperta:

http://imageshack.com/a/img36/9182/sm76.jpg

Cilindro e pistone in rettifica risultano ok, spinotto pistone praticamente immacolato, clearance biella/spalle albero ok. Avendo il motore ancora sulla moto e non avendo un micrometro interno, non ho ancora misurato il diametro del piede ma, ad "occhio" lo spinotto ha un certo gioco. Sempre in rettifica si è ipotizzato come probabile causa un materiale troppo morbido del riporto color rame messo da Bergos (se ricordo bene sulla biella originale, non ricondizionata, non c'è)
PS Olio sostituito ogni 1000km, tot. sintetico 10w-50 o 10w-60.
Che alternative ho secondo il vostro parere? Il riporto color rame è una bronzina che potrei far sostituire? Ho inizio a cercare una nuova biella?
L'idea di dover riaprire dopo 5000km mi deprime non poco :cappio:

beppoxr65o

Azz.. sapevo del problema piede di biella..ma non pensavo avesse problemi anche sulla parte "alta"..mah non saprei...ma secondo me non si può cambiare....la soluzione proposta da Bergos non mi ha mai entusiasmato...Con la Falicon ho sui 15000 km con olio cambiato ogni 2000 3000 km, e sgrat sgrat... nessun problema
KAZZEMBERGHER SM TEAM

teppo

Non so..... da come dici sembrerebbe che Bergos alesi il piede di biella e ci infili dentro una bronzina che ora si è consumata.
A me suona strano, proprio per il fatto che in origine non c' è nulla e lo spinotto lavora sull' acciaio, lubrificato dall' olio che entra da quel foro svasato che si vede in cima ! Secondo me quella doratura che si vede è un riporto galvanico, magari una ramatura, che di solito si esegue per migliorare la scorrevolezza di particolari in acciaio soggetti ad attrito; e siccome un riporto galvanico si misura in micron, quello che si è consumato può essere solo quello ossia qualche micron. E, meglio ancora, non tutto il riporto, altrimenti già si vedrebbe il grigio dell' acciaio !
Riservati di compiere una bella misura prima di credermi, ma se l' ho azzeccata vai tranquillo.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gpsmax

guardando bene la foto ingrandita, non si capisce bene se sia stata invece riportata una boccola in bronzo, molto sottile, o se sia un riporto galvanico.

in ogni caso... mi spiace dirlo, ma dall'usura che si vede, è evidente che quella boccola è stata lavorata male. l'usura infatti è solo sulla parte centrale, mentre sui bordi niente, si vedono ancora le righe della rettifica.

secondo me, quella biella è venuta male. se avessi usura su tutta la superficie potrei pensare ad un problema di lubrificazione o altro, ma così è evidente che il foro della boccola è più stretto al centro e più largo di lato. quindi, il centro si è consumato perché la pressione dello spinotto è forte e non distribuita sull'intero foro del piede di biella, ed ora ha preso gioco e fa rumore.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Redstorm

Grazie per i vostri pareri che apprezzo molto. Contattando Bergos, ho saputo che quella in questione è una bronzina che il tedesco inserisce sulla biella originale.
Non comparendo in foto le altre parti della bronzina, è difficile individuare i punti di usura. La bronzina in origine è completamente lucida a specchio; le parti usurate sono proprio quelle che in foto appaiono opache e cioè le parti basse-laterali mentre, al centro, la finitura è come in origine.
Bergos chiede da 189 a 489€ per la sostituzione della bronzina " secondo le condizioni generali della biella" :sipazz: e, considerando pure le cattive esperienze passate che ho avuto col crucco, non credo sia la soluzione migliore. Dal momento che cmq la biella andrebbe smontata dall' albero per la sostituzione della bronzina, probabilmente opterò per la sostituzione completa.
Resta la curiosità di capire a cosa sia da imputare il danno :-[

ROBY_HRC

#5
Ciao bel problema!!

probabilmente la bronzina non era perfettamente regolare al suo interno.
Calcolando che per inserirla hanno dovuto scaldare l'occhio di biella , pressarla dentro e poi tagliare le escrescenze (e si vede anche dal lato dell'occhio di biella che è stato "smerigliato") magari si è deformata (visto l'esiguo spessore).
Cmq come prezzi sono fuori di testa.
Essendo una bronzina comune io mi informerei presso qualche officina meccanica.Non mi sembra un lavoro impossibile da fare...tra l'altro anche senza smontare la biella oserei dire.

Aggiungo...Bergos non si sarà inventato niente di sicuro.Avrà preso una bronzina commerciale e l'avrà infilata nella biella.
Misura lo spinotto del pistone e cerca in internet se ci sono bronzine del genere.


Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

teppo

Bene, allora visto che non ci potevo credere che Bergos inserisse una bronzina nel piede di biella, ora posso dire: che cagata !
Quello è uno dei punti più sollecitati della biella: una botta secca sempre nella stessa direzione su un diametro molto piccolo..... sull' occhio di biella è diverso: anche lì c' è la botta secca sempre in un punto, però quel punto fugge via velocemente a causa della rotazione dell' albero motore, e si distribuisce su un grande diametro che permette l' utilizzo di una gabbia a rulli che altrimenti nel piede di biella si distruggerebbe !
Quindi mettere una bronzina nel piede è una bestialità, perchè per quanto si usi una bronzina sinterizzata, la sua morbidezza non potrà mai assicurare la necessaria resistenza allo sforzo che deve sopportare.
Altrimenti ce la avrebbe messa anche la Honda, e invece tutte le bielle di questi grossi motori lavorano acciaio su acciaio !
Quella biella è da gettare, purtroppo...... anche con una bronzina nuova il problema si ripeterebbe.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gpsmax

concordo. le bronzine vanno bene sui Ciao, non su un 650 monocilindrico.
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the giaguar

#8
una domanda , dalla foto non vedo , il foro della lubrificazione coincide ancora? :(

o meglio dire i fori visto che dovrebbero essere 2


SE SEI INCERTO TIENI APERTO,NEL DUBBIO ACCELERA

lelef

sui ducati e su praticamente tutte le vetture anche e sopratutto prestanti è così(in alternativa lo spinotto struscia sui supporti pistone ed è inserito con interferenza nel piede), sono i jap che fanno in modo diverso...
un problema di usura mi capitò quasi 20 anni fà  su un 888 a cui furono montate le bronzine sbagliate ostruendo la lubrificazione  :ahh:
il lavoro costa poco ma ad albero montato è un casino ,è un casino perchè l'alesatura si fà centrando la testa di biella per fare la lunghezza esatta.
Devo dire che però ad occhio non mi sembra così conciata, è un'usura anomala come se ti stessero cedendo i cuscinetti di banco e la biella "martellasse" storta ..in un modo o nell'altro è il caso di tirar giù tutto

gpsmax

verissimo Lelef, però sono pensate di progetto e non "fatte in casa". mi spiace per i molti artigiani bravissimi, ma di peracottari ne ho visti troppi... che pur di non farti buttare un pezzo si inventano delle lavorazioni discutibili che spesso cedono, vuoi per mancanza di attrezzatura o per tolleranze sbagliate, vuoi per incuria, fretta o "pressione da produzione" per poter guadagnare. poi ci sono i geni, ma questo è un altro discorso.

non conosco Bergos, non so come lavora e come viene realizzata quella biella, ma modificare una biella in quel modo richiede un'attrezzatura sofisticata e ben controllata, gente che sa lavorare e materiali di prim'ordine. tutte cose che, se fatte in fabbrica è un discorso, ma se fatte in officina è un altro...

ecco perché dicevo che le bronzine in piede di biella stanno bene sotto ai Ciao... e aggiungo: se non sono messe in fabbrica...

;)

quando Redstorm smonterà, l'esame della testa di biella molto probabilmente chiarirà l'origine del problema. piuttosto... non è che invece della biella stanno cedendo i cuscinetti di banco? se uno o tutti e due avessero preso gioco, anche in quel caso la biella potrebbe lavorare storta.
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teppo

Aggiungo alla già notevole motivazione di gpsmax che:

- le bronzine nel piede di biella si applicano su motori pluricilindrici perchè sono soggette a minor sforzo in quanto i pluricilindrici soffrono meno dei picchi di accelerazione e decelerazione del regime di rotazione dell' albero motore; nei monocilindrici infatti l' albero riceve ogni 2 giri l' impulso a ruotare, e quest' impulso è la botta della combustione, e a quel momento ci arriva molto rallentato dalle resistenze incontrate nelle fasi di scarico, aspirazione e compressione.

- in presenza di una bronzina il diametro del piede ritengo che verrà debitamente aumentato per consentire di distribuire lo sforzo su una superficie più ampia, essendo la bronzina più tenera dell' acciaio, e la biella dell' XR650 è stata progettata per girare su acciaio.

Mi spiace, una simile modifica abbisogna di ben altri calcoli ed esperienza perchè varia totalmente la matrice di lavoro di un organo meccanico fra i più difficili da progettare, mica balle !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gpsmax

Teppo, se la memoria non mi inganna... anche nei pluricilindrici ogni biella riceve la spinta della compressione una volta ogni due giri...

magari sarà minore perché la cilindrata unitaria è minore, ma anche le bielle, i pistoni e gli spinotti sono più piccoli.. o no?...

:)
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RC30

Teppo si riferiva alla fasatura dell'albero.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

teppo

Infatti: la rotazione dell' albero motore di un pluricilindrico è molto regolare perchè a parita di numero di rotazioni riceve l' impulso della combustione più volte, da ognuno dei cilindri (e più sono e meglio è), e non una sola volta ogni 2 giri come su un mono. Come detto l' albero di un mono arriva rallentato alla combustione e poi accelera di colpo quando essa avviene, è per questo che il volano di un mono è grosso mentre quello di un pluri è piccolo. In un mono c' è la necessità di uniformare il moto rotativo dell' albero perchè non si distrugga, in un pluri questa necessità è meno sentita.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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