Menu principale

Piede di biella consumato

Aperto da Redstorm, Marzo 05, 2014, 01:13:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

ah, ok, adesso ho capito.

a volte mi riesce difficile interpretare i post...

;D

problema mio, comunque...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Redstorm

#16
La "biella Bergos" non é altro che la biella originale alla quale viene sostituito lo spinotto ed il cuscinetto della testa. Poi la biella viene recementificata e sul piede é inserita una bronzina. Ora, i fori di lubrificazione concidono ancora. I cuscinetti, originali Honda, hanno 5000km ma non avendo ancora aperto i carter non ho potuto ancora controllarli. Come ipotizzato eg. da roby_hrc e gpsmax la lavorazione per l´inserimento della bronzina non é probabilmente "riuscita". Anche se, in teoria, l´idea della bronzina non é poi cosí tanto campata in aria. Su altri mono di serie é presente (per esperienza Husqvarna), e pure su bielle aftermarket per XR650R: Falicon e Carrillo montano una bronzina sul piede di biella.
Sostituire la bronzina alla mia biella senza scoppiare l´albero, significherebbe operare con alesatore a mano sul piede e la soluzione mi disgusta non poco :-X Dovendo quindi aprire pensavo di sostituire la biella per intero. Premesso questo, mi sorge una domanda/timore alla quale mi piacerebbe un altro vostro parere in base pure alle vostre esperienze: posso avere a che fare con xr´s only??? su internet si trovano recensioni raccapriccianti su questo venditore :-[
Conto di aggiornarvi durante lo smontaggio del motore.

ROBY_HRC

A questo punto per non rischiare io cambierei biella e via.
Sopratutto se l'apertura e chousura carter te la puoi fare da te risparmiando un pó di soldi.
Bergos cosa dice?ovviamente dopo 5000km ed un paio di anni fará l'indiano.
I pistone l'ha fornito lui?

Ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

se a XRs Only gli ordini un pezzo solo, magari via e-commerce, probabilmente ti arriva presto... e giusto.

se invece cominci a mandare mail, telefonare, faxare... vanno in confusione e addio.

io ho ordinato una schiuma sella della Guts, arrivata dopo tre settimane con una decina di euro di dogana, pagati direttamente al postino. il problema è che se ordini un pezzo solo paghi un botto di spedizione.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Redstorm

Come previsione, i tempi di xr´sonly sono stati luuuuuuunghissimi, circa due mesi, ma la comunicazione e gli aggirnamenti sono stati almeno decenti. Al montaggio della nuova biella, s´é scoperto che il piede di biella, visivamente messo molto peggio di quanto poi riscontrato alla misurazione, fosse solo la punta dell´iceberg dei problemi della biella "bergos". Ricapitolando: motore 680 con pistone wiseco, percorrenza 5000km (con cuscinetti banco nuovi)  , olio sost. ogni 1000km (motul 300v 15w-50 o 7100 10w-60), nessun difetto di funzionamento se non un rumore tipo "toc toc" proveniente dal cilindro. Cilindro e pistone ok.









Inoltre, prima dello smontaggio, l´albero risultava molto sbilanciato. La pista della boccola della testa, essendoci in foto ancora un velo d´olio, é piú liscia di come appare ma le impronte lasciate dai rullini sono cmq evidenti. Gli incavi laterali della stessa non sono allineati a quelli della biella.
Deficit materiali? Scarsa lubrificazione nonostante alcun segno di "bruciatura"? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate :)

Ps anche la biella falicon monta una bronzina nel piede.

teppo

Io la Falicon ce l' ho, montata da me stesso medesimo: magari non ricordo, però bronzine nel piede non ne ho viste, anzi ricordo con certezza il nudo acciaio.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

mah.. io direi che c'è, questa era la mia..

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

beppoxr65o

Penso che sia un riporto di materiale galvanico ...piantare una bronzina mi sembra un operazione un pochino gravosa per la biella...
Per quanto riguarda il problema relativo al topic, ne avevo parlato cn il buon ricky.. a suo dire il tutto sarebbe dovuto ad un montaggio nn corretto dei cuscinetti di banco...
KAZZEMBERGHER SM TEAM

gpsmax

negativo, la Falicon ha la bronzina. sottilissima, ma è una boccola piantata, non un riporto.

se dici che l'albero era sbilanciato, forse è stata quella la causa dell'usura anomala. sul lato della testa si vede un segno di sfregamento solo su parte della circonferenza, e dalle foto sembra che sia opposto ai segni di usura dei rulli nell'occhio della testa di biella.

quadrerebbe con lo sbilanciamento, ma è difficile dirlo senza esaminare accuratamente i materiali. se ancora riesci a ricordare com'era sbilanciato, magari si riesce a risalire e a confermare questa possibilità.

il fatto che poi i rulli abbiano segnato solo lateralmente l'occhio, lo confermerebbe. un albero sbilanciato fa cose che voi umani...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Eh si.... la bronzina ce sta !  :-\
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Redstorm

In questa foto il confronto tra i due cuscinetti di biella, originale a sinistra e bergos a destra. Le gabbie ed i rullini sono dimensionalmente identiche. Lo spinotto bergos non ha i fori di lubrificazione laterali




La biella originale, come la falicon, non ha la "bronzina" in acciaio che fa da pista ai rullini. La biella bergos, invece, ce l´ha come appare nella prima foto e che nel mio caso é ruotata rispetto alla sede nella biella.

Purtroppo al momento dello smontaggio dell´albero non ero presente quindi non so da che lato fosse sbilanciato. Dai segni sullo spinotto questo sembra avesse un inclinazioone dall´alto verso il basso, da sinistra a destra col pistone al PMS.

All´ipotesi errato montaggio CUSCINETTI BANCO come causa primaria avevo pure pensato. All´epoca li montai secondo il metodo del manuale honda e cioé dapprima montandoli sui semicarter e poi mettendo l´albero.
Voi ed il guru rickyx che metodo usate/usereste?

gpsmax

anch'io scaldo i carter, piazzo i cuscinetti e poi mi "tiro" l'albero sul cuscinetto sinistro, interponendo spessori ed usando la filettatura del bullone del volano per far entrare l'albero in sede, mettendo boccole via via più alte.

poi il carter sinistro quando chiudi scivola da solo, perché su quel lato non c'è interferenza tra cuscinetto e albero motore. questo è l'unico sistema "giusto"... e garantisce che l'albero non si deformi.

io comunque pensavo a dei cuscinetti usurati in maniera anomala, non ad un albero montato male  ;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

l'anello nell'occhio di biella Bergos lo mette per recuperare le bielle usurate che ritira, infatti l'albero Bergos te lo fa se gli dai il tuo, e poi usa un cuscinetto con le stesse misure di Honda

Falicon invece usa un cuscinettodiverso
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Redstorm

#28
@ webbo: giustissimo  ;) . Infatti la biella che monta non é praticamente mai la stessa che gli si manda ma una giá lavorata e ricementificata. Con la foto volevo mettere in evidenza la tanto discussa gabbia del cuscinetto che, nonostante identica per forma e dimensioni all´originale, cambia nel materiale (visivamente identico a quello della gabbia xr´sonly).

@ gpsmax: il metodo da te usato é lo stesso che ho usato io e descritto nel manuale  :) . Per la verifica dei cuscinetti di banco non ho potuto far altro che verificarne la scorrevolezza e vedere la superficie dei rulli del cuscinetto dx e , a mio parere, sono ok e comunque non generavano alcun rumore dal basamento.

Con "ipotesi montaggio scorretto cuscinetti di banco" mi riferivo a quanto detto da Beppoxr650 che dice ne avevo parlato con ricky e a suo dire il tutto sarebbe dovuto ad un possibile montaggio non corretto dei cuscinetti di banco.
A questo punto sono curioso di sapere quale sarebbe il montaggio non corretto. Tipo quello di infilare prima i cuscinetti sull´albero?  :-[

gpsmax

Beh... Di maniere per far male qualcosa ce ne sono tante...


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.