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Beta 525 -2007 pareri - PRESA!!!!!!

Aperto da ROBY_HRC, Marzo 07, 2014, 09:50:21 AM

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ROBY_HRC

Ciao ragazzi ,

alla perenne ricerca di una moto doppia omologa mi sono imbattuto in un beta 525 del 2007 doppia omologazione con doppio kit completo enduro/motard .
La moto ha 7000km (dichiara il proprietario) ed a guardarla effettivamente sembra davvero ben tenuta.
Il motore si sa è KTM e dovrebbe essere tra i racing quello più "affidabile" e longevo.
Rispetto ai vari k525 in rete si trovano meno informazioni se non le prove dei vari MOTO.IT e qualche commento di qualche proprietario sui forum
Ho visto anche qui i commenti di Tractor , Scot e so che l'ha avuta Manu Hellas.
Il webbo dovrebbe avere il 400 o 450.
Volevo informazioni in merito ai tagliandi e la loro fiscalità.Mi spiego meglio.....
Se la usassi io col polso ON_OFF che ho chiaro che mi ci dovrei attenere scrupolosamente...e per questo continuo ad utilizzare il mio 950 in strada e l'xr 400 in off..
Il beta sarebbe per mio papà che all'alba dei 62 anni ha avuto un risveglio motociclistico.Ha sempre avuto moto da enduro.
Nella guida stradale non è uno che impicca il motore anzi...predilige la marcia lunga ed odia i fuorigiri.
L'utilizzo in versione motard sarebbe per qualche giretto insieme la domenica mattina a corto raggio 100-150 km nelle ns valli.
In versione enduro idem...scampagnate e cavalcate non impegnative..nonostante lui cercherà di infilarsi nella prima mulattiera...vista l'età glielo impedirò.

morale della favola:

Cambio olio ogni quante ore?cambio pistone ogni quante?verifica dell'imbiellaggio?frizione?rapportatura ideale per motard?per enduro?reperibilità ricambi beta?costo delle plastiche ed intercambiabilità del 2007 fino a che anno?

ciao grazie

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

con una moto come quella, puoi sicuramente allungare i tempi delle sostituzioni (intendo biella e pistone), soprattutto se non la guidi come un campione.

il problema è che quasi mai le rotture "avvisano", ossia compaiono rumorosità anomale che ti fanno capire che è arrivato il momento di smontare e cambiare. e quando si rompe... si ROMPE. butti spesso mezzo/tutto il motore. e i pezzi quasi sempre si rompono a fatica, non per usura, quindi le tabelle di manutenzione ti fanno buttare via roba che magari invece sarebbe potuta ancora andare.

sicuramente ok come moto per il babbo, ma io la smonterei almeno una volta l'anno (a seconda dell'uso) per controllare le usure e verificare se è il caso di cambiare qualcosa. al limite, hai buttato i soldi delle guarnizioni.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

Ciao Max

Concordo in tutto.
Effettivamente sono motori che o vanno bene o esplodono....quindi una verifica delle tolleranze una volta l'anno non gli fa male...

Ciao e grazie

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

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ROBY_HRC

#3
Oggi...vista,provata,piaciuta,trattato.....PRESA



Doppia omologa,doppio kit enduro/motard ed una valanga di ricambi/accessori...

MOtore KTM , colori XR.

GLiela faccio trovare in garage al mio Vecio al suo rientro dal marocco (poverino è andato a svernare x 3 mesi....poveri pensionati).

Speriamo si diverta

Sabato vado a  ritirarla.

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

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UOrsini

Ciao ROBY_HRC dalla foto allegata sembra proprio una bella moto ...

Meno bella però la tua battuta su tuo padre ... " nonostante lui cercherà di infilarsi nella prima mulattiera ... vista l'età glielo impedirò " ... se la verrà a sapere rischi che per tigna ci si infili veramente  8)


Ciao Ugo

ROBY_HRC

no no....è già scontato che ci si infilerà....l'unica cosa...è che non deve venire a saperlo mia madre.

Sono proprio contento che abbia deciso di tornare alla moto perchè ci dà la possibilità di passare del tempo insieme...anche il semplice giretto motard di un paio d'ore il sabato mattina qui nelle nostre valli e fermarci a bere un bianchino e chiaccherare.

Ho sempre avuto un ottimo rapporto con lui e mi ha sempre portato in moto a fare enduro da ragazzetto fino ai 20 anni circa.
Ma ero troppo acerbo per gustarmi fino in fondo la scampagnata , il pane e salame al rifugio , il lavaggio e la cura per le moto , il brasato e polenta della mamma al ritorno.....senza la fretta di dover correre a cambiarmi per dover uscire con gli amici.

Probabilmente la prima uscita off sarà la cavalcata promossa qui qualche giorno fa il primo maggio che non dovrebbe essere nulla si impegnativo.
Giusto una ripartenza soft.

Mi sto pregustando il momento
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

UOrsini

#6
Nel senso buono ... ti invidio ... ( ho perso mio padre ormai da quasi 25 anni ) ... e capisco perfettamente quel che intendi quando dici che eri troppo acerbo per assaporare ecc. ecc. ...
Vedrai che vi divertirete un mondo ... anche se tua madre capirà ben presto la verità quando vedrà tuo padre non avere neanche la forza , al ritorno , per alzare le posate ...

Buon divertimento Roby

Ciao Ugo

P.S. Mio padre , in gioventù , era stato un grande appassionato di moto e pur se borbottava sempre per ogni moto che compravo o modificavo non resisteva mai però alla tentazione di provarla ogni qual volta ne aveva l'occasione ... anche a mia insaputa. 
Clamorosa poi la battuta della nonna quando un giorno di domenica a pranzo intervenne su un suo borbottare ... " ma parli te che la prima moto te la portavi ogni sera in camera da letto ?! "

scot

Io avevo un 2009 bella moto ma forcelle sottodimensionate .sul veloce , non in mula tecnica, non sono adatte.pero la mia prima racing che goduria quel motore  ! A 150 ore la mia tirava olio ma aveva bevuto in qualche guado ..
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ROBY_HRC

Grazie Scot.
Il tipo mi ha detto di averle fatte rifare per avere la prima parte di comrpessione diciamo normale per poi diventare progressiva.si lamentava del fatte che originali erano un pò troppo morbide pur essendo ottime sullo smosso.
Calcola che lui la usava lungo il pò su piste piuttosto veloci.
Cmq noto con estremo piacere che i ricambi oroginali beta sul sito boano costano molto poco rispetto ai rocambi honda e ktm

Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

salim

Si, per il papà... a chi la racconti?
quella è una scusa bella e buona, la Beta è la terza moto che ti mancava per avere la compattezza dell'XR e il tiro del Kappa condensati in una moto da prova speciale.
Tanto poi tuo papà preferirà l'XR400 perchè è più gentile da usare.

scot

Io l avevo trovata bassa dietro infatti avevo trovato un kit che permetteva di variare l interasse delle biellette dei link mono .a questo per andar meglio sui fettucciati.poi una mi si ossido la vite in ottone della pipetta, e la moto si spegneva all apertura del gas,per le forcelle dopo aver cambiato molle tarature ecc ho cambiato piastre che vende boano gia pronte, e messo due showa ex crf 450 da cross e la moto é diventata ottima.il pistone a 150 ore  tirava olio...ma ...colpa mia non serrai bene un filtro e in una pista di sabbia rimasi con mezzp chilo d olio.io c ho imparato ad andare in mula col betone anche al sandrera san lucio ecc ecc e per me tuo papa e te vi troverete bene dalle vostre parti! Grande il tuo vecio!
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ROBY_HRC

bhè Scot...se l'hai battezzata in Sandrera e San lucio....diciamo che è proprio il nostro pane....o meglio che che dovrebbe essere il mio e non più di mio papà che dovrebbe evitare quelle mule.
Abbiamo sempre girato in quella zona.

@Salim...pensa che voleva obbligarmi a mettere l'avviamento elettrico sull'xr400 perchè il suo problema è la scalciata per l'avviamento..non essendo un gigante ed avendo avuto problemi di schiena...la scalciata è quella che ti ammazza.
Poi ha provato la mia honda qui dietro casa nel campetto da cross...e mi ha detto: tieni questo cancello....  :-X
se devo andare in moto o uso il mio K250 o prendo un 525.

si ok papà.....  ::)
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ROBY_HRC

#12
Ciao ragazzi , per non aprire un altro topic proseguo su questo aperto per l'acquisto del beta di mio papà.
Siccome ne ho preso uno uguale....vado avanti qui.

Acquistata a novembre, messa in garage e provata un paio di volte nei campi dietro casa dove da subito mi è sembrata esagerata di motore.

Dovevo uscire il week end scorso poi causa pioggia/neve in alta valle del sabato di Pasqua saltato tutto.

Sabato primo giro HARD ufficiale.Si torna il valle a BG nel regno dell'enduro dopo 7 anni di astinenza.

Ritrovo ore 8 al Mc Donald di Dalmine con un ragazzo (48 anni) motorizzato K350 six days conosciuto per caso un paio di settimane prima proprio nel campo dietro casa mentre provavo il beta (a momenti ci scontriamo in un fosso).
Trasferimento di 25 km di asfalto tranquilli....70/80 km/h.Il betone va a 90km/h con un filo di gas e fanno più rumore le ruote che lo scarico originale.
Rimango stupido del gap rispetto al 350 durante i sorpassi.Devo stare attendo ad aprire se no gli salto sulla sella.(confesso che ero convinto fosse un 450 prima che me lo dicesse a fine giro...non c'era nessun adesivo che indicasse la cilindrata).
Fa fresco ma sono già sudato per il timore reverenziale vesro le mulattiere.
Non sai mai in che condizioni sono , il ragazzo non lo conosco e non so dove mi porta. (dalla sua bocca sono uscite fradi tipo "tranquillo sono un fermone , vado piano"...ma poi ti dicono i nomi delle mulattiere e capisci che non è così...e difficilmente chi gira in valle da noi è una burbetta.

Arriviamo al primo pezzo di off.Mi si presenta una mulattiera in discesa che sembra cadere nel baratro.gradini di roccia da 40 cm ravvicinati a 45° rispetto al sentiero il tutto "riempito" qua e la da pietre vive spaccate grandi come palle da bowling.

Comincio a sudare freddo....metto la seconda , in piedi sulle pedane e giù...devo prendere confindeza..il tipo allunga e sparisce.
Incredibilemnte la moto va dove voglio io, ammortizza bene, non scarta e FRENA!!
Ma va scende forte e sembra non abbia freno motore.
Butto dentro la prima e le cose migliroano.
Zero inerzia (l'xr in quelle discese mi faceva morire) , nonostante i soli 5 kg in meno del 400 mi sembra di guidare il mio vecchio 250 2T.
Piano piano lo vedo e mi riavvicino.
Siamo in fondo...è andata.ottimo.

si continua su un sentiero sterrato di raccordo abastanza largo...nessun problema..devo tenere a bada il gas...ma anche in sottocoppia sui dossi basta un colpetto di acceleratore e si esce in monoruota.

Arriviamo ai "ghiaioni" che danno sul lago di Endine.Brutto ricordo l'ultima volta (7 anni fa)...arrivato ad un certo punto non riuscivo più a salire. Spenta un paio di volte la moto mi ero cotto nel riaccenderla ed avevo perso le forze facendomi portare dove voleva lei.

Segno della croce.Ingrano la prima e via....primo pietrone da superare tutto d'un fiato e poi si entra nel ghiaiotto in contropendenza..talmente smosso che la moto sprofonda fino al canale dei cerchi.
Peso indietro prima o seconda e via...senza mollare mai cercando di non perdere trazione e non farsi guidare dai solchi scavati.
Il motorazzo tira da paura scavando....ma con un filo di gas al minimo...senza scalciare ti strappa ovunque risultando docile e progressivo.
Arrivo in uno strappo in salita e mi fermo contro una pietra. La moto si spegne.
A momenti mi cappotto indietro.
Abbasso le gambe.....e incredibilmente tocco e toccho anche bene con i due piedi.
Pulsantino magico ed il sudore che già mi stava gocciola do da casco asciuga.
Prima...ma la ruota gira da sola...e resto fermo.
Seconda...mi siedo sul codino e vengo letteralmente strappato in cima.

Da li in poi...avendo familiarizzato con la moto...va di bene in meglio....

Ho ritrovato il divertimento....la lucidità della guida non inficiata dalla stanchezza (e calcolate che ora non faccio più sport e non sono allenato).

Il 525...è veramente una moto da amatore....da endurista della domenica.
Non è il mostro indomabile che tutti descrivono.
Paradossalmente ad un neofita consigliere il 525 piuttosto dell'xr 400.

certo...se apri poi decolla...ma è sempre progressivo e non esplosivo...da sempre l'idea di poterlo controllare...

Al max si butta dentro una marcia in più e si gira sotto coppia...va sempre e non si ferma,non zoppica....o sale..o fa la buca.

xr400 gran moto...grandi soddisfazioni...nulla da dire,fascino,robustezza,sapore di Africa...affidabilità....e tutto quello che volete....

ma non è una moto da enduro...ops...regolarità per tutti.
Ci vuole fisico,fiato e gamba lunga......quello che manca a me.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

#13
Sei un mito!

Ho ancora la tua immagine mentre con l'XR400R fai il tornante in discesa con la ruota bloccata come se fosse un compasso ...

Il 525 comunque, ha una certa inerzia e non è facile, pensa cosa avresti fatto col 400 o il 350! :o  :)

A breve un bel "giro soft" in zona Como. Purtroppo questo weekend danno brutto ... :-\
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ROBY_HRC

#14
ahahah!!
Grazie zio....avevi ragione...in off le moto non sono MAI leggere abbastanza!!!

un po' di foto....

















.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......