Menu principale

serraggio vite olio magnetica

Aperto da akret, Marzo 07, 2014, 21:51:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

akret

Ciao a tutti, ho trovato diverse notizie riguardo il tappo olio magnetico su post un po datati, perciò riapro un po il discorso che resta più visibile su un topic nuovo credo.

Ho trovato un tappo olio magnetico della kitaco in ergal lunghezza filettatura 14mm, il perno è un M12x1.5, credo le misire siano loro,
ora appurato che il magnete nn se ne va in giro a fare più danno che altro, resta cmq. Il timore che serrando troppo o anche ai 25nm prescritti dalla bibbia possa danneggiare il tutto e lasciare poi che pezzetti vadano scorazzando in giro per il motore.

voi che l avete a quanto serrate?

Grazie a tutti ciao

edoxr

...ne monto uno uguale...le coppie di serraggio non le so perché serro tutto ad occhio....l'importante se non hai una dinamometria e non esagerare.....ma soprattutto ti accorgerai che il tappo ha un forellino.....bene la cosa importante è passare un cavo di ferro magari in inox e fissarlo poi al telaio della moto...così stai tranquillo che fino al prossimo cambio olio il tappo come lo hai stretto non si muoverà...!

Serrando troppo puoi solo spanare la vite...altri pezzi non dovrebbero girarti dentro la moto...stai attento a verificare il magnete dopo i cambi olio se trovi troppa limatura esiste un problemino....

akret

Ho la dinamometrica, e sto richiudendo il motore appena, mi accingo a fare rodaggio a breve.

Cmq. Proverò prima a serrare a 15nm e vedere come va xke temo che 25nm siano troppi... 

edoxr

....il manuale dice 25 Nm....ma ti consiglio di farlo senza dinamometria così inizi ad acquistare sensibilità....quando sei in viaggio difficilmente ti poti la dinamometria.....
Capisco invece se stai chiudendo il motore li serve...

gpsmax

25 Nm sono giusti per un filetto 12M1,5... ma di acciaio. se glieli dai al tappo in ergal, si sente "crac" e il tappo diventa improvvisamente un tubetto liscio liscio: il filetto si stacca paro paro e resta nel carter...

;)

vai a 15 Nm, se poi perde olio cambia la guarnizione e mettine una di rame ricotto, che sono più "morbide" e si adattano meglio. la legatura col filo d'acciaio è una sicurezza in più, male non fa di sicuro, ma devi mettere il filo bene in tiro... altrimenti non serve a niente.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

akret

Perfetto... tutto quello che mi occorreva sapere. Come sempre grazie mille per gli interventi ragazzi. ;)