Menu principale

Storia di XL e XR su Fuoristrada di questo mese (marzo)

Aperto da lakota, Marzo 08, 2014, 17:17:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lakota

Come da oggetto.
Lo metto qui perche' non capisco bene dove andrebbe postato.
Non ho ancora avuto il tempo di leggerlo ma pare un articoletto abbastanza ampio.
:)
"avere patria in se' stessi"

Merlo2


Doppia D

"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

SUBA

Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Bluto

l'articolo è di Mario Ciaccia ovvero Mr.Dual Sport italia
si parla di tutte le enduro serie xl-xr-nx,dagli albori ai giorni nostri con molte fotografie (le prime scrambler honda, le xls-xlr,le xr dal modello con ammortizzatori stereo all'ultima xr 650 r etc)
vengono descritti tutti i passaggi tecnici fondamentali e i cambiamenti dei gusti dei clienti negli anni(dalle prime che ti portavano ovunque all'attuale fase di mercato delle racing)
Si parla anche della xr 650 l come della migliore moto "totale" mai prodotta,giudizio che condivido
anche se non siete abituali lettori di Mf vale la pena,almeno questo mese,di spendere i 4 euro,leggersi 100 volte l'articolo  ;D,guardare 300 volte le fotografie  :D e riporlo nella scatola delle reliquie sacre ;)

gpsmax

comprato, pomeriggio mi metto comodo e me lo leggo tutto.

poi chiamo Mario, e gli chiedo se vuole fare un servizio su di noi, previo consenso del Webbo. siamo un fenomeno di massa, non più un mucchietto di scemi con le moto vecchie.

8)

sarebbe bello avere una selezione di moto restaurate "a nuovo" ed una seconda selezione di special enduro/motard.

... e credo che le seconde sarebbero mooolto più interessanti da mettere in fila sotto l'obbiettivo...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

secondo me il Mario ci ha visitati prima di comporre il servizio....già in passato aveva citato questo forum e più di una volta ha lodato la xr dominator (che confronto a molte moto qui presenti a me fa abbastanza ca..re )del collega Marini
secondo me è proprio una buona idea contattarlo  ;)

lakota

Citazione di: Bluto il Marzo 09, 2014, 10:17:15 AM

Si parla anche della xr 650 l come della migliore moto "totale" mai prodotta,giudizio che condivido


Come sono d'accordo; oh come sono d'accordo!
E non e' l'unico a sostenere cio': ne ho sentiti negli anni di commenti simili, cosa che vieppiu' mi fa incazzare al pensiero che non sia mai stata importata da  noi...
"avere patria in se' stessi"

navaho

Citazione di: Bluto il Marzo 09, 2014, 10:17:15 AM
....Si parla anche della xr 650 l come della migliore moto "totale" mai prodotta....
Ti sbagli, si riferisce alla 400 non al 650  ::) :P :)

gpsmax

alcune inesattezze nell'articolo:

l'XR e/o le XL non hanno mai avuto carburatori con pompetta di ripresa. e nemmeno il TT. il buon Mario ha scambiato il cut-off del minimo (la membrana laterale per evitare scoppi da smagrimento in rilascio) con una pompetta di ripresa...

il problema del carburatore duro da azionare non è dovuto alla molla troppo dura. infatti, col carburatore nuovo, questo problema non si presenta. è invece dovuto all'ovalizzzazione del corpo del carburatore e della farfalla, che la fanno "incollare" quando si chiude il gas ad alti regimi, in quanto un mono 600 ha un effetto depressione a gas chiuso notevole. questo causa problemi alla riapertura del gas, che di fatto rendono la guida un casino. il problema si presenta intorno ai 5-10 mila km, a seconda della guida più o meno sportiva... ed al numero di pulizie del filtro aria.

se ne trovate altre, segnalatele...

gli tiro le orecchie, quando lo sento...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

corro in edicola!!
..vabeh.. forse ora son chiuse..   ::)
ma domani lo compro sicuro!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lakota

#11
Citazione di: navaho il Marzo 09, 2014, 18:49:46 PM
Ti sbagli, si riferisce alla 400 non al 650  ::) :P :)

No Navaho, ha ragione Bluto (e anche il Mario); rileggi meglio.
Del 400 dice, come in effetti e' stato, che a un certo punto era diventata la moto piu' gettonata dai privatoni per fare e finire i rally africani, Dakar compresa.
Per puntualizzare il 650 che viene descritto come la moto piu' totale del globo terracqueo non e' il 650R, ma il 650L motore Dominator.
.....o sono io che non ho capito la tua partigianeria....
"avere patria in se' stessi"

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Glax_87

Tenete alta la bandiera........ROSSA!!

Stefano80

Leggendo l'articolo ho scoperto che il mese prima c'era un articolo simile sul tenere..  qualcuno che lo ha mi sa dire se era interessante? Se è tipo quello xl mi prendo l'arrettato..

Comunque dell'xl350 ha scritto appena 2 righe :-(
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner