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Elaborazione leggera

Aperto da rageraider, Marzo 10, 2014, 13:52:31 PM

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gpsmax

Lo stage 1 è ok anche senza altre modifiche. Se poi vuoi provare il volano alleggerito no problem ma dubito che avrà un risultato notevole


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

in un grosso mono, generosamente dimensionato come l'xr poi, il volano più leggero è una cosa molto delicata, meno pistoni hai più il volano è fondamentale.
per avere meno inerzie e meno assorbimenti "parassiti" si può togliere il contralbero che si ciuccia circa 2CV, tutta la moto vibrerà di più ,l'albero xr e co è bilanciato con squilibrio di secondo ordine orizzontale (da qui il contralbero in quella posizione) tutte le racing senza contralbero sono bilanciate con squilibrio di secondo ordine verticale ..e si spostano accese al minimo di 2 metri al minuto sul cavalletto...

Fai piccole migliorie e otterrai molto dalla base di serie del tipo spendi 1 ottieni 10 poi più ti spingi oltre più ti avvicinerai allo spendi 100 ottieni 0,5 ed il volano lo metterei tra questi ultimi

rageraider

apprezzo la spiegazione tecnica! ma il contralbero non lo togliero mai visto che gia mi addormenta cosi le parti basse! cmq volano allegerito spesa 5 euro! considerando che gia l'avevo! ora va montato tolti 186 gr!!!! stiamo a vedere!!!
le camme saranno cmq il prossimo passo visto che dall'america costano piu o meno 100 euro.
quello che mi pesa e far fare il lavoro dal meccanico...odio i meccanici per i tempi biblici che portano..

UOrsini

Mah ... sbaglierò ... ma questo è il mio pensiero ... se il motore va bene meglio non cercarsi rogne .


Ciao Ugo

Phyl

se vuoi una moto + reattiva al gas io consiglio l'alleggerimento del volano.....

certo, + alleggerisci e più diventa scorbutica e perde di elasticità di motore, ma quest'ultimo aspetto su un grosso mono non si sente come sui 450 ....

poi anche le marce in scalata entrano + morbide e la ruota post tende a bloccarsi di meno nelle scalate in seconda....

rageraider

esorcizziamo la parola rogne! allora 186gr non sono 200 o 250. quindi non vedo come possa creare tutti questi problemi. secondo me neanche  la sento tanto la differenza e una prova.! se non mi piace 10 bulloni e via ritorna come prima

Phyl

io sul mio volano ho tolto circa 400 g ormai da anni ..... nessun problema legato al volano.... ;)


rageraider

400 gr e una botta.....credi che 180 li sento come differenza rispetto a prima?

Phyl

dipende da dove li hai tolti....
se tutti alla periferia li senti....
in ogni caso dovresti sentirli....
non penso cmq che sia niente di sconvolgente.... ;)

fai caso a quello che ti ho scritto su..... moto + pronta e cambio + morbido...... leggera diminuzione dell'elasticità....

facci sapere le tue impressioni quando sarà  ;)

rageraider

li ho tolti su tutta la superficie esterna. la forma e rimasta invariata. avro ridotto il diametro di 2 3 mm? bo nn so ha fatto il tornitore, quando lo apro confronto con quello che c'e dentro... certo appena monto riporto le sensazioni!

gerry.dp

Facci sapere,sono molto curioso! :)
      
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UOrsini

#26
Citazione di: rageraider il Marzo 11, 2014, 17:10:13 PM
esorcizziamo la parola rogne! allora 186gr non sono 200 o 250. quindi non vedo come possa creare tutti questi problemi. secondo me neanche  la sento tanto la differenza e una prova.! se non mi piace 10 bulloni e via ritorna come prima


Mai toccare qualcosa che va bene  8)

Ciao Ugo


P.S. Certo se ne hai un'altro originale è una prova che puoi fare

gpsmax

2-3 mm sull'intera periferia esterna?...

... mmm...

quanto acciaio è rimasto sull'esterno del volano? se ne rimane troppo poco il volano diventa fragile e potrebbe scoppiare. ne ho visto qualcuno sui TT600, non è un bello spettacolo.

generalmente si lascia una fascia esterna a spessore pieno, e si leva più materiale da altri posti, per mantenere la robustezza. un volano sparato a 7000 giri ha una notevole forza centrifuga.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rageraider

#28
max neanche si nota la differenza secondo me. a me sembrava pesante come prima poi sulla bilancia si evinceva la differenza di 186 gr. cmq appena posso li confronto, ma all'occhio e uguale.
per questa modifica mi sono consultato con lupin cmq che di volani ne ha alleggeriti piu di uno . cmq stiamo a vede sono molto entusiasta del lavoro e non vedo l'ora di testarlo.

piu che altro mi preoccupa la frizione da moto fredda quando stacco praticamente nn ha tiro... ora non so se e finita o semplicemente sta montato male perno che spinge la frizione. a caldo lavora molto bene. anche se sento scivolare come se non facesse presa piena. ho colto in effetti la scusa del volano per aprire e verificare se ho rimontato il carter perfettamente...  quello che mi fa strano e che a caldo lavora bene a freddo zero... praticamente lascio tutta la frizione e la moto nn cammina...

gpsmax

ma mannaggiallamiseria...

hai la frizione che sta alla frutta, anzi al caffè... anzi al grappino dopo il caffé... e pensi a modificare il volano?...

:o

metti a posto la frizione. se ti molla quella, si che si resta per strada. col volano pesante o leggero, il motore va uguale.

oh, e che adesso che stanno arrivando le belle giornate ti tocca fermare la moto perché hai la frizione mezza e mezza?... no, eh!

8)
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