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Carburazione Carburatore Domi

Aperto da Tiello8, Marzo 11, 2014, 12:47:20 PM

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Tiello8

Ciao a tutti,
finalmente sulla Icserrina ho risolto i problemi di pompa olio e avviamenti vari.... Ora vi chiedo consiglio per un ultimo problema: la carburazione.
Ho cercato molto su Xr Italia e sul forum di Dominator, ma non sono riuscito a trovare una soluzione.
Vi riepilogo la situazione:
- XR 600 del '94, cilindro Dominator con pistone da 101
- Carburatore di un Dominator del '89 controllato, pulito e riassemblato
- Niente cassa filtro, solo un cono con spugna e rete molto permeabili(non uso la moto in off)
- Collettori originali
- Scarico Ixil aperto
La moto fa un po' fatica a partire, poi resta al minimo regolarmente. A gas spalancato va molto bene, a mezzo gas e piccole aperture singhiozza terribilmente.
Ieri appena spenta ha fatto un forte scoppio con fiammata dallo scarico. Mi verrebbe da dire che è molto grassa... ma mi sembra strano con scarico e filtro aperto.
Avevo provato a inserire la rondella da 0,5 per tener sollevato lo spillo ma andava anche peggio.... Sembrerebbe davvero grassa. Ho provato ad agire sulla vite di regolazione posta sotto, ma nulla di significativo... Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Secondo voi come dovrei muovermi?
Grazie a tutti

Phyl

hai controllato il colore della candela?

Tiello8

L'avevo controllato dopo aver provato la moto con la rondella sotto l'appoggio dello spillo e non era male.....un nocciola scuro, ma non troppo fuligginosa

Phyl

#3
allora dovrebbe essere solo un po' da smagrire prima provando a chiudere la vite pilota, poi, se non sufficiente abbassando lo spillo....

il fatto che singhiozza potrebbe dipendere dal basso livello della benzina nella vaschetta..... potresti provare a cambiare lo spillo del galleggiante....


ps: come hai pulito?

Bluto


lakota

#5
Appunto.
Perche' l'originale 89 montava 155 48, ma devo dire che con quello scarico e quell'aspirazione mi pare davvero strano che risulti grassa...
"avere patria in se' stessi"

Bluto

infatti....
vado contro corrente,per me è magra
perchè:
-se fosse molto grassa la candela sarebbe nerissima
-se fosse molto grassa partirebbe con facilità
-se hai i getti originali dominator e hai filtro senza air box e scarico sei magro
-non mi convince il filtro che hai montato,la quantità d'aria che passa da un filtro è qualcosa di fondamentale nella carburazione corretta e tu hai un filtro molto aperto,quindi immetti più aria dell'originale nel carburatore e di nuovo ti sposti verso il magro
-le stesse incertezze a medi regimi mi fan pensare che il filtro aperto sia il responsabile delle anomalie
-per ultimo accertati che il carburatore(che da quello che dici dovrebbe avere 25 anni)sia veramente pulito e in efficenza
buon lavoro e facci sapere

Tiello8

Bluto, sono perfettamente d'accordo con te dal punto di vista teorico....solo che dal punto di vista pratico sembra il contrario(ad esempio la detonazione spegnendo la moto mi sa di molta benzina incombusta nello scarico).
Nei prossimi giorni proverò a tappare un po' l'aspirazione e vediamo.
Per quanto riguarda la pulizia del filtro mi fido del mio amico meccanico che l'ha pulito....lui è "duetempista" sfegatato, ma un carburatore è sempre un carburatore e mi fido del suo operato.
Gli romperei le scatole anche per la carburazione, peccato che sia in Australia da parenti per più di un mese!
Mi vien da pensare allo spillo perché per quel che ho capito dei carburatori dovrebbe essere che la fase di transitorio tra aperto e chiuso è dettata dallo spillo: al minimo e a tutto aperto lo spillo non lavora ed è proprio lì dche la moto va' bene!

lakota

Domanda: visto che lo spillo l'hai rimosso piu' volte (mi pare di aver capito che l'hai spessorato e poi riportato all'origine), sei sicuro di averlo ribloccato in sede accuratamente?
Intendo dire che siccome per bloccarlo devi usare un cacciavite a croce e, contrastando la spinta della molletta di contrasto, avvitare di 1/4 di giro (circa) per incastrare la plastica dello spillo in quella del cilindro, e sapendo che e' possibile montarle sbagliate pur convinti di aver fatto le cose a modo......
"avere patria in se' stessi"

Phyl

#9
pulisci x bene la candela, fatti un bel giretto e poi controlla il colore.....

così ti levi i dubbi sul fatto che sia magra o grassa.....

ti rifaccio la domanda di prima: come hai pulito il carb?

ps: perchè hai usato una rondella per alzare lo spillo? non c'erano + tacche x alzarlo?

gpsmax

Lo spillo del Dom non ha le tacche...


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

ah però.... è la prima volta che sento di uno spillo senza tacche.....

quindi è tutta una questione di getti e vite pilota.......

non è il max, soprattutto dopo aver ciappinato il motore, ma tant'è......

gpsmax

Carburatori per moto di serie... si risparmia in fabbrica!


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Phyl


gpsmax

beh, guarda... molti carburatori a depressione hanno lo spillo senza tacche, fissato a incastro sul pistone della valvola gas. soprattutto le stradali.

in fabbrica sono pragmatici, soprattutto i giapponesi: se una cosa non serve, non si fa. e il carburatore del Dominator, se montato su un Dominator perfettamente originale, va benissimo così.

lascia perdere poi che noi ci paciocchiamo, coi carburatori, perché li mettiamo su moto diverse da quelle per cui sono stati progettati... a un ingegnere dell'Honda, una cosa del genere gli farebbe venire la scarlattina...

:D :D :D
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