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vi presento la mia XR

Aperto da shepard, Marzo 13, 2014, 21:41:25 PM

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shepard

Ciao Ragazzi,

mi ero presentato qualche settimana fa e ora Vi presento la mia XR.

L'ho acquistata l'anno scorso ad aprile per 1.700 euro con 19mila km percorsi, versione enduro, anno 2000.
Avendo però la doppia omologazione ho deciso per la bella stagione di fare qualche lavoro e di metterla in versione motard. Era praticamente tutta originale tranne la piastra paramotore già sostituita dal precedente proprietario.
Ho pianto quando il meccanico mi ha presentato il conto ma quando l'ho vista ho sorriso.
Vi faccio un elenco dei lavori eseguiti. I collettori sono gli FMF PowerBomb, terminale originale aperto (lo sostituirò più avanti). Strumentazione digitale KOSO DB-01R, tubi in treccia acciaio frentubo all'anteriore e al posteriore.
Cerchi, freno anteriore (brembo 320 mm radiale) e forcelle complete di piastre (marzocchi 50mm) sono di derivazione Husqvarna.
Le modifiche più importanti credo siano queste ultime: forche e freno.
Avevo anche intenzione di montare un Keihin FCR ma non ci sto sotto il serbatoio originale. in futuro prenderò in considerazione l'acquistato di un serbatoio BL. con il carburatore originale la moto fa molto on-off che nell'uso motard è un po' fastidioso.
ho rimosso il termostato che è rimasto bloccato aperto e poi volevo chiederVi un consiglio riguardo alla frizione.
ritirata la moto sono andato a farmi una sparata di 80km. a fine giro la frizione è venuta a mancare, ovvero:
le la si mette sotto stress slitta... ora ho già provveduto all'acquisto di un kit completo Barnett negli USA.
il punto è che volevo anche risolvere (già che sostituisco la frizione) il problema campana - boccola.
ora la domanda è: si può sostituire la boccola con un cuscinetto a rulli o la cosa è più complessa? non riesco a capire se la cosa è semplice (si sostituisce la boccola con un cuscinetto) oppure va fatta qualche modifica.
mi sembrava di aver letto sul forum che va tornita la campana. poi altra cosa che non mi è chiara è quale cuscinetto si monta?
Vi allego qualche foto. mi aspetto critiche e pareri da Voi fratelli.
saluti


http://imageshack.com/a/img837/7946/qpe1.jpg
http://imageshack.com/a/img833/1617/pwrm.jpg
http://imageshack.com/a/img42/7783/7ykw.jpg
http://imageshack.com/a/img28/6826/xmqp.jpg

Merlo2


7evil

Bella e ottime modifiche !  ;D

gpsmax

ciao e benvenuto, molto nitida e efficace, la tua moto, senza inutili frocerie...

;D

per la frizione, io non sono il più adatto a risponderti, conosco poco il 650 (anche se ne stiamo facendo uno proprio in questi giorni nel mio box) ma mi sembra che con una boccola modificata il problema si risolveva in toto. la boccola modificata è di serie sui modelli più recenti, si compra dal concessionario Honda, e mi pare che si possa montare anche su quelli precedenti senza fare altro. se cerchi nel forum con il tasto di ricerca, trovi sicuramente come stanno effettivamente le cose.

sennò potresti postare nella sezione dedicata un messaggio con un titolo più esplicito, tipo "come si modifica la campana frizione del 650?". nel tuo topic di presentazione, è difficile che la domanda abbia visibilità sufficiente... e risposte esaurienti...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

shepard

aggiornamenti sulla mia XR.

oggi ho portato la moto dal meccanico per cambiare la frizione originale (logorata dall'enduro) con un kit completo Barnett acquistato negli USA su Ebay. Sostituita candela originale con una NGK Iridium BKR7EIX-11. Ora sono in attesa di ricevere la boccola frizione modificata (un grazie a gpsmax). L'ho acquistata in Germania sul sito "zsf-motorrad.de". Ha tutti i pezzi originali Honda e le spese di spedizione sono di 9,99 euro. Più economica una spedizione dalla Germania all'Italia che dall'Italia all'Italia... poveri noi.
Sono anche in attesa di ricevere dal Regno Unito il filtro K&N HA-6500. C'è qualcuno che ha notato un miglior rendimento rispetto al filtro in spugna? Non è che magari riesce ad accentuare l'effeto on-off del carburatore originale?

RC30



Ciao, una curiosità, che filtro monti sotto la fiancatina traforata?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

shepard

Ciao la moto l ho comprata che aveva già le fiancate traforate. Inizialmente avevo il filtro in spugna per enduro (non ricordo la marca), ora monto il KN

RC30

Capito, comunque la moto è deliziosa con i pochi e mirati interventi, forcella, impianto frenante, copertina sella nera e adesivi gialli e grigi le danno un tocco aggressivo e non volgare.

Complimenti.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

shepard

ultima modifica (per quest'anno) che opporterò a breve è la sostituzione della molla del mono posteriore. la molla originale del modello enduro è troppo morbida. monterò una Eibach con indice di carico 12kg

il prossimo inverno invece vorrei comprare un serbatoio in alluminio BL italia per poter montare il Keihin FCR e sostituire il terminale

RC30

Allora poi ritirerò i complienti... :D

A me il Bl non è mai piaciuto, l'XR è l'XR, farla diventare un CRF wannabe non è nelle mie corde (imho).

Ma deve piacere a te!
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

shepard

non lo metterei affatto il serbatoio BL (costa quasi 400 euro ed è meno capiente) ma l'FCR non ci sta sotto il serbatoio originale purtroppo!

diapolon

Come non ci sta??
Se lo sagomi con un phon da carrozziere si ci sta.
Almeno io ho fatto cosi. ;)
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

shepard

lo so ma il mio meccanico non era molto propenso a scaldare il serbatoio con il phono... non si fidava, dice che corri il rischio che alla lunga si buchi

UOrsini

Non credo si tratterebbe solo di modificarne un attimino la forma e non di asportare del materiale

Ciao Ugo

RAZZO

Se non lo buca subito non si buca più.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM