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PROVA KTM SMC-R

Aperto da ROBY_HRC, Marzo 16, 2014, 10:22:43 AM

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ROBY_HRC

Ciao ragazzi ,

Ieri complice orange days ktm e l'invito di farioli a provare la nuova gamma sono andato "testare" il nuovo ktm smc-r 2014 e la nuova adventure 1190r.

In breve , salgo sulla nuova smcr 2014 (690cc , ride by wire , twin spark,abs disinseribile sulla ruota posteriore e frizione antisaltellamento di serie).
Seduta perfetta , una biciletta tra le gambe.anche da fermo la bilanciaturabdei pesi è perfetta.
La compattezza del serbatoio è più vicino ad una racing che ad in xr650 con serba priginale.
Stranamente tocco,anche piuttosto bene.
Posizione del manubrio altrettanto buona e pedane al giusto livello.
Distanza leve freno fizione buona e regolabile.Frizione morbidissima , la si aziona con l'anulare.....poi scopro che stacca gli ultimi 5mm.
Sella minimal,stretta,ma nel compenso non durissima e grippa anche bene.

Tra me e me penso....:"adesso parto..e chissá che impennate".
Accendo il motore che borbotta al minimo con scarico originale con in sound composto,pieno ma non degno di una moto del genere.
Il capogruppo parte , io ditro di lui , metto la prima , mollo la frizione deciso ma la moto non si muove finchè non arrivo quasi in fondo alla corsa.
Motore regolarissimo che sembra elettrico,mollo di colpo il gas per sentire il freno motore e far scendere di giri il motore.....e la moto non pistona,non scalcia.Mi sento un pò spaesato.
Seconda,terza con spinta regolare ma non esuberante.
Arrivo ad un attraversamento pedonale  a "panettone", rallento , metto la prima e cerco di scendere impennando di gas.NULLA.La moto non si alza,
Nell'apri/chiudi di colpo il motore risponde sempre lineare attenuato dall'elettronica e dal ride by wire che personalmente mi fa sentire la mancanza del gioco a vuoto della manopola quando senti che il filo va in tensione e fa mancare il collegamento meccanico/mentale all'apertura del carburatore.
Sorpassati i 4000giri la musica cambiia , il motore spinge bene paradossalmente prende i giri ed allunga come un bicilindrico, sembra che non muri mai.
La moto rimane sempre composta come su un binario.....la ciclistica è ottima e sfiorando i freni ti si allunga il collo.
Capito un pelo il motore riesco a fare anche un paio di wheeling 2/3/4 ma partendo sempre oltre i 4000 giri....e una volta alzata la ruota il gas per tenerla sollevata non manca.
Arrivano un paio di "s" in sequenza molto strette staccatona e fuori a fuoco.Ottima, la frizione antisaltellamento...lavora talmente bene che non sembra nemmeno di derapare...un paio di penne anora...e via al ritorno.

Morale:bella , ciclisticamente di riferimento.....ma il motore ragazzi.....non mi è piaciuto.
Sono convinto che causa la rapportatura lunghissima , l'iniezione e l'addolcimento d'erogazione abbiano reso la moto più fruibile al pubblico...ma hanno ammazato il piacere della penna ed il carattere nervoso di un modo da 700cc.

Scendo talmente confuso e "deluso dall'erogazione"....che decido di rimandare a maggio la prova del 1190.
Pensavo fosse una moto da "delinquente"...anche se sono sicuro che con 4 modifiche si possa ridargli carattere..scarico centralina e rapporti corti.

Vero che sono abituato bene col mio 950 a carburatori......ma c'è un abisso incredibile.
Il gap di maneggevolezza tra 690 e 950 smr non è proporzionale al delta spinta del motore....non farei cambio.

Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RAZZO

Citazione di: ROBY_HRC il Marzo 16, 2014, 10:22:43 AM
Pensavo fosse una moto da "delinquente"...anche se sono sicuro che con 4 modifiche si possa ridargli carattere..scarico centralina e rapporti corti.

Il trucco è tutto qui .... la moto di serie fa abbastanza pena, anche il mio SMC era così appena portato a casa dal concessionario .... poi ...  ::) ::) ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ROBY_HRC

Con questo Razzo mi rincuori...perchè mi rifiuto che ktm metta sul mercato una moto che ha il telaio di una formula 1 ed il motore di uno scania.....

Così il motore penso possa essere molto più fruibile sulla versione enduro....regolare e poco recalcitrante

Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RAZZO

Prendo spunto per fare un paragone con l'XR, da nuova ha le sospensioni ed i freni che fanno pena per uso motard.
Una volta sistemati diventa tutta un'altra moto.  ;)

Razzo


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matteoxr

roby io ho provato un po' di volte l'smc normale di un amico e il motore mi è piaciuto parecchio, lui però ha montato lo scarico. L'erogazione è totalmente diversa rispetto all'xr, l'smc ha un sacco di allungo e meno bassi. se devo essere sincero però telaisticamente mi ha dato molto meno confidenza rispetto all'xr, ma penso si tratti solo di abituarsi.

come dice il razzo secondo bastano poche modifiche per migliorare notevolmente la spinta.

ma non è che anche questa ha quella specie di blocco al carburatore come le vecchie 640?

ROBY_HRC

Non ne ho idea...

Mi sembra bilanciata perfettamente,magra e nonnesageratamente alta.
Io personalmente preferisco un pó meno allungo ma la prontezza all'apertura del gas quando devi saltare l'ostacolo o impennare in sottocoppia.
Sicuramente hanno reso il motore piú lineare e godibile al vasto pubblico.
Mi piacerebbe provare la versione enduro in off per capire quanto è piú pesante della mia 400.
Ad essere sincero il 690 smcr sembra pesare 10 kg in meno del mio 400 motard.
Perchè un 690 enduro doppia omologa risistemato a livellp di erogazione potrebbe essere il mio futuro.

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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RAZZO

Roby, ricorda che di serie viene montato sull'SMC un sistema antipattinamento
inserito permanentemente nella 2° e 3° marcia.
Va eliminato anche quello.  ;)

Razzo


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RC30

#7
Ooohhh!  >:(

Già 7 post sulla carota arancione...

La vogliamo estirpare una volta per tutte questa quinta colonna?  :cut:






;D
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO



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ROBY_HRC

#9
Eh si...lo stesso sistema che c'era anche sul mio 950...che ho prpntamente cavallottato.

Tranquilli....quest'anno vado avanti ancora col mio xr400.
E col neo acquisto beta 525....di mio papà...poi vediamo

Cmq per la cronaca...pur essendo iscritto ed attivo su lc8.org non posso negare che su questo forum il livello delle discussioni è su un altro pianeta con interlocutori preparati e con un clima piú familiare.

Ciao

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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RAZZO

Citazione di: ROBY_HRC il Marzo 18, 2014, 17:24:47 PM
Cmq per la cronaca...pur essendo iscritto ed attivo su lc8.org non posso negare che su questo forum il livello delle discussioni è su un altro pianeta con interlocutori preparati e con un clima piú familiare.

A bombazza !!  8)

Razzo


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matteoxr

ma sei sicuro che esista il 690 doppia omologazione? non credo..

paulogas

#12
sporchi orangisti tornate nei vs siti arancioni !    ;D :D     come ktm per me la piu' interessante e' la 990 smr . chissa' che belva in strada . che poi e' la 950 accorciata come interasse e abbassata un po' . certo che la 950 a carburatore deve essere un animale da guidare sui tornanti !   




ROBY_HRC

Citazione di: matteoxr il Marzo 24, 2014, 01:35:20 AM
ma sei sicuro che esista il 690 doppia omologazione? non credo..

Ciao Matteo ,

si si....fino al 2010 quasi tutte le 690 enduro sono doppia omologazione e lo sono anche molte SMC (l'unico problema è il piedino radiale della forcella che rende un po' più difficile il cambio configurazione obbligando ad un disco da 320 sulle ruote da 21).

infatti dovessi decidere di cambiare...sceglierei un'enduro più che una SMC perdendo qualcosa ovviamente in forcelle e freno anteriore per l'uso motard ma avendo una moto sostanzialmente bivalente come l'xr 650 doppia omologa

ciao

hai ragione Paulo sulla bomtà delle 990/950 smr....peccato che sia un po' "ostico" portarle in off.


ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

Bellissima descrizione !
grazie  ROBY_HRC