Menu principale

Carburatore, funziona solo con lo starter inserito

Aperto da boxer, Marzo 21, 2014, 18:58:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

boxer

Ciao a tutti, sono una settimana che sto cercando di sistemare la mia xr 650 sm del 2003 ma non riesco a venirne a capo.
Premetto che la moto e' stata ferma 3 anni in un garage e adesso l'ho appena riesumata.
Ho cambiato l'olio, la candela, smontato il carburatore è portato a pulire dal meccanico dentro la sua lavastoviglie invidiabile, e niente.... La moto, che è dotata solamente dello scarico originale con fondello aperto, va benissimo se hai la prima tacca dello starter inserita ( la seconda sembra che non la recepisca la moto ) se la levi da ferma la moto si spegne, se la levi andando la moto dando gas saltella senza prendere giri. ( ho provato pure a chiudere di più il filtro dell'aria credendo che mi mancasse una guarnizione chiusura fianchetto e che entrasse troppa aria....niente da fa', pare ed sta a cavalca' un coniglio!!).
Di getti del massimo ne ho provati tutti, ora sono tornato al 175, ho provato il 178,180,185!! Sempre uguale.....non so più che inventarmi....il meccanico pur di non prendersi sta rogna mi ha detto....C'è devi gira'...la moto ha da spurgaaaa'!  Posso andare in udienza cavalcando un cammello?...
In uno scoppiato del carburatore trovato su internet, ho visto che dal carburatore parte un tubicino che va verso l'alto ma non ho la minima idea a che cosa servi e dove va attaccato......
Vi ringrazio anticipatamente e spero in qualche suggerimento......
Ciao a tutti e buon weekend

Gogo

Come hai regolato la vite del registro aria?
La tacca dello spillo?
Se funziona meglio col l'aria tirata probabilmente sei magro, o per una carburazione da regolare o perchè entra aria da qualche parte.

boxer

Mmmm non saprei....qual'e' la vite del registro dell'aria e come si registra che domani mi affaccio su sto carburatore infame....
Grazie

teppo

Allora senti: a meno che tu non abbia il collettore di gomma sfascettato o tagliato, hai qualcosa che tappa l' afflusso della benzina, perchè il tuo problema sembra essere troppa aria o poca benzina.
Innanzitutto i getti giusti sono il 175 di massima e il 65 di minima (poi molti di noi hanno messo il 68S e tutto è andato meglio ma per ora non è importante). C' è poi lo spillo conico collegato alla ghigliottina, ma ritengo che non sia mai stato toccato perchè è un' operazione un pò laboriosa... C' è infine la vite di regolazione miscela al minimo, che è una vitina incassata sotto, vicino alla vaschetta, verso il motore, che si raggiunge con un cacciavite piatto molto corto: questa vite di solito è regolata correttamente quando si trova fra uno e due giri svitata dal tutto avvitato, mi sembra che in origine sia svitata di 1 giro e 3/4.
Fatto questo, se il problema persiste è possibile che la causa sia uno sporco nel polverizzatore, che è quel condotto ove è avvitato il getto di massima e che termina nel corpo del carburatore dove gli si infila lo spillo conico: per pulire efficacemente avresti bisogno della pistola ad aria compressa perchè il polverizzatore è lungo e pieno di forellini difficili da pulire a mano. Anche il condotto ove è avvitato il getto di minima può essere intasato, quindi una bella soffiata generale potrebbe risolvere il problema.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Titan488

Ciao, anche per me nn ti arriva benza, manicotti tagliati o usurati ,cioe' se pigliasse aria sarebbe accelerata, segira piu' o meno bene con aria tirata  e problema di afflusso benza...
Titan488

Bluto

 giusto quello che è già stato detto su manicotti-carburazion e etc ma,in ogni caso,3 anni di fermo=super incrostazioni formate dalla benzina vecchia
per pulirlo non basta il compressore ma ci vuole un (lungo,24-48 ore)bagno in acido apposito
un meccanico che da quelle risposte e ti lascia una moto che va solo con l'aria tirata non merita la tua fiducia e i tuoi soldi  ;)

boxer

Grazie ragazzi dei consigli, domani li metto in pratica!!
Cmq, di carburatore ne ho comprato un'altro usato originale per avere un paragone ed eliminando l'eventualità di un difetto del mio carburatore inousato per lungo tempo.
Serbatoio, smontato, benzina logicamente sostuita con quella con più ottani per sgrassare, filtro serbatoio smontato e pulito anche se era abbastanza trasparente diciamo!!! Booo potrebbe essere qualche vitarella del carburatore che da mia ignoranza non so regolare!!

Ps, e' possibile che il carburatore smontato aperto e portato dal meccanico e messo nella lavastoviglie apposita e sparato con l'aria compressa ( davanti ai miei occhi ) non si sia pulito con getti e vitarelle annesse? Con l'Argentil tocca curarla sta moto!!
Grazie per il supporto e buon weekend

Felino68

#7
   Generalmente la pulizia del carburatore si fa dall' interno, non con la lavatrice dall' esterno ! Andrebbe smontato pezzo per pezzo, ed ispezionato in ogni passaggio di aria e di benzina. I getti rimossi ed osservati in contro luce per verificare che ogni forellino e passaggio sia libero. In giro sul sito dovrebbe esserci un tutorial per la pulizia del carburatore. Armati di pazienza, guanti, un po' di bacinelle, pennello e benzina pulita, un filo di ferro sottilissimo per sturare eventuali fori chiusi (senza guastare i fori). Prendi il kit guarnizioni magari e se i tubi di sfiato non sono a posto cambia pure quelli. Ispeziona il manicotto che collega il carburatore alla testata, guarda che la vitarella sopra la testata sopra il condotto di aspirazione non sia svitata e prenda aria. Se sei accorto e delicato e' un lavoro che puoi fare bene anche se e' la prima volta. Se invece sei impaziente ed abituato al martello......lascia stare, ma soprattutto, cambia meccanico.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Titan488

Scusa se hainaltro carburatore provalo,subito,  tanto fai partire moto poi ti smontimper benino il vecchio carbu e pulisci lui ..con altro carburatote deve andare 100% ....ciao
Titan488

Tomminoo

3 anni fermaaaaa :-X :-X :-X
porella si è scordata come si prende il gas!!!
monta l'altro keihin e dai retta a Titan!
e passaci a trovare alla MauroMotori così ci organizziamo anche per qualche uscitina off!
bella Mic ;)

gpsmax

Il tuo mec avrà pure la lavapezzi a ioni radioattivi... Ma tu continui ad avere il carburatore sporco...


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Uomo Tigre

ma l'invidiabile "lavastoviglie" è ad ultrasuoni?

Perchè quello è il metodo migliore, ma "hai da smontarlo" interamente...

mauri73

ciao , ho appena smontato il carburatore perché ogni accensione anche a caldo , necessitava di mezza aria aperta , e poi dei fastidiosi scoppiettii si presentavano a ogni rilascio di accelleratore , adesso lo ho rimontato e il risultato è un motore che sale e scende di giri a suo piacimento fino a spegnersi completamente , ho pensato ad un problema di collettori di aspirazione ma sembrano sani , per di più durante la pulizia del carburatore , mi è caduto un sorta di boccoletta di ottone della lunghezza di c.ca 7 mm e spessore di 4 mm che ho inserito sotto l'alloggi del getto di massima in quanto non ho capito da dove è caduto .
dove posso trovare lo spaccato del carburatore per capire se ho montato tutto in modo corretto ?   
che l'xr sia con voi !

Derapone82

Per Mauri73 se è così la moto ha tutti i sintomi di essere magra scoppiettii in rilascio e partenza con l'aria anche a caldo....

Per boxer il fondello l'hai aperto tu? Prova a rifare una pulizia come si deve (come gia consigliato) e se fa ancora il difetto potrebbe essere proprio dovuto al fatto che hai tolto il db killer....pochi sanno che togliendo il fondello la carburazione smagrisce  ;)
Ciaoooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mauri73

 Grazie delconsiglio , comunque ho risontato il carburatore e ripulito il tutto , adesso va che é un piacere .
Per quanto riguarda la carburazione , faró un tentativo ingrassandola leggermente , grazie per le risposte celeri e sempre utili.[/quote]
che l'xr sia con voi !