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Revisione forcella WP48

Aperto da gerry.dp, Marzo 24, 2014, 14:14:46 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gerry.dp

Ciao ragasssi sto pensando di fare una revisionatina alla mia forcella o quanto meno un cambio d'olio.
La forcella proviene da un KTM lc4 640 motard.
Il lavoro vorrei farlo io invece di spendere soldi da un preparatore,però è una cosa che non ho mai fatto,quindi non so ad esempio che olio usare,quanto ce ne vuole e se occorrono particolari chiavi.
Che ne dite? Mi date una mano? :-*
io nel frattempo prometto che vado a leggermi la guida per la sospensione originale così comincio a farmi una base culturale! :D
      
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Derapone82

Bella Gerry io ho montato un olio 5 di gradazione però per enduro quindi nn molto dura e informandomi da un mio amico meccanico ho saputo le quantità che mi sembra tra un min di 330gr e un Max di 420gr ho fatto 380 calcolando che oltre a questa quantità nei foderi ce ne vanno altri 190 nella cartuccia e poi intervieni con le regolazioni delle viti se la vuoi più o meno morbida!
;) ciaoooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!


gerry.dp

Stasera quando torno da lavoro me li guardo,grazie lelef! ;D
      
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ROBY_HRC

Ciao..

Se.cerchi in rete x quella forcella c'è il manuale di revisione ufficiale ktm/wp con tutti i codici di ricambio e le istruzioni per l'apertura.

Ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gerry.dp

#5
Ok cercherò anche quello.
Cmq bel video il primo,davvero ben fatto,peccato solo che non si capisca una parola! :P
Cmq ho trovato anche un video di Andreani dove diceva che si devono controllare quelle boccole sottili superiori perchè altrimenti se danneggiate compromettono la scorrevolezza. Inoltre dice che ci sono anche parapolvere e paraolio ad alta scorrevolezza.
Chiedo,è materiale facilmente reperibile?
E inoltre,come faccio a sapere il modello preciso della mia forcella? O basta specificare da che moto provengono?
Intanto mi sono appena scaricato il manuale WP per lo smontaggio e rimontaggio di ogni singolo componente...semplice ed essenziale! :)
      
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gerry.dp

ecco il manuale WP in italiano,l'ho letto e mi sembra una cosa abbastanza semplice,però a pagina 46 dice "rabboccare con olio la forcella fino a una distanza di 25 mm
circa inferiormente ai 4 fori del tubo interno". Ma dato che questa forcella penso venga montata anche sulle verioni enduro,mi chiedo se la quantità d'olio deve essere sempre la medesima.  :-[
      
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Derapone82

Io per le showa ho fatto così...cioè come ti ho detto prima fai una media tra il livello minimo e massimo se le vuoi un po più sostenute magari monti un 10w io ho montato il 5 perché prevalentemente la uso enduro, e con le regolazioni standard (12 click sopra e 12 sotto) vanno benone...per me ripeto devi sapere l'esatto "range" di olio min e max e fai una media ovviamente più ne metti più è dura...poi come dicevo in alto, vai di regolazioni per trovare il tuo set più giusto ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Bracco

#8
Monto le WP4860 sul 650.

Per l'assistenza puoi contattare EuroRacing che è l'importatore italiano e segue anche le gare.

L'olio va bene il 5W.

Per la quantità d'olio standard dovresti mettere l'olio fino a 100 mm dal bordo superiore del fodero.
Io sul, 650, ho optato per 80 mm così è un pelino "sostenuta".

Come ti hanno accennato la scorrevolezza risente molto dello stato delle boccole e dal tipo di paraolio usato, molto di più che nella Showa.

Il paraolio più scorrevole esiste realmente, viene definito Racing ed è di colore azzurro (se non ricordo male).

Una volta trovato il proprio setting è una forcella notevole, chiaramente parliamo di una forcella di 10 anni fà.

Salut


gerry.dp

Grazie Bracco sono contento finalmente di aver trovato qualcun'altro che le monta! :)
Cmq l'olio l'hai cambiato da solo? Mi sembra abbastanza semplice leggendo il manuale...per i paraolio più scorrevole ho visto che li fa skf.
      
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Bracco


Ho preferito rivolgermi alla Euroracing che è a pochi km da casa dove c'è un ragazzaccio di una volta che capisce quello che, maldestramente, gli comunico e mi garantisce una guida con un sorriso a 36 denti.

Ci sono alcuni accorgimenti che ti stravolgono completamente il lavoro della forcella.
Piccole pillole che non sono alla portata di tutti e che fanno la differenza.

E' chiaro che si può fare anche tutto da solo, ma l'esperienza di un preparatore che da decenni lavora sulle piste non è al mio livello.

La cosa più ostica nelle WP è la scorrevolezza che in modalità "fabbrica" è lontana anni luce dalle classiche bicamera della showa.

Salut

gerry.dp

#11
Sicuramente,sono d'accordo con te,però non ho un super budget perchè vorrei fare anche altre cose. Quindi vorrei cercare di rimanere attorno ai 100€.   ::)
Tu quanto hai speso?
Cmq ho trovato le boccole du ad alta scorrevolezza:
http://www.ebay.it/itm/200982160903?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648
http://www.ebay.it/itm/200982165306?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648
Si devono prendere entrambe vero?   :-[
Poi ci sono anche paraolio e parapolvere SKF ad alta scorrevolezza: http://www.ebay.it/itm/KTM-KIT-PARAOLIO-PARAPOLVERE-SKF-ALTA-SCORREVOLEZZA-PER-FORCELLA-WP-STELO-48-/180943989392?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a211a2a90&_uhb=1
La cosa che m'interessa adesso cmq è sapere se sono quelle le boccole che devo prendere,così le compro prima di aprire. Oppure se sapete quale altro negozio le abbia.  ;)

AGGIORNAMENTO: da innteck ho trovato il kit completo di boccole e paraolio ad alta scorrevolezza!  :-*
http://www.innteckshop.it/index.php?Lingua=IT&PaginaCorrente=Dettaglio&CodMerc=SBOC&CodArt=IN-RE48W-HD&PagCorrente=1&PagTotali=1&ArtPerPag=10&RicercaAvanzata=0
      
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Bracco


Come ti scrivevo le forcelle sono state praticamente "rifatte" con cambio dei componenti da te citati per circa 120 o 150 € (Non ricordo bene).

Se calcoli che i componenti erano originali WP il prezzo pagato non mi sembra essere poi così male.

Per i particolari ti puoi rifare controllando il manuale della tua forcella. Dovresti trovare due boccole esterne, una boccola interna, paraolio e parapolvere.

Mi ripeto. La forcella si può smontare e rimontare senza grossi problemi, così come previsto dai manuale, da parte di chiunque abbia un minimo di manualità.  ;)

Ti rimarrà il problema, non da poco, del montaggio di una forcella tarata per una mota da più di 150 Kg su una che ne pesa almeno 40/50 Kg di meno. (Per farla lavorare dovrai mettere mani a molla e lamelle)

Se a questo ci sommi la mancanza di scorrevolezza cronica delle forcella standard, ti troverai con un avantreno "di legno".

Con questo non ti voglio scoraggiare, ma non fare l'errore di montare una USD convinto di avere un avantreno motard come si deve con poca spesa.  ;)

Salut


gerry.dp

Hai ragione,infatti la forcella è molto dura al momento. Come faccio a sapere che molle monta in origine l'lc4 640 supermoto? Ho provato a cercare su google ma non trovo niente.  :-\
Per il fattore scorrevolezza penso che con i componenti che ho linkato dovrebbe andare molto molto meglio rispetto all'originale.  :)
      
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gerry.dp

Qui ho trovato l'esploso della forcella e fortunatamente c'è scritto anche che molla monta. La molla è il numero 38 e dice che è 4,8Nm. Però al numero 38 porta anche altri pezzi che chiama ring e sono di diverse misure...  :-[
Cmq essendo un po dura la forcella,se adesso monta la 4,8,quale dovrei montare?
Ma magari mi converrebbe misurare prima il sag. Bracco tu lo hai mai misurato?
      
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