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Revisione forcella WP48

Aperto da gerry.dp, Marzo 24, 2014, 14:14:46 PM

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Bracco


E' chiaro che l'avevo misurato.

Da qualche parte dovrai pure partire.  ;)

Secondo me quando monterai la forcella avrai il SAG statico pari a 0, ovvero la forcella non ti si abbasserà di un mm.

Come vedi non puoi andare a caso, che fai ordini una coppia di molle a "caso".

Ecco perché, soprattutto la prima volta, ti conviene appoggiarti da qualcuno che, per esempio, ti consentirà di fare un paio di prove prima di decidere quale molla montare, oppure di provare qualche regolazione nella piramide delle lamelle.


Dai un'occhiata qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=11193.msg71666#msg71666

Salut

gerry.dp

#16
Citazione di: Bracco il Aprile 01, 2014, 18:45:04 PM
Secondo me quando monterai la forcella

Bracco la monto già da un anno,perciò ti ho detto che è un po dura!  ;D

AGGIORNAMENTO
Ho appena misurato ed ho:
Moto sul cavalletto: 881mm
Moto a terra: 857mm
Moto con pilota 842mm
      
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Bracco

#17
Ops, non l'avevo capito.  ;)

Se la forcella è dotata del precarico molla assicurati che lo stesso sia a zero.
Se così fosse, ovvero non hai la possibilità di regolarlo, secondo me hai le molle un pelino troppo dure per il tuo peso.

Ha fronte di uno statico di 24 mm di trovi con un dinamico di soli 39 mm.
dovresti arrivare almeno a 60/70 mm.

Poi la parte idraulica andrà rivista di conseguenza.

Salut

gerry.dp

Stasera se ho tempo smonto la molla e vedo se c'è scritto qualcosa sopra in modo da avere un punto di riferimento. Cmq la mia forcella non ce l'ha il registro di precarico. :(
      
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gerry.dp

#19
Ho appena controllato la molla e non c'è scritto nulla.
Sopra la molla porta due boccole di precarico,pagari pensavo che potrei provare ad eliminare la più piccola e vedere se si ammorbidisce.

D'olio mi sembra ce ne fosse poco... ???
      
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Derapone82

Lo hai misurato l'olio che avevi dentro?
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gerry.dp

#21
Non l'ho misurato perchè avevo la moto sul cavalletto,quindi lo stelo era obliquo,però ad occhi parevano una quindicina di centimetri dal bordo dello stelo esterno.
Ps.: la scorrevolezza degli steli lasciava un po a desiderare...cmq per adesso comincio a prendere boccole e paraolio ad alta scorrevolezza da innteck per cominciare a provare,per poi capire se devo cambiare le molle o meno.
Che olio mi consigliate? il WP o l'Ohlins?
Ovviamente un sae 5 visto che gia la forcella è dura ed io peso solo 65kg più tuta! :P
      
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lelef

#22
visto quanto è ampio il passo delle spire eliminerei direttamente quello grosso, anche perchè aumentando la scorrevolezza la molla farà meno " fatica" a tornare estesa

p.s. quelle 2 boccole più che distanziali potrebbero anche lavorare come un cuscinetto radiale evitando che la molla si deformi durante il lavoro in questo caso puoi sostituirle con un reggispinta a basso spessore.
controlla i manuali se gli spessori ci son sempre e sempre in coppia la loro funzione è questa

gerry.dp

#23
Guardando questo manuale per lo smontaggio e rimontaggio della WP si vede che c'è una boccola nera ed un rondellone di ferro chiamandoli "distanziatori di precarico"

      
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lelef

allora per andar tranquilli farei una cosa come quella del manuale che hai postato, un bel rasamento sopra la molla e poi uno dei 2 distanzialini plastici, così il movimento se necessario è garantito.
senza rasamento la molla farebbe presa nella boccola ed invece di ruotare si attorciglierebbe, più le molle sono lunghe e le spire rade più nelle molle a compressione si può riscontrare questo difetto

Bracco

#25
Non vorrei dire castronate, ma il tappo mi sembra quello con il precarico molla.  :-[

Così sarebbe spiegato la differenza negli spessori.  ;)

Levando lo spessore non "ammorbidisci" la sospensione; l'unico effetto sarebbe l'abbassamento dell'avantreno della lunghezza pari allo spessore.

Per l'olio metti il 5W, se possibile WP.

Per l'olio, come già accennato, parti da un 10 cm dal fodero.


Ricordati di svuotare bene il pompante dalle bolle d'aria altrimenti la misurazione risulterà errata. (Fagli fare sue e giù un bel po' di volte).

Salut




lelef

se le mole sono precaricate un pò smolli (di solito un minimo lo sono),ovviamente la progressione di indurimento resta la medesima.
immagino però che i tappi con anche la registrazione molla siano intercambiabili coi tuoi, nel caso già che fai il lavoro varrebbe la pena sostituirli  ;)

gerry.dp

#27
No no i miei tappi non hanno la regolazione di precarico. Ci avevo pensato anch'io di prenderli ma li ho trovati a 130€ e per ora non voglio spenderli visto che per revisionare la forcella tra olio  (ne devo comprare 2 Lt.?) boccole paraolio e parapolvere tutto ad alto scorrimento arrivo a circa 140€.
Cmq devo dire che la molla non è per niente smolla,anzi devo dire che è abbastanza precaricata.
      
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gerry.dp

Dato che sul sito della innteck hanno due kit per la WP 48,uno è  IN-RE48W  e uno 
IN-RE48W-HD,ho chiesto quale fosse la differenza tra i due.
Mi hanno risposto dicendo che la differenza dei due KIT è nel parapolvere HD e il doppio labbro.
Che significa che ha il doppio labbro? Per renderlo meno penetrabile da sposcizia?
      
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RAZZO



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