Menu principale

Olio troppo pulito?

Aperto da karakao, Marzo 25, 2014, 13:55:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

karakao

Salve, dopo i primi 500km fatti in fuoristrada con la "nuova" XR400 ho voluto controllare se l'olio nuovo che avevo messo appena comprata era sceso di livello e se si era annerito.
Con sorpresa ho visto che è sempre abbastanza pulito ed è sceso quasi niente.
Leggendo qua sul forum di alcuni che avevano l'impianto di lubrificazione "tappato" per vari motivi mi sono un po' spaventato, ma ho pensato che in 500km di mulattiere dove gli altri che erano con me avevano le moto con l'acqua in ebollizione io avrei dovuto avere sicuramente problemi gravi in caso di un qualche problema di cattiva lubrificazione.
Al prossimo cambio d'olio, visto che dovrò smontare il carter destro, darò un occhiata ai condotti dell'olio ed alla pompa per scrupolo.

RAZZO

Scusa ma dov'è il problema ?  :hmmm:

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

soprattutto se hai fatto lavori al motore (e quindi si suppone tu abbia lavato i pezzi prima di rimontarli) è normale che 500 km lascino l'olio quasi come nuovo. se non circolava, 500 km non li facevi mica...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

karakao

Il motore è stato rifatto nel 2011, poi usato poco dal precedente proprietario.
Quando ho cambiato l'olio appena presa la moto a dicembre del 2013 l'olio era nero.
Ora ho fatto 500km e mi aspettavo un colore piu scuro, tutto li.

UOrsini

500 km sono pochi per ritrovare un olio nero ma vedrai in ogni caso che con l'aumentare del chilometraggio pian piano inizierà a scurirsi.
Non aspettare in ogni caso che diventi nero prima di cambiarlo.


Ciao Ugo

karakao

Penso di cambiarlo intorno ai 1000-1300km.
Come olio uso un semisinstetico 10W40.

UOrsini

#6
Mah ... cambiarlo ogni 1000/1300 km mi sembra un pò esagerato , pur se male non farà di certo , io personalmente lo cambio ogni 2000/2500 km ed uso un 15w50


Ciao Ugo

gpsmax

sorry Ugo, 1500 km è proprio quanto mamma Honda raccomanda nel manuale, per i cambi d'olio.

xerto, se l'hai solo usata per andare al bar, magari si possono allungare i chilometraggi... ma allora non era meglio prendersi un Majesty?

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

Al max dai un occhio al filtro di rete metallica nel telaio

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Mario Rd03

Io sto usando da un pò di tempo (circa due anni) il Bardhal XTC C60 OFF ROAD 10W40.
Devo dire che mi trovo bene; in circa 2000 km di percorrenza i consumi sono irrisori, ed il colore è ancora chiaro (avevo, però, rifatto il motore).
So di essere oltre il limite di sostituzione previsto da Honda per l'olio motore, ma Honda prescrive olio minerale, non sintetico, quindi qualcosa in più me lo aspetto in termini di resa; vedete anche le caratteristiche su questo link: http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_moto/settore_moto/lubrificanti/lubrificanti_4t/p_XTC_C60_OFF_ROAD_10W40__1_LT_X_24.html

karakao

Nel frattempo sono arrivato a 1200km, fatti in uscite belle toste, dove la frizione scalda molto ed è sempre usata e quando è calda la leva prende molto gioco.
Penso che presto lo cambierò, prendedo anche io o un bardhal o un motul 15w50, comunque olio sintentico specifico da moto.