Menu principale

dettaglio sulle partenze a 'tiepido' e punto morto pedivella

Aperto da prady, Marzo 25, 2014, 14:08:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

prady

Ciao a tutti, in breve: partenze a freddo e caldo no problemi come procedura.
A tiepido( intendo 2-3 ore dopo un bel giro) io ho un piccolo problema:
Il punto in cui la pedivella diventa dura lo incontro al disopra della metà della sua corsa e da qui attuando la procedura ci sono problemi e cioe' 
risulta durissima. Poi dai e dai trovo il punto morto verso la fine della corsa della pedivella e allora tutto ok.
Domanda : capita anche a voi? Come ovviare? A volte devo pedalare a vuoto anche una decina di volte prima di trovare il momento giusto. Spero di essermi spiegato bene...grazie

Bluto

la tua moto monta la leva del decompressore al manubrio?

prady

#2
Si!!! E quando incontro resistenza  nella prima parte del movimento uso appunto il de compressore per fare scendere la pedivella fino in fondo, e così via finché non trovo  il punto giusto a 3/4 della corsa dopodiche da li parte bene. Il problema e' che per le prime 10 scalciate il punto morto non lo trovo subito....ringrazio se qualcuno sa darmi una dritta. Ma succede solo a me?

Ken

Citazione di: prady il Marzo 25, 2014, 16:50:01 PM

uso appunto il de compressore per fare scendere la pedivella fino in fondo



Ciao, quando usi il decompressore la leva la devi fare scendere non fino in fondo, ma quei 2-3 cm necessari per superare il tratto duro, cioè quando il pistone si trova al punto morto superiore; dopodichè la fai tornare su e scalci.

RC30

Solo una curiosità, se l'avviamento dopo 2 o 3 ore ossia dopo un bel giro lo definisci a tiepido, a caldo allora quand'è?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Uomo Tigre

Citazione di: RC30 il Marzo 25, 2014, 20:26:12 PM
Solo una curiosità, se l'avviamento dopo 2 o 3 ore ossia dopo un bel giro lo definisci a tiepido, a caldo allora quand'è?

penso che intenda ferma per 2 o 3 ore  :-[

RC30

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

prady

#7
Citazione di: RC30 il Marzo 25, 2014, 20:26:12 PM
Solo una curiosità, se l'avviamento dopo 2 o 3 ore ossia dopo un bel giro lo definisci a tiepido, a caldo allora quand'è?
Intendo dopo due o tre ore che il motore è fermo in seguito ad una bella scaldata a regime.
Per partenza a caldo intendo invece dopo pochi minuti che hai spento la moto.. .


Citazione di: Ken il Marzo 25, 2014, 20:18:13 PM
Ciao, quando usi il decompressore la leva la devi fare scendere non fino in fondo, ma quei 2-3 cm necessari per superare il tratto duro, cioè quando il pistone si trova al punto morto superiore; dopodichè la fai tornare su e scalci.
....esatto faccio come la procedura.. Ma in sintesi la mia domanda e':voi n che posizione della corsa della pedivella trovate il punto duro? Io in due posizioni: se e' verso la fine la procedura va a buon fine, se e' all inizio poi non riesco a scalciare perche' durissima.e questo mi capita dopo aver usato la moto da qualche ora. Invece da fredda o calda non accade.vorrei sapere se capita solo a me. Grazie

UOrsini

L'accensione con la pedivella è un'arte che si apprende col tempo  8)


Ciao Ugo

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Felino68

  Il duro non dipende dalla posizione della pedivella. Lo potresti incontrare ovunqe. Appena lo senti lo superi di poco usando il decompressore, poi molli il decompressore,  tiri su tutta la pedivella e scalci. Se non riesci ci riprovi. Tutto qui. A volte capita pure a me di dover pedalare a vuoto diverse volte prima di trovare il punto duro, ma non credo che questo sia un malfunzionamento.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

prady

Okok ....allora riformulo la domanda. Quanti movimenti della pedivella fate in media per incontrare il punto morto? Io a freddo o caldo 3 massimo quattro, quando è 'tiepida ' spesso più di dieci....

gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Felino68

   Mi verrebbe da dire, decompressore automatico. Puo' darsi che in quelle condizioni di temperatura tenda a tenere la vavola su cui agisce un po' piu' aperta. Non saprei dirti pero' se ci sono casistiche di malfunzionamenti a riguardo, ne se una sapiente regolazione del gioco valvole possa ridurre il fenomeno. Qui mi inchino ai luminari.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

prady

Citazione di: Felino68 il Marzo 26, 2014, 19:02:25 PM
   Mi verrebbe da dire, decompressore automatico. Puo' darsi che in quelle condizioni di temperatura tenda a tenere la vavola su cui agisce un po' piu' aperta. Non saprei dirti pero' se ci sono casistiche di malfunzionamenti a riguardo, ne se una sapiente regolazione del gioco valvole possa ridurre il fenomeno. Qui mi inchino ai luminari.

Interessante! Grazie