Menu principale

tappo di ispezione valvole non si svita

Aperto da mic_cas, Marzo 26, 2014, 21:40:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mic_cas

ciao a tutti,
piccolo problema con il tappo sin valvola di scarico
pensavo di aver fatto le mosse giuste: avviato la moto, scaldata per bene, usato una chiave chiusa della beta, spruzzato parecchio svitol, tenuta in tensione la chiave senza colpi secchi, usato phon per scaldare ulteriormente...
eppure ho rovinato l'esagono spezzandosi in alcuni punti. sembrava secco

Consigli?
ho pensato di registrare 3 valvole farmi un giro lungo per scaldare ancora di piu e vedere se ce la faccio magari con un pappagallo .  la 24 ormai non riesce piu' a fare una presa adeguata.

sto avviando l'xr da venerdi scorso ma non ho mai sentito il classico TAC del decompressore.
è possibile che sia stato rimosso o è silenzioso?

grazie in anticipo

Mic

UOrsini

Tutta l'operazione della registrazione valvole va tassativamente fatta a motore freddo.

Ciao Ugo

Webbo

per svitare il tappo prova con uno scalpello picchiando tangenzialmente al teppo stesso
poi naturalmente sostituiscilo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Derapone82

Mannaggia...ascolta il Webbone sicuramente lo massacrerai ma almeno apri...
Ciaooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

RC30

Perchè hai scaldato il motore prima di provar a svitare il tappo?

Testa e tappo sono in alluminio, al dilatarsi di una si dilata anche l'altro...
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

mic_cas

in linea di principio sono di accordo
ma ho fatto la stessa cosa per i tappi sul carter sin di xl600r ed ha funzionato
credo sia tutto alluminio anche quel motore

mic_cas

Citazione di: Webbo il Marzo 26, 2014, 22:04:49 PM
per svitare il tappo prova con uno scalpello picchiando tangenzialmente al teppo stesso
poi naturalmente sostituiscilo

grazie webbo
non avevo lo scalpello e ho usato il cacciavite e non facevo altro che forare il il tappo.
allora ho visitato il mecca amico che ha tirato fuori lo scalpello giusto e l'ha tirato giù dopo 3 o 4 colpi.

gpsmax

... ci sarebbe il trucco... ma serve un frigorifero a porta di mano... !

a motore caldo, via cubetti di ghiacco in fila uno via l'altro sul tappo. uno alla volta, non tutti insieme...  ;D

ovviamente si squaglieranno, ma il tappo si raffredderà più velocemente della testata. e verrà via come per magia.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.