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upgrade avantreno

Aperto da Paolino, Aprile 01, 2014, 14:49:56 PM

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Paolino

sto pensando di mettere mano all'avantreno e sono al bivio; devo decidere se
montare piastre + forche usd o montare una piastra sup+amm sterzo scott con le forche originali.

Escludo piastre + usd + amm sterzo per motivi di costi....  :)


Leggendo sui vari forum internazionali ho visto che con le usd si guadagna molto in tutto (stabilità sul veloce ma anche maneggevolezza) ma altri sostengono che, se non si devono fare le corse, se ne può fare a meno.

Vorrei chiedere, a chi ha provato, qual è secondo voi la soluzione migliore in termini di costi prestazioni per utilizzo enduro.

Grazie 1000
Ciao
Paolino

Uomo Tigre

io avevo piastra scott e forcella originale fatta preparare ed il risultato era ottimo, poi c'è sempre di meglio, ma se si vuole montare una forcella usd seria bisogna mettere mano al portafogli IMHO

Bracco

La forcella originale, se ben tarata, svolge egregiamente il suo lavoro e non fa assolutamente rimpiangere una USD nell'impiego "normale".

Se non vai nel deserto a palla di fuoco, io non monterei neanchè l'ammortizzatore di sterzo.

Io spenderei i soldi solo per farla sistemare a dovere da un buon preparatore, senza comprare null'altro. ;)

Salut

Tomminoo

Hai ragione Bracco
Io non parlo , dico solo una parola anzi 2... avantreno crf 2009!
Ciaoo ;)

Gaspare

Quoto assolutamente Bracco.

Le rovesciate hanno il loro perchè, ma alla fine snaturano l'indole della moto.
Ne ho provate diverse, e se ti va bene (ci sono anche trapianti infelici, e molto), ottieni un avantreno agile e sensibile su una moto di stazza tale da non riuscir a sfruttare al 100% queste caratteristiche.
...raccogliendo solamente delle controindicazioni, in testa a tutte l'affidabilità.

Un preparatore serio ed esperto è in grado di farti sognare con le forcelle di serie...  io mi sono mosso poi a sensazione, ma ho messo delle molle più sostenute, oltre alle modifiche al'idraulica.
Lo rifarei.

Per quanto all'ammortizzatore di sterzo, vero che risulta realmente desiderabile solo in certe situazioni, ma il suo contributo positivo lo dà un pò ovunque.... 
Si trova a prezzo ragionevole anche di seconda mano, ma raccomando di considerare tutto il necessario al montaggio.

Paolino

Grazie 1000 a tutti dei consigli !!!

A questo punto appena ho due soldi investirei sull'ammo di sterzo.
A tal proposito, per le "velocità" che dovrò affrontare (stile da passeggio) forse non è necessario ma dato che vorrei incominciare a fare un po' di deserto mi dicevano che, soprattutto quando incominci ad essere stanchino, in molte situazioni ti può "salvare il culo" (tipo quando becchi una pietra o una radice sotto la sabbia).
Chi l'ha provato mi può confermare o è una cagata?
Ne approfitto per un'altra domanda: una volta montato l'ammo, se lo tengo "a zero" è come non averlo oppure frena sempre un po'?

Ciao e grazie ancora
Paolino

p.s. x Gaspare: l'hai poi venduta la tua "XR meraviglia"?

Webbo

l'ammo di sterzo è ottimo sui pistoni sabbiosi... lo taro molto duro e la moto va dritta da sola.. senza tirare il manubrio come un ossesso..
nell'enduro se lo sfreni tutto è quasi come non averlo..
ma ripeto, per me è utile solo nei pistoni sabbiosi, che non sono poi così tanti (tunisia)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gaspare

#7
Hi,

Venduta.     ...è in buone, ottime mani a Parma.
Io ho un CRF 450X Ahola replica, ora, e nonostante la qualità esoterica del veicolo l'XR ha portato un pezzetto di cuore con sè.  :-*

Per l'ammortizzatore, a zero è praticamente assente, ma come dice webbo serve davvero solo in velocità.
...ma lo si sente sempre e comunque, anche sul lento.
Metterlo al chiodo genera in ogni caso affaticamento: suggerisco di tenerlo appena avvertibile staticamente (a ruota sollevata), poi - sul campo di battaglia - fa quel che deve in modo egregio.
Bell'oggetto, senza dubbio.

Cmq, giusto per completezza, non è che aiuta ad andar più forte; il vantaggio è essenzialmente quello del minor sforzo a pari sicurezza.
Aiuta a cuocere le braccia in un tempo più lungo, e quando son cotte regala un margine di sicurezza maggiore.
Diventa invece indispensabile su telai con geometria un pò tirata, dove - se non si è in accelerazione o staccata - si può innescare lo sbacchettamento, con potenziali catastrofiche conseguenze.
Non è il caso del BRP, mi sembra.
Da catalogare fra gli optionals...   buono fin che vuoi, ma non indispensabile.

Paolino

arigrazie....
Stavo anche pensando: per l'acquisto dell'ammo (proprio per compensare le braccine stanche..... ;D) sarei orientato per il sub-mount in quanto montandolo sopra al manubrio dalle foto che ho visto in rete mi sembra di capire che nel caso ci sia da alzare il manubrio ci sono problemi. In particolare  l'asola dell'ammo potrebbe non arrivare  al perno fissato al telaio. Giusto?
Ciao!
Paolino

Gaspare

Guarda: se vuoi annegare bene devi andare in mare...   vedi le opzioni qui: http://brpmoto.com/products?page=shop.browse&category_id=94
Dove trovi degli ottimi kit nella pagina dei package deals.

Se vai di sub-mount sappi che pronti-via il manubrio ti si alza già rispetto all'originale.
A me piaceva basso, per cui ho decisamente optato per il montaggio superiore, con la torretta fissata al tappo (fornito nel kit) di riempimento olio.
...inoltre, la bandiera anteriore avrebbe fatto a cazzotti con la strumentazione Vapor.
De gustibus...   cmq anche per il montaggio che ho scelto io esistono torrette di varie misure per adattarsi alla quota di montaggio.

In definitiva, se non hai problemi di strumentazione e hai già una mezza idea di alzare il manubrio è sicuramente meglio il sub-mount perchè:

1. conservi il tappo con astina originale, quindi i controlli, rabbocchi etc. sono più agevoli;
2. ha un'altro impatto visivo contro i furti: il montaggio superiore necessita di viti antifurto per essere più tranquilli (anche se possono benissimo sbullonare il morsetto superiore, ma cominciano a tribolare...).
Non è che sotto la cosa migliori di tanto, ma semplicemente non appare in esposizione con il fumetto: "prendimi: sono tuo";
3. puoi montare la protezione sul manubrio (salsicciotto et similia) con ovvi vantaggi contro gli infortuni;
4. lo stesso ammortizzatore è protetto in caso di cappottamenti che speriamo non capitino mai.   ...ma è speranza, non certezza.

Metti in conto anche la sostituzione dei cavi del gas con altri più lunghi (casualmente forniti nei kit).
Con il montaggio all'italiana, anche con l'upper mount diventano necessari: oltre a curve morbide senza metterli in trazione, c'è il vantaggio di riportare i rinvii nella loro normale, fisiologica posizione.
Sai quanta gente sorride pur avendo il comando del gas con il foro di scarico acqua che guarda il cielo?!