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PROVA KTM ADVENTURE 1190 S

Aperto da ROBY_HRC, Aprile 05, 2014, 19:56:41 PM

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ROBY_HRC

Ciao ragazzi ,

oggi complice seconda giornata di Orange days da Farioli a BG vado a provare la nuova Adventure 1190 S (150hp , ruote 19/19 , sospensioni elettroniche , ride by wire , 3 mappe , abs e nuovo sistema MSC Bosch che avita che la moto in frenata in curva tenda a raddrizzarsi).
Verso le 10,30 esce un bel sole che asciuga completamente l'asfalto (ieri qui ha piovuto).....per fortuna...non avevo voglia di risparmiare gas per paura di scivolare.
Solite procedure di "Check in" , mi assegnano la moto (che sembra un cavallo)...immaginate la R con le ruote da 21/18.
Metto in casco da enduro (cavolo ho lasciato gli occhiali sotto la sella dello scooter...troppo tardi) , i guanti e provo a salire.
La sella alla fine non è altissima e tocco "diciamo bene" solo con un piede.
Il serbatoio è veramente grosso e largo ma GLI INCAVI MI PERMETTONO DI STRINGERE A SUFFICIENZA LE GINOCCHIA e i 220 kg da fermo si sentono anche se facendola oscillare non sembra che cada.
Giro la chiave , il cruscotto fa l'alberello di natale e lateralmente si accende un bel display LCD con una marea di informazioni suddivise in 4/5 pagine.(distanze , consumi , medie varie - km totali,parziali,ora,temperatura esterna - pressione pneumatici ant/post - Mappe: Sport,Street , Rain , Enduro - Setting sospensioni Touring-sport...e settaggi On OFF Traction control ed ABS).
Mi lancio subito nel menù come un forsennato a cambiare la mappa da Street a Sport (dove mi dicono che l'unica differenza sta nell'intervento del TC più lasco e permissivo).
Accendo la moto che parte con un bel borbottio al minimo , vigoroso (altro che il tosaerba del 690).
Frizione morbidissima , metto la prima e sta volta stacca bene , parto ma il cupolino rimane fermo e lo sterzo gira (certo sono su un ADV non su un cross)...e la cosa al momento mi spiazza..... e mi metto secondo in fila indiana dietro alla guida col Duke 390.Dietro di me 690 SMC-r ed un altro Adventure 1190 R (21/18)..che devo ammettere ha una colorazione spettacolare (nera e bianca)...rispetto all'arancio spritz metallizzato  della mia...che potrebbe anche passare inosservata.
Stessa solfa dell'altra volta....apro e chiudo per vedere se scalcia..ma niente bella lineare...e la risposta all'On off della manopola su questa non si sente...sembra di avere il cavo al attaccato ai carbs.
3 ,4 ,5...senza tirare...il motore è elettrico , pieno da subito corposo con una progressione impressionante senza però avere lo scatto e la cattiveria dei carburatori....ma si sente che c'è...è li sotto pronto ad esplodere.
Arrivo al fatidico attraversamento pedonale , scalo 3/2...ed ancora in movimento apro di colpo...la moto fa un salto avanti il motore esplode..ma il TC taglia tutto e la ruota si alza da terra solo 10cm scaraventandomi avanti con un bel calcio nel di dietro..anche se si sente che è imbrigliato.
Solito giro...prendo confidenza...curvone a DX da 3...la moto non fa una piega..la guida col duke mette fuori il ginocchio e anche a me viene automatico...la moto piega che è una meraviglia..provo a frenare dav/dietro e non fa una piega continua per la sua traiettoria rallentando senza tentare di raddrizzarsi.
lascio andare il duke e poi affondo il gas sul rettilineo...3/4/5...mi si gonfia il gasco senza gli occhiali e mi rannicchio un po' sotto il cupolino.Il motore è una furia e prende i giri molto velocemente spingendo sempre in modo costante. Meno brusco ed "iperbolico" del mio 950...ma si sente che fa più strada.
Pezzo di statale...provo un po' i freni (meno estremi della 690 come feedback) ma belli modulabili e sinceri. Le sospensioni non fanno una piega e sebrano incollate a terra (mi trasmetteva più sicurezza della 690 e della mia).
Semaforo.Riesco a cambiare mappa e mettere l'Enduro (la più morbida) che porta il motore a 100 hp con un'erogazione sempre piena ma  più piatta ancora e regolare.Provo in tutti i modi ma non trovo il modo di togliere il TC..e mi incazzo.
Arriviamo alla serie di curve ed S dove con l'SMC-r avevo avuto la possibilità di provarlo per bene..ma purtroppo si mette davanti un vecchio con una yaris a 40 all'ora che crea una mini colonna che non dà possibilità di sorpasso.
ci accodiamo e nel frattempo provo il motore con un approccio turistico ....anche in 5 a 50 all'ora non scalcia e riprende bene ed ad andature lente nelle S la moto sembra comunque una biciletta.Non so come mariesco a togliere il TC , e rimetto la mappa Sport.
Il vecchio svolta a SX...la 390 parte....scalo e comincia il divertimento...
in seconda di gas la moto si alza....esco in sorpasso..3/4 e sta su...lascio scendere l'avanrteno...rettilineo...5 , 6...e sono nell'iper spazio..rotonda..staccata violenta e la moto non si scompone.scalo , esco..ancora 2 3 4 su una ruota....sembra di guidare la mia SMR....ma ancora più esuberante..ma composta (l'ammo di sterzo non permette il minimo sbacchettamento..cosa che sulla mia ogni tanto succede).
Arriviamo alla base , il tipo col 390 si mette a ridere.Mi raggiunge quello con la R e mi chiede urlando "come Ca@@o facevi ad impennare?"
Io:"sono riuscito a togliere il TC e mettere la mappa Sport".
la guida  col 390 :"maledetto...le moto le lasciamo apposta in Street e col TC attivato....anche perchè tecnicamente dovresti fermarti per disinserirlo".

Morale della favola.....una moto a 360°....che personalmente vedrei come compagna di uscite vandaliche il sabato pomeriggio senza il minimo dubbio...al pari della mia SMR come per le gite fuoriporta e vacanze.
Motore 110 e lode , ciclistica ancora meglio , freni un bel 9.
Estetica......7 questa , 8 1/2 la R.

MI SONO DIVERTITO DI PIù CHE COL 690.....


Poi ho fatto un paio di parole con Farioli chiedendo lumi sull'eventuale uscita del nuovo motore 390 in versione Enduro/SM.
Purtroppo mi conferma che anche con sua meraviglia non è nei piani di KTM del futuro prossimo. Usciranno la 125,200 e 390 carenate tipo la RC8 e si chiameranno RC4.
Anche lui mi ha confessato che l'idea di un  390 con 44hp con consumi da 20km/lt in versione enduro potrebbe essere la vera dual che manca.
Come sarebbe una bella idea il 125 4t in versione enduro da affiancare all'EXC 125 (troppo specialistico) per l'uso che ne fanno i ragazzetti del centro.

Ciao Roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Tacco

Questi post mettono a dura prova la mia incrollabile fede nelle vecchie enduro degli anni 80...forse un pò di nuovo in mezzo alle vecchiette non guasterebbe...

In definitiva meglio il 1190 o il 950 a carburatori?

Tacco
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

ROBY_HRC

#2
In tutta sinceritá....

Purtroppo il carb non ha piú ragione di esistere e bisogna accettarlo.
Questa è una moto per tutti....nel senso che col tc inserito ci vai a passeggio in piena sicurezza e comfort,consuma meno del 950 fa i tagliandi ogni 15000 invece di 7500km,non mangia olio  ,in sport senza tc diventa un mostro e ti puoi togliere belle soddisfazioni.
Non ho mai prpvato un gs....ma se penso che non si impenna di gas come questa,se quando acceleri si alza invece di abbassarsi causa telelever....non è una moto emozionale....è una moto da spostamento.
E posso capire che non a tutti i motociclisti (per fortuna) interessi andare in giro come un pirlotto a fare i traversi e le penne.
A mio parere la moto per me....deve accendermi il sorriso e non limitarsi a portarmi in giro.

Per il giro del mondo....la moto è solo e rimarrá solo una

Adventure 950 a carburatori.....una enduro vera nata per il deserto,chentra meno di 10 anni comincerá ad essere veramente ricercata.
Unica erede della AT.

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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......