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motard: quale molla in alternativa all'originale? cercasi molla più rigida!

Aperto da shepard, Aprile 05, 2014, 20:45:19 PM

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shepard

ciao ragazzi,

ho trasformato la mia XR in una bella motard
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46694.0

problema:
il mono posteriore non è all'altezza delle forche. senza andare a spendere troppi soldi (ne ho già spesi abbastanza ad allestirla così!) opterei solo alla sostituzione della molla del mono.
il problema è che sono 1.90m per oltre 90 kg e la moto si siede troppo. dove posso trovare una molla con indice di carico più alto?
ho provato a spulciare un po' su internet ma non ho trovato nulla.
aspetto consigli/critiche da Voi fratelli dell'XR.
grazie anticipatamente

gerry.dp

Comincia a cercare eibach...xr'sonly ce le ha per il 600 ma per il 650 non so ;)
      
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shepard

sto guardando ora... c'è da 11kg una eibach.
sai per caso dirmi da quati kg è l'originale?

Webbo

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shepard


Webbo

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shepard

il mio meccanico mi suggerisce di mettere una 12...
cmq Eibach la produce, ho sentito oggi Andreani. non posso acquistarla direttamente da lui ma devo per forza passare tramite un suo rivenditore. ne ho chiamato uno oggi, prezzo 150 euro. sapete dirmi se posso trovarla altrove risparmiando qualche euro?

shepard


Webbo

a parità di materiale delle spire e loro passo, molla più corta = molla più dura.
non ho verificato ma potrebbe essere, il codice sulla molla è quello giusto ?
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shepard

la molla è più corta dell'originale perchè da 12 kg la fanno per impiego motard dove si usa ammortizzatore più corto per abbassare la moto.
così dice il mio meccanico e anche Andreani. in poche parole di uguale lunghezza all'originale non c'è una molla con indice di carico così alto

Webbo

bellissime le cassate che si inventano pur di vendere hahaha

un mono XR 650R accorciato di 6 mm determina un abbassamento della sella di 25mm, credi davvero che ci sia necessità di accorciare il mono di 30 mm ? ti ritroveresti con parafango appoggiato sulla gomma posteriore senza sederti sulla moto.. quindi non è di sicuro quello il motivo, vai tranquillo

lascia perdere le giustificazioni che si inventano e compra la molla della durezza che ti serve, le ghiere filettate non avranno problemi a stringerla se la molla è fatta per la tua moto.

p.s. Andreani ha detto questa cosa a te direttamente o al tuo meccanico in tua presenza ?

sul catalogo Eibach per il 650R danno la molla tipo 885 che ha misure 62x56x247 nelle durezze 9 - 11 e 11,5

http://eibach.com/sites/dedevperformance-suspension.eibach.com/files/motorsport/ems-catalog.pdf

pagina 18 in basso a sx
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shepard

la molla a parte la lughezza è giusta. il mio meccanico per ovviare il problema ha tornito uno spessore per recuperare quella che mancava. altrimenti non avrei avuto abbastanza filetto per regolare il precarico

Webbo

sulla molla hai controllato il codice ? è stampigliato in bianco..
io sulle mie XR ho tutte molle eibach sia davanti che dietro, e sui mono non ho dovuto mettere nessuno spessore, sia su quello accorciato che quello a misura stock

il precarico standard della molla di un 650 è 236mm, quindi credo che la molla originale sia molto simile come lunghezza alla eibach... non mi trovo col fatto che la tua sia più corta di 30mm
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shepard

della misura come l'originale (in lunghezza) non c'è la molla da 12kg.
tu mi hai detto che monti la 11 giusto? sono stato mezzora al telefono con Andreani... mi stavo già incazzando con il rivenditore perchè non capivo... ho fornito tutte le specifiche, gli ho spiegato cosa dovevo fare. mi aspetto che se ti dico ho una XR650 R del 2000, mi serve una molla da 12 kg, tu rivenditore ufficiale Andreani mi fornisci la molla specifica per la mia moto.
invece è come dici tu... la molla te la danno dicono che è quella ma è più corta. probabilmente perchè avrebbero dovuto avere spire più grosse per essere abbastanza rigida facendola della stessa lunghezza della originale.
allora ti vendono la molla, omettendo il fatto che servono modifiche per montarla. o spessori per recuperare quello che manca in lunghezza. o cambi ammortizzatore e ne usi uno più corto.
può sembrare una porcata andare a fare uno spessore per far lavorare correttamente la molla con il mono originale, ma l'idea di avere una XR alta (o meglio dire bassa) come uno scrambler mi fa un po' schifo!
cosa ne pensi?
sul mio meccanico non ho dubbi (quanti meccanici moto laureati in ingegneria meccanica conosci?). sui rivenditori-commerciali...
sono degli incantatori di serpenti!

Webbo

devo vedere i codici, ma se non erro ho una 12 sul motard e una 11 sull'enduro..
le molle enduro mono e forcella me le ha vendute Andreni
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