Menu principale

Non mi funziona più niente!...o quasi

Aperto da johnny-90, Aprile 07, 2014, 13:24:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

johnny-90

Parlo dell'impianto elettrico, in pratica ho fermato la moto che funzionava perfettamente, ma quando stamane sono uscito per un giretto non mi funzionavano il clacson, luce targa, stop e idro-stop.
vanno solo i fari alti e bassi ???
togliendo la mascherina ho visto questi 2 componenti

quello nero cilindrico sembra una specie di condensatore e l'altro grigio sembra una centralina, potrebbe essere uno di loro il colpevole?
Il problema non è imparare ad andare forte, ma imparare ad andare piano!

...POWERED by XR 600 R...

Webbo

abbastanza probabile, visto che il raddrizzatore alimenta con 12 Vcc circa tutte le utenze da te citate, mentre i fanali (anabb e abb) sono in alternata..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

johnny-90

tra i 2 quale sarebbe il raddrizzatore?
è una cosa che si trova facilmente in un negozio di componenti elettrici o devo rivolgermi alla honda?

gerry.dp

Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

johnny-90

sapete i valori scritti sul raddrizzatore? sul mio sono sbiaditi :hmmm:

Webbo

Il raddrizzatore è il complesso dello scatolino piú il condensatore cilindrico, non sono separabili, su ebay ne trovi di concorrenza, cerca honda xr rectifier
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

johnny-90

sta sui 100 €  :-\
il problema è che non sono sicuro sia lui il pezzo da cambiare, c'è anche il regolatore di tensione alternata (sotto la sella) :-[
qualcuno ha mai avuto un problema simile?

Webbo

verifica che le connessioni eletriche dietro la mascherina e sotto la sella siano integre, non ballerine e non ossidate..

johnny-90

Webbo

possibilità:

1 - l'avvolgimento specifico (fa solo quello) che alimenta il raddrizzatore si è bruciato > per conferma stacca il raddrizzatore e verifica che ai capi del giallo e del rosa sul connettore arrivi una tensione alternata di almeno 12Vac

2 - il raddrizzatore si è bruciato > per conferma verifica che sul verde e nero in uscita dal raddrizzatore ci sia una tensione di almeno 12 Vdc

3 - il condensatore in parallelo all'uscita del raddrizzatore si è bruciato > verifica con un tester che il condensatore sia integro

4 - qualche filo (nero) del circuito è spelato e va a massa > verifica che i fili siano integri

johnny-90

appena ho tempo faccio come mi consigli, anche se ci capisco poco di elettronica...

Webbo

di elettronica non serve saperne, basta saperne di elettrotecnica o al massimo elettricità spicciola..  ;)  ;D

johnny-90

stamattina dopo un breve giretto tirato, spengo la moto e quando la riaccendo mi funziona di nuovo tutto ???
può essere che qualche cavo interno al raddrizzatore non fa bene contatto? se si era bruciato non avrebbe dovuto più funzionare...
devo assolutamente venirne a capo, non posso rischiare di rimanere senza stop di notte! >:(

Webbo

secondo me hai qualche connettore ossidato o filo interrotto in giro..

johnny-90

Citazione di: Webbo il Aprile 09, 2014, 13:52:55 PM
secondo me hai qualche connettore ossidato o filo interrotto in giro..

proverò a staccare qualche spinetta per vedere se c'è dell'ossido...