Menu principale

Sospensioni rifatte problema

Aperto da Maui_Link, Aprile 15, 2014, 15:49:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Maui_Link

Buon giorno a tutti, a distanza di 7 mesi riporto ilproblema legato alle sospensioni della mia xr 650r, Il mio meccanico mi ha completamente revisionate le forcelle e il mono su mia richiesta ha accorciato le molle delle forcelle di un paio di centimetri ha rimesso olio della durezza dell' originale e sostituito un ratto con i registri di una forcella ant. , il problema e' questo sia le forcelle che il mono adesso sono mollissimi con la moto sembra di galleggiare quando mi siedo scende un bel po e quando freno la moto si infossa parecchio ... prima di intervenire erano belle dure adesso no come posso fare a farle tornate belle dure come prima ?... qualcuno mi saprebbe indicare quali tipo di registrazioni devo fare sia sul mono che sulle forcelle per renderle piuì performanti, ovviamente ringrazio tutti per la disponibilità .... ho anche applicato sulla moto i mitici adesivi del forum sul forcellone, grazie webbo :)

Webbo

domanda, ma dopo aver tolto 2 cm di molla ha rimpiazzato lo spazio con uno spessore di pari lunghezza ?
e poi perchè hai fatto fare quella modifica ?

il mono se non è stato modificato probabilmente non è precaricato come prima, verifica i sag statico e dinamico
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Maui_Link

ciao si le molle sono state spessorate ... i sag del mono ... per me e' arabo a cosa ti riferidci ???

grazie per la disponibilità

UOrsini

Se veramente hai fatto accorciare le molle forcella di 2 cm è normale che la stessa si sieda con il solo tuo peso e scenda poi di molto in frenata.
Penso sia giunta l'occasione per comprare un bel paio di molle adatte al tuo peso.

Ciao Ugo

Maui_Link

secondo voi non basta regolare i registri su mono e forcelle ...

Webbo

#5
quando si accorcia una molla di un x% e si sostituisce la parte tolta con uno spessore non si fa altro che indurire la molla all'incirca di quel x%
quindi al massimo dovrebbe trovarsi una forcella più dura, non più morbida..
amenochè prima non avesse un olio molto più denso dell'originale..


Citazione di: UOrsini il Aprile 15, 2014, 16:48:10 PM
Se veramente hai fatto accorciare le molle forcella di 2 cm è normale che la stessa si sieda con il solo tuo peso e scenda poi di molto in frenata.
Penso sia giunta l'occasione per comprare un bel paio di molle adatte al tuo peso.

Ciao Ugo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Maui_Link

pero' so che sono stati toccati tutti i registri non potrebbe essere per quello che sia davanti che dietro vanno tanto giu'?  oggi ho visto che toccava i registri delle forche sia sopra che sotto

Webbo

prendendo la misura dall'asse della ruota posteriore ed un punto sulla sua verticale (punto sul parafango posteriore)

la massima misura si ha con la moto su cavalletto e ruote entrambe sollevate da terra (sospensione tutta estesa)

il SAG statico è la stessa misura ma con la moto con le ruote appoggiate a terra e solo il suo peso a gravare sulle sospensioni

il SAG dinamico si ha con la moto appoggiata a terra e il pilota in piedi sulle pedane a gravare totalmente sulle sospensioni (bisogna essere in due)

in enduro il SAG teorico è

statico circa 10% dell'escursione totale nominale della sospensione (280-300mm dipende dalla moto)

dinamico circa 30% dell'escursione totale nominale della sospensione

il sag si ottiene usando le ghiere di precarico della molla del mono e della forcella (se disponibile, altrimenti si devono spessorare)

se con sag statico corretto il dinamico è molto maggiore del teorico le molle sono troppo tenere per il peso del pilota.

nel motard va a gusti ma di solito le misure sono proporzionalmente minori, il sag statico non deve mai essere zero

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

se schiacciando vuoi la forcella più dura chiudi le viti sotto i foderi forcella.
se la forcella torna su troppo velocemente chidi le viti sopra i tappi in alto
se vuoi il mono più duro chiudi la vite sopra il bombolino del mono
se il mono ritorna troppo velocemente chiudi la vite sul piedino del mono

ora puoi pastrocchiare quanto vuoi..

occhio, si fa una modifica alla volta e 1-2 click alla volta..


Citazione di: Maui_Link il Aprile 15, 2014, 17:00:32 PM
pero' so che sono stati toccati tutti i registri non potrebbe essere per quello che sia davanti che dietro vanno tanto giu'?  oggi ho visto che toccava i registri delle forche sia sopra che sotto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Maui_Link

ok proverò a fare questo calcolo ... invece sull'anteriore cosa posso fare per indurirla???

UOrsini

Citazione di: Webbo il Aprile 15, 2014, 16:54:05 PM
quando si accorcia una molla di un x% e si sostituisce la parte tolta con uno spessore non si fa altro che indurire la molla all'incirca di quel x%



Mi dispiace dissentire Webbo ma la costante elastica di una molla è , per quel che ne so io , immodificabile.
Lo spessorare o accorciare è solo un palliativo.


Ciao Ugo

Maui_Link

Citazione di: Webbo il Aprile 15, 2014, 17:03:59 PM
se schiacciando vuoi la forcella più dura chiudi le viti sotto i foderi forcella.
se la forcella torna su troppo velocemente chidi le viti sopra i tappi in alto
se vuoi il mono più duro chiudi la vite sopra il bombolino del mono
se il mono ritorna troppo velocemente chiudi la vite sul piedino del mono

ora puoi pastrocchiare quanto vuoi..

occhio, si fa una modifica alla volta e 1-2 click alla volta..


webbo quando dici di chiudere le viti sopra i tappi in alto ... le devo chiudere tutte e due un po' alla volta insieme oppure prima regolo una e poi l'altra ?

UOrsini

#12

C'è un'ottima guida di GPSMAX a riguardo  8)


Ciao Ugo

Maui_Link

#13
ci darò un occhiata grazie ugo

Webbo

#14
ogni stelo va regolato come l'altro, non diversi

Uorsini, ti assicuro che una molla se accorciata si indurisce, perchè a parità di corsa totale il materiale di ogni spira è obbligato a torcersi di più e quindi oppone più resistenza
mentre con tutte le spire la torsione è suddivisa su più elementi..

facilito con una discussione trovata online..

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=15056.0
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.