Menu principale

bergos ha cannato

Aperto da raspuna, Aprile 20, 2014, 08:09:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raspuna

ciao ragas e buonapaskua

stò montando un albero modificato bergos (per avere più corsa) stringendo il cilindro con delle boccole e con la quarnizione di banco senza mettere la testa  mi esce il pistone da sopra il cilindro di mm 1,85

è troppo secondo mè qualcuno sa quanto dovrebbe essere ??
deve stare proprio a pari del cilindro ??
il pistone è wiseco da 102,4 mm

devo abbassare il cielo tornendolo ?? ma non sò quanto ?? e dòvro anche rivedere sedi valvole nel pistone
l'albero originale non l'hò più e poi hò chiuso i carter come faccio a sapere la misura??

grassye per l'attenzione ciao

Webbo

prima cosa, rileggiti il primo topic che hai postato l'anno scorso..
quello che ti dicemmo vale anche oggi. http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44991
e cioè è buona norma presentarsi e parlare italiano, specialmente in area tecnica.

seconda cosa, parli di questa modifica ?

http://shop.bergos.de/product_info.php?info=p683_Kurbelwellen---Umruestung---LANGHUB-fuer-Honda-XR-650-R-ab--00.html

ora con il traduttore vedo che non si capisce un granchè, ma se aumento la corsa ad un albero è normale che il pistone avrà il PMS più in alto di X mm, Bergos cosa dice di fare al cilindro ? aggiungere uno spessore sotto ? di quanto ?
hai contattato Bergos per fargli presente il problema ?

che io sappia se il primo qui che ha fatto quella modifica.

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RC30

Il pistone non lo toccherei, piuttosto metterei uno spessore tra basamento e cilindro valutando se i pattini scorricatena della distribuzione possano digerire l'aumento di interasse di quel 1.85mm. 
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Webbo

e anche la catena stessa...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RC30

Credo che la catena possa farcela con quel modesto incremento, saranno i pattini a compensare la variazione, se così non dovesse essere la vedo dura.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Gogo

Se gli chiedi un albero con più corsa é inevitabile che il pistone arrivi ad una quota più alta....poi sta al preparatore (consapevole della scelta fatta) adattare la termica.
Avevate un accordo su quanto aumentare la corsa?

RC30

Sono troppe le incognite di questo intervento.

E quello proposto nel link indicato dal Webbo?

Comprende un'assieme biella/pistone adatto allo scopo?

Comprende una guarnizione testa di spessore adeguato?

Raspuna, solo tu puoi rispondere a questi interrogativi.

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

raspuna

le spalle dell'albero vengono lasciate uguali il perno è scentrato di 3 mm e la biella viene allargato il foro tutto in su per la gabbia a  rulli e allargandolo in SU il pms doveva restare uguale è il pmi che si doveva abbassare di 3 mm

ma voi sapete se originale è a filo del cilindro??

grassye

Webbo

cioè vuoi dire che il foro dell'occhio di biella è lavorato scentrato rispetto l'originale ? di quanto ?

ragionando, se realizzando un asse di biella spostato verso la periferia delle spalle di 3mm, realizzo una corsa di +6mm, 3mm in basso 3 mm in alto. giusto ?

ora se lavoro la biella in modo che l'asse della stessa sia spostato verso il fusto di X mm, mi troverò che al pmi avrò una quota di -3+X e al PMS  +3-x

ora se X sono 3mm tutto ritorna come l'originale.. ma non capisco perchè ralizzare un asse decentrato per poi andare a ridurre la misura del decentramento con lo spostamento dell'occhio di biella..  :-[

puoi chiarire ? magari spiegandoti meglio ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

raspuna

con il foro biella dovevano far ritornare originale solo il pms e il pmi guadagna 3mm anziché 82,6 diveta 85,6 tutto in pmi
ma hanno cannato li perdono basta che abbiano fatto una bella gabbia ke macini km


io per sistemare le cose tornisco il cielo pistone e rivedo le sedi valvole ma mi serve la misura del pms originale se è a filo del cilindro o dove sia la corsa resta uguale alleggerisco pure il pistone e se tornisco solo l'esterno del cielo entrando circa 20mm tanto che passi nella testa


Derapone82

Scusate se mi intrometto ma per me oltre a non essere molto chiaro ciò che si legge io direi che altrettanto confuso tutto quello che hai richiuso....
Per me quel motore è una bomba a orologeria boh....
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Webbo

#11
sul manuale la misura che cerchi non l'ho trovata

cacchio però ! un po di punteggiatura... come pensi ti possa capire la gente ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

forse ho capito come è possibile farlo,

se disasso l'asse dell'albero motore verso la periferia delle spalle di 1,5 mm e scentro l'occhio di biella verso  il fusto di 1,5 mm
avrò che con l'asse della'lbero al PMI i due 1,5 mm si sommano creando una extracorsa in basso di 3mm, mentre in alto si annulleranno perchè l'asse dell'albero motore si troverà 1,5mm più in alto, ma la biella avendo il foro più in alto della stessa misura non cambia la sua posizione al PMS..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

#13
eccerto.... deve essere così....

allora si che hanno sbagliato...

azz.... bella roba.... affidabili questi di bergos....

prima la bronzina che si consumava in fretta, ora questa..... :hmmm:

Citazione di: Webbo il Aprile 20, 2014, 12:15:46 PM
forse ho capito come è possibile farlo,

perchè l'asse dell'albero motore si troverà 1,5mm più in alto, ma la biella avendo il foro più in alto della stessa misura non cambia la sua posizione al PMS..

non dovrebbe essere "+ in basso"?

Webbo

#14
la biella per compensare il disassamento dell'asse dell'albero deve avere il foro relativo più vicino al fusto di biella, quindi più in alto


piano phyl..

che c'entra la bronzina con la gabbia a rulli di quella discussione ?
lo spinotto del pistone del 650 lavora metallo su metallo, loro hanno interposto una bronzina non rimosso una gabbia a rulli
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.