Menu principale

bergos ha cannato

Aperto da raspuna, Aprile 20, 2014, 08:09:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raspuna

lo spinotto è come prima raga

Webbo

Phyl si riferiva ad un'altra cosa raspuna, al fatto che quando Bergos ricondiziona gli alberi motori, sul foro di biella dello spinotto pistone (piede di biella ?) lo stesso inserisce una bronzina
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

si scusa Webbo,
volevo solo ricordare il caso di un altro utente che aveva avuto problemi con la bronzina di bergos

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46659.0

raspuna

raga il primo ke ha la testa smontata e riesce a misurare dove arriva il pistone quando è su tutto

gli dico grazie

e adesso sotacoifèr (sotto coi fèrri)

RC30

Citazione di: Salvia il Marzo 30, 2014, 15:41:54 PM


Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Ringrazia loro.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Salvia

Abbiamo misurato tutto prima di chiudere...domani dovrei vedere Max, ha lui tutti i dati

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


raspuna

#21
hò il pistone esatto a questo nella foto che è un 11:1
il numero 3706j io hò pensato di tornirlo partendo dall'esterno e entrando fino a togliere tutto lo zero del 3706j

togliendo 1,85mm cosi entra un pokino nella testa e mi dara un po' di compressione (da misurare)spero non troppa altrimenti devo tornire fino al centro

lelef

non toglierei così tanto peso senza sapere quello che sto facendo..
oltretutto aumentando la corsa la bilanciatura albero-pistone cambia, chi la fà?

gpsmax

non credo che ce la fai solo tornendo. comunque il pistone del Salvia sta 0,5 mm sotto al piano del cilindro (biella Falicon), e con l'alesaggio 104,2 che ha adesso e la guarnizione basamento (0,4 mm) e testata (0,5 mm) del kit Wiseco sta già a 11,5:1.

se lo tornisci lasciando circa 1,8 mm su oltre il 50% dell'area del pistone, secondo me vai oltre i 12:1, e poi ti tocca mettere la benzina a 150 ottani per evitare che ti si allunghino i bulloni della testata per la detonazione.

tra l'altro, sempre secondo me, avresti problemi di interferenza valvole sul bilancio, già adesso sono piuttosto vicine col pistone originale.

inoltre, togliere quasi 2 mm di roba da un cielo di un pistone così grande è tanto... assicurati di avere almeno 5-6 mm di materiale (dopo la lavorazione), altrimenti il cielo potrebbe criccarsi anche nel lavoro normale.

e poi c'è la questione che dice Lelef, della bilanciatura che va a farsi benedire. quasi 2 mm di materiale su un alesaggio di 102 è tanto materiale, ossia tanto peso.

comunque se disassi l'albero di 1,5 mm per avere una corsa + 3 mm, poi il pistone sporge + 1,5 mm al PMS e scende + 1,5 mm al PMI. non si scappa. puoi recuperare questo spazio accorciando la biella di 1,5 mm, ma allora il pistone NON dovrebbe sporgere al PMS. non si scappa.

se sporge 1,85 mm, qualcosa non quadra nelle misure che hai dato. o nelle lavorazioni che ha fatto Bergos.

infine, non mi pare comunque un lavoro ben fatto: le spinte laterali del pistone sul cilindro (frontale e posteriore) aumentano in misura pazzesca se si accorcia la biella (che nel 650 non è che sia poi così lunga rispetto all'alesaggio), e per bene che ti va questo sarà un motore che durerà poco. buono per un motore da gara, che sta più aperto che chiuso, ma per la moto da usare tutti i giorni no.

la stessa modifica si faceva per i motori dei 250 per portarli a 310, ma allora si usava una biella Carillo più lunga (+ 3 mm), e si metteva uno spessore adatto sotto al cilindro (mi pare 6 mm, anche l'albero veniva lavorato spostando in fuori il perno di manovella)

se si lasciava la biella originale si bestemmiava in aramaico antico per rimontare l'albero a camme e metterlo in fase. con la biella Carillo si doveva aggiungere una maglia alla catena, e comunque bisognava alesare ovali i fori della coroncina, sennò non c'era verso assolutamente. e in ogni caso erano motori che duravano una stagione, poi li dovevi rifare perché sonavano come maracas.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fede954

Ma scusa.... Hai provato a sentire che dice bergos?

Inviato con Tapatalk

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

raspuna

#25
ueila grazie per la scheda tecnica Max

CORREGGO LE MISURE HA RAGIONE Gpsmax

LA TEORIA il perno scentrato che mette bergos è più 1,5 mm verso l'esterno,poi li recuperano allargando il foro gabbia rulli della biella tutto in su
e la biella si riabbassa recuperando il 1,5mm sul PMS
poi quando va al PMI è 3 mm più giu dell'originale e arriva a 85,6 di corsa invece di 82,6 originale

IN PRATICA la corsa è giusta 85,6 però a cannato qualke misurina e mi ritrovo il pistone fuori dal cilindro di 1,85mm,

bergos non l'hò sentito perché hò visto ieri sto problema


Webbo

se disassi il perno di 3mm e poi sposti ilforo biella verso l'alto di 3mm al PMI ti trovi il cielo pistone più in basso di 6 mm, non di 3..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

'spetta che sennò non ci capiamo...

io parlo di corsa pistone: +1,5 mm al PMS e +1,5 mmm al PMI fa un totale di 3 mm, cioè la modifica che fa Bergos da 82,6 a 85,6. per avere + 3 mm di corsa devi disassare il perno di manovella di 1,5 mm, se lo disassi di 3 hai +6 mm di corsa...

l'accoppiamento della biella è rigido, è una distanza fissa a prescindere dalla sua lunghezza. infatti, se cambi solo la biella con una più corta o più lunga, la corsa non cambia. cambia solo l'altezza di lavoro del pistone.

la biella più corta si usa solo per compensare l'allungamento della corsa e permettere il montaggio senza dover mettere spessori sotto al cilindro o pistoni più bassi, evitando casini con la catena di distribuzione. lo svantaggio è che la spinta del pistone avviene con la biella più angolata rispetto ad un motore originale, quindi il pistone forza maggiormente sulla parete del cilindro con maggior usura, criticità sulla durata e sulla lubrificazione.

tra l'altro, non credo che la biella sia l'originale lavorata... se levi 1,5 mm di materiale ad una biella originale, mi sa che la prima volta che scali tre marce in staccata in velocità... il pistone ti bussa sotto al serbatoio... se poi è l'originale, allora l'unica è che sia stata accorciata per compressione a caldo.

una curiosità... raspuna, ma hai provato a controllare la corsa del tuo motore da PMI a PMS?... giusto per essere certi... non quadra proprio che il pistone sporga così tanto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

raspuna

#28
si ha ragione Gpsmax hò corretto le misure di ieri

comunque la corsa è giusta 85,6,e visto che hò 2 pistoni da 102,4 nuovi,a uno gli abbasso il cielo di 1mm solo gli ultimi 15-20mm verso l'esterno

poi rimonto con fasce,guarnizione testa stringo e provo se nella fase oltre alla camm neha ancora un po' la valvola prima di toccare il pistone

riempio di olio e faccio RDC e poi se non supero 11,5:1 lo finisco

raspuna

bergos mi  ha risposto che lo dovevo sapere che il cilindro andava spessorato o messo un pistone apposito