Menu principale

bergos ha cannato

Aperto da raspuna, Aprile 20, 2014, 08:09:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raspuna

Citazione di: lelef il Aprile 27, 2014, 19:23:23 PM
5mm sono pochi

pensa che sono 2 wiseko da 102,4 quello dietro 11:1 e ha 7 e più mm dicielo quello bruciato è 10,5:1 e ha meno(rifatto misura) di 5mm(in rosso peso con spinotto senza fasce)

[/quote]

dici che essendo 10,5:1 wiseco può farlo da 4,8mm

lelef

ho misurato vecchi pistoni "sportivi" anche da vettura che uso come portacenere tra 88 e 101 di alesaggio e  erano tutti tra 9 e 16 mm + eventuali nervature

raspuna

#62
hai davanti la foto di 2 pistoni 102,4 per XR,originali wiseco uno ha 7mm di cielo e uno 4,8mm
e Tu mi parti con 9 e 16 mm non ci siamo
non so se ktm 690 SMC R con 12,5:1 di RDC arriva a 9mm di spessore scommetto un litro di Wpower

teppo

A regà, statece dentro !

Punto 1: Come si possono confrontare fra loro pistoni diversi solo considerandone lo spessore del cielo ?
Ci sono pistoni fusi a gravità, pressofusi e forgiati: quale delle tre tipologie abbiamo fra le mani ? No perchè un pistone forgiato ha una resistenza ben maggiore di uno fuso, quindi si può realizzare con spessori diversi.
E poi sotto al cielo che c' è ? Quante nervature ? Disposte come ?

Insomma, una ditta che costruisce pistoni non butta di certo prezioso materiale aggiungendo peso che non serve !

Punto 2: Ma il calcolo della corona di squish del cielo del pistone è stato fatto ? Se no, come si può pensare che il profilo del pistone non porti alla detonazione con i rdc in gioco ?

Punto 3: il pistone di solito arriva un pò sotto alla sommità del cilindro perchè a temperatura la biella si allunga, anche per effetto inerziale. Di quanto ? Boh ! Ne si è tenuto conto ? E si sa quant' è questo boh ?

Che vi devo dire, non sono pessimista..... conosco i motori abbastanza bene e do loro del "voi"...
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Felino68

   Raspuna, mi chiedevo il perche' di tutto quasto accanimento sui pistoni. Con le tue abilita' non facevi prima a fare un rialzo sotto il cilindro ?
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

raspuna

hò gia chiuso tutto il motore con 12:1 e aspetto il botto
adesso devo togliere motoreB e montare motoreA con forcellone corto

Webbo

postaci una foto delle moto finita..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

raspuna

ueila ragazzi
oggi dopo 400 km hò grippato
stavo facendo un passo e smanètta smanètta mi si è indurito tutto
dopo un po' l'hò riaccesa e sono riuscito ad arrivare a casa

hò rovinato il pistone lato aspirazione sotto le fasce

mi servirebbe un pistone da 102,5 ? oppure devo cambiare canna

dav-xr650

Belin ragazzo la tua tenacia nei "tapulli" mi entusiasma di brutto..! :-)..


La cosa più importante però è, .. in quei 400km, la moto decollava o era peggio che da originale...? :-)

E sto forcellone più corto lo hai testato per bene...?

raspuna

#69
   


Citazione di: dav-xr650 il Giugno 08, 2014, 23:25:50 PM

la moto decollava o era peggio che da originale...? :-)



FI-A  che decollava

mi sa che se faccio bene il rodaggio può durare

il tipo di guasto non so quanto dipenda dalla modifica corsa lunga-spessore del cilindro-cilindrata 704 cc(almeno spero)
un mese fa,prima di montarlo avevo riaperto il cilindro e  messo uno spessore di alluminio sotto il cilindro e montato il pistone senza ribassarlo
avevo paura che detonava,e la compressione è venuta 11,3:1

hò costruito un radiatore olio contiene 160 grammi in più d'olio,e l'hò incastrato tra il radiatore destro e il telaio,mi sono inserito sul tubo che dal motore rientra nel telaio

il forcellone non va bene per le gare di accelerazione,ma per chi vuole impennare appena fuori tornante tranquillamente

per le foto stò tribulando col cavo usb che non c'è più,e il sito che non è più free

raspuna

#70
se 10 persone  che gia montano il 102,4,accettano facciamo fare pistoni da 103mm cosi abbassiamo i costi
quando vi skoppia 
il 102 allargate un attimo la canna e mettete il103

RC30

Interessante la modifica del forcellone, hai postato mica delle foto di tutta la moto nel forum per caso?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

dav-xr650

La modifica del forcellone è interessante ma bisognerebbe capire bene la resa dinamica... Dei monoruota mi importa ben poco, l'importante è la resa globale tra curve strette e curvoni veloci..

A me sembrava di aver letto che  ai tempi in cui si correva con l'xr, (nei lontani anni duemila, 14 anni fa quasi!!!..) il forcellone veniva allungato forse e non accorciato..

Non so se si legge ma anche in questo post il Webbo ne parlava.. http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=38246.280;wap2
Per questo sarei curioso della resa, probabilmente sei il primo ad usare un forcellone più corto sul Xr..

gerry.dp

Sicuramente con un forcellone più corto,la moto sarà più reattiva nelle cure.
Ma come è stato accorciato?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

beppoxr65o

Citazione di: raspuna il Giugno 10, 2014, 16:45:03 PM
se 10 persone  che gia montano il 102,4,accettano facciamo fare pistoni da 103mm cosi abbassiamo i costi
quando vi skoppia 
il 102 allargate un attimo la canna e mettete il103

Ehh si ma poi tocca ricromare il cilindro  ;) e poi.. ad allargare..si rischia di non avere abbastanza "carne" nel cilindro...ovvero..poco spessore fra la parete interna e quella a contatto con il liquido di raffreddamento...sono opzioni/preoccupazioni... già valutate anche da un noto preparatore del sito  ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM