Menu principale

luci più forti e statore

Aperto da markomoto, Aprile 22, 2014, 22:53:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

markomoto

ciao ragazzi, ho appena preso una XR 650 R del 2007 con kit AE Dall'Ara e già son qui che mi arrovello sulle possibili modifiche utili  ;D

vorrei iniziare con le luci...ho letto in giro (anche su forum esteri) sul fatto che occorra sostituire statore e regolatore. Io sono una segaccia in elettronica per cui dovrei affidare il lavoro sporco ad un esperto. Ma vorrei chiedervi cosa effettivamente mi occorre per potenziare le luci dell'XR (magari mettere uno Xeno o altro più potente) : sto cercando indicazioni siu dove comprare statore e regolatore maggiorati, che tipo/marca, etc etc

sul montaggio manco mi metto a discutere, delego  :P


p.s. qualcuno mi ha suggerito di riposizionare la batteria che dall'ara ha ficcato dietro il radiatore sx e metterla altrove per via del calore (sotto codino-sella) a quel punto anche mettendo una a Litio...che ne pensate? qualcuno c'ha provato?


Webbo

il meglio che puoi fare è comperare statore Electrexworld da 300W trifase, con relativo raddrizzatore RR17 prendendoli da TMFRacing.de
io ho quello..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

markomoto

Grazie!!!
non so cosa sia un raddrizzatore ma prendo ció che serve e porto tutto dal mecca  :P

avevo letto che serviva anche un regolatore?! forse il raddrizzatore è questo?!

Webbo tu che luci hai messo dopo questa modifica? l'impianto è affidabile, hai avuto problemi?
Scusa le domande ma finchè debbo metter mani alla meccanica ce la fo...la roba elettrica è un vero mistero  ;D

Webbo

ho messo la mascherina americana originale con parabola in vetro e luce da 35/55 W fa molta luce ma non è omologata..
il regolatore si, è il raddrizzatore.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

markomoto

Intendi la maschera originale honda vero?

Ma in quella italiana so puó montare una lampada piu potente come quella che hai messo tu?

sono tentato di mettere la maschera Delia trailtech....sai quella con fari sovrapposti con luce hid



Webbo

si intendo quella originale americana... sulla mascherina originale italiana credo si possa tranqwuillamente montare una lampada da 55 o 60W
la trailtech non è comunque omologata..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

markomoto

dell'omologazione non mi importa, basta avere più luce  :)

pensavo a una maschera tipo Trailtech solo perchè ha le luci hid

Felino68

   Ho letto in giro sul forum che senza sostituire la mascherina italiana con altra roba aftermarket, anche se la maschera americana e' piu' bella, si puo' montare senza modifiche il faro di un Kawasaki klr 650, che ha una forma di parabola migliore e che permette quindi un miglior sfruttamento dalla lampadina potenziata.
  Webbo, una domanda, che tu sappia lo statore che consigli, così come qualsiasi altro statore aftermarket del resto, ha bisogno di un qualche tipo di protezione, che so' una vernice particolare o un bagno in qualche sostanza adatta allo scopo, dato che sulla versione AE lavora in bagno d' olio ?
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

markomoto

Grazie a Webbo che mi ha "illuminato" ho ordinato il kit

Sul bagno d'olio di cui parla Felino non saprei...è necessario?

Webbo

onestamente non credo, Dall'Ara rivernicia lo statore originale ? e poi quell'olio (che è comunque un isolante) non fa parte dell'olio motore, e non raggiunge a mio parare temperature estreme
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

   Visto che l' olio e' un isolante a questo punto credo anch'io non sia necessario alcun trattamento.
   @Markomoto : se hai l' avviamento elettrico sono necessari 200cc di olio motore nel carter statore, per lubrificare la rota libera e la cascata di ingranaggi.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

markomoto

#11
Citazione di: Felino68 il Aprile 23, 2014, 15:15:41 PM
   Visto che l' olio e' un isolante a questo punto credo anch'io non sia necessario alcun trattamento.
   @Markomoto : se hai l' avviamento elettrico sono necessari 200cc di olio motore nel carter statore, per lubrificare la rota libera e la cascata di ingranaggi.

Grazie dell'info Felino...per me è arabo ma spero che il meccanico ne capisca qualcosa  ::)

ma una batteria al litio al posto della Yuasa?

Felino68

   Sto' valutando in questi giorni. Da quel che ho capito sono direct replace. Costano circa il doppio ma dovrebbero fornire piu' potenza a parita' di ingombro. Nel forum Dominator hanno fatto un gruppo di acquisto, quindi ritengo che si possa fare senza troppi patemi d' animo.
   Dillo tu al meccanico dell' olio nel carter statore, a sx. E' una modifica Dall' Ara per l' AE, e non e' detto che lo sappia. Bada a far sigillare bene le guarnizioni e a lavoro fatto guarda che non ci siano perdite di olio. Non hai modo di controllare il livello tranne che se fai modifiche. Se grippi la ruota libera i danni potrebbero essere salati.
   Ad onor del vero, se impari la procedura di avviamento a pedale, il motorino lo userai solo per disinfolfare quando cadi o per avviamenti d' emergenza quando ti si spegne la moto in condizioni difficili.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

markomoto

Il fatto è che non so se il mio mecca ha mai fatto modifiche del genere e se è in grado.
Un bel casino sta modifica...adesso vedo se riesco a trovare qualcuno in grado di fare il lavoro sennó mi rivendo il kit che ho ordinato  :D

Accenderla a pedale ok ma il bottoncino è magico specie in mula a salire in mezzo al canale dove non gliela fai a spedalare

Giobbe72

Ciao Webbo,

volevo sapere se avete intenzione di fare un altro GDA per statore + regolatore come avete fatto nell'ottobre 2012.
Parliamo del Kit G443 + RR17

Vorrei poter potenziare l'impianto luci e se possibile portare tutto in CC come hai fatto tu, inoltre poter collegare un GPS per le uscite lunghe.
Quest'anno avevamo in mente di fare la HAT (io sono di Cuneo) ma per problemi di famiglia non ho potuto parteciparvi assieme ai miei compagni di uscite che l'hanno già fatta 2 volte.
l'impianto luci originale infatti fa abbastanza pena e per le uscite notturne ho sia messo una luce a led che mi permette di viaggiare sicuro sia nei trasferimenti che una luce a led da casco che può servire sia per problemi meccanici che per viaggiare e vedere cosa ti stà attorno....inoltre ho aggiunto una batteria aggiuntiva (tampone) nel vano del airbox.

Poi volevo chiederti se saresti così gentile (sempre se le hai fatte) delle foto di come hai proceduto alla sostituzione dello statore originale con quello maggiorato.
Domanda: parli di statore da 300W, poi però vedo che si parla sempre di 200W... dove finiscono gli altri 100W?


PS: non so se faccio bene a chiedere in questo topic, se sbaglio cazziami ::)

grazie mille
Andrea