Menu principale

Potenziamento luci

Aperto da domyXR650SM, Aprile 25, 2014, 21:56:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

domyXR650SM

Salve a tutti pur montando la lampada philips da 20 euro su mascherina v face della racetech,di notte non si vede una mazza,un amico con xr650 avente avviamento elettrico Ha montato un kit xeno senza nessuna modifica,e fa giorno dalla luce emessa...essendomi procurato il seguente kit bixeno
Provvisto di batteria per avvio di ballast come consigliatomi,lo monto,ma la luce non si accende,provo con una h4 xeno non bixeno e noto che comincia ad accendersi ma lampeggia...che consigliate di fare..?toglierlo o modificare qualcosa...ho letto di statore maggiorato,raddrizzatore  etc...ma non vorrei spendere tutti quei soldi,anche perche'sull 'xr in cui lo vedo funzionare c'e'solo l'avviamento elettrico ma statore etc..sono di fabbrica...

domyXR650SM

#1




Webbo

si, ma devi mettere una batteria...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

domyXR650SM

Messa webbo,nella prima foto si vede,nuova di pacca,ho messo l'acido oggi...e niente...solo un lieve lampeggio,anzi si comporta come il flash di una fotocamera la luce...che strano

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Felino68

   Questa e' la mia idea per risolvere il problema delle luci. Trasformare in continua la corrente alternata che alimenta il faro originale e sostituirlo con dei fari a led di pari potenza.       
   Omologazione a parte, potrebbe funzionare ?
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

payasito

a vederlo cosi quel kit xenon è molto simile a quelli da montare sulle macchine...

in ogni caso ti sconsiglio di montarlo sull'xr, in quanto tali kit sopportano molto male le vibrazioni.

per cio che concerne il funzionamento anche li la vedo grigia... fai conto che all'avvio assorbono un picco di tensione elevatissimo ( il discorso bixenon non cambia, visto che il funzionamento abbagliante  avviene con un guscio all'interno della lampada che si alza comandato da un rele, è un  brevetto Audi), in una qualsiasi auto con batteria da 70Ah se la batteria non e perfettamente in forma emette un flash , e poi si spegne , in quanto la ballast legge insufficiente tensione.

spero d esser stato utile  ;)
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

domyXR650SM

#6
Ho montato il tutto, e fa una gran luce con la batteria naturalmente,e fusibili,inoltre avendo cambiato lampada bixeno con una xeno h4,riesco ad accendere la posizione interna all'h4 xeno con interruttore originale,ed avere discreta luce con pisizione xr e seconda posizione h4,l'unico dilemma e'quanto durera'la batteria e se c'e'un modo per farla ricaricare camminando...ma penso proprio di no,dato che non e'il modello con ae..forse il modo piu'economico e'quello di usare un mantenitore di ricarica,che peccato pero'dover fare questa operazione...p.s. felino come si trasforma in continua la corrente alternata??? E se si riuscisse l'impianto originale andrebbe bene?





Webbo

Teoricamente la moto la puó ricaricare con la 12vcc prodotta dal raddrizzatore
Ė da vedere se il cnsumo dello xeno è maggiore della potenza erogata dal raddrizzatore e se quindi dopo lungo utilizzo del fanale la batteria sia destinata a scaricarsi
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

#8
   Qui servono piu' cervelli ! Io ho le mie ipotesi, ma ho bisogno di conferme da parte di chi ne capisce più di me. Allora, ieri guardavo tra i raddrizzatori/regolatori (si traduce così in italiano?) sul sito Electrexworld. La mia attenzione e' cascata sul modello RR120 che parla di 12v e 75w, ma manco a farlo apposta è esaurito. Ora, correggetemi se sbaglio, se la corrente alternata che va al faro anteriore viene solo regolata nel voltaggio da quell' aggeggetto  piccolino avvitato sulla cassa filtro sotto la sella, chi mi impedisce di sostituirlo con l' RR120 (o similare) ? Senza altra modifica così otterrei 75w in corrente continua a 12v. Questo ammesso che il regolatore originare regoli 75w. Del resto la lampadina originale non è una 35/35  che dovrebbe significare 35w per filamento ? A questo punto se tutto è confermato, da questa nuova fonte posso caricare una batteria ed in parallelo metterci le luci in corrente continua, e che si tratti di led, xeno o acetilene non dovrebbe fare differenza. Ho scritto cagate ? Voi che ne sapete confermate o smentite. Grazie !
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

domyXR650SM

#9
Postero'delle foto dettagliate,nel frattempo volevo precisare che la ballast dello xeno e'collegata direttamente alla batteria con apposito interruttore,mentre la lampada h4 xeno e'collegata all'attacco originale dell'impianto. Per la posizione,e alla ballast per lo xeno,ossia la posizione interna dell'h4 si accende con le luci classiche,fatto sta'che ho due lampadine di posizione adesso,mi chiedevo se c'e'relazione con la batteria e se in qualche modo cosi'si ricarica,o se devo collegarla diversamente al raddrizzatore per provare ad avere una sorta di ricarica sempre quando e'in moto,perche' lo xeno funziona anche a moto spenta ora come ora se accendo l'interruttore,ma cosi'la batteria sicuramente si azzera...help webbo e voi tutti...come posso provare a farla ricaricare, la metto in parallelo al raddrizzatore o al regolatore sottosella ?o dove?grazie..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Felino68

#10
   Perdonami, ma non ho chiaro come si collega questo kit, pero', visto che hai due luci di posizione, se quella originale della moto non ti serve piu', prendi i fili da cui questa prende corrente, che e' continua e proviene dal raddrizzatore/regolatore dietro la mascherina, e bypassando l' interruttore luci sul manubrio, collegali direttamente in parallelo alla batteria e da questa, attraverso gli interruttori delle luci al manubrio, collega il ballast e poi la lampada. Pero' così facendo lasci completamente inutilizzata la fonte alternata e dai corrente dalla batteria anche alle frecce, al clacson ed alle luci posteriori. La mia idea invece prevede di lasciare il mondo così com'è e cambiare la linea faro da AC a DC per potervi attaccare la batteria ed il kit.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Felino68

   Ho fatto una ricerca sulla potenza elettrica della bobina originale che serve la linea AC. Uniche informazioni trovate sono che la moto USA alimenta in alternata 35 watt di lampadina faro e 3.4 watt di luce fanalino posteriore. Quindi raddrizzando da AC a DC questa linea di corrente sostituendo il ragolatore sotto sella con un raddrizzatore/regolatore da 40 watt potresti far funzionare le tue luci se non assorbono di piu', oppure ricaricare la batteria che le alimenta.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

domyXR650SM

#12
Felino grazie per le tue teorie, effettivamente e'fattibile il fatto di collegare alla batteria i fili della luce di posizione originale,ma solo questi,e lo faro'presto,per provare a ricaricare la batteria e lasciare tutto il resto stop,frecce e clacson all'alternata classica;per quanto riguarda il cambio regolatore sottosella, dovremmo esser certi del modello da utilizzare per non far danni...il kit assorbe 35 watt di corrente continua...volevo inoltre chiederti dato che ho alloggiato la batteria come nel modello ae,dunque vicino il radiatore dx,se e'complesso posizionarla nel fianchetto sx(ho letto un tuo vecchio post) e che modifiche vanno fatte,dato che ho tolto il telaietto reggitarga sotto il codino...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

domyXR650SM

#13
Batteria momentaneamente fissata





interruttore momentaneo



ballast collegata direttamente alla batteria



cavo staccato della xeno h4 non utilizzato dato che il collegamento e'diretto,altrimenti di norma andava collegato alla ballast


Felino68

#14
   Domy, guarda che stop, frecce e clacson vanno in continua prendendo corrente dal raddrizzatore/regolatore diietro il faro. E' quel rettangolino con attaccato il cilindrozzo e "dovrebbe" fornire 75w DC.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.