Menu principale

Potenziamento luci

Aperto da domyXR650SM, Aprile 25, 2014, 21:56:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

#15
75W in dc ? non credo proprio, 75W è la potenza totale di tutti gli avvolgimenti dello statore... secondo me non da più di 35w
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

domyXR650SM

#16
Questi sono i fili che vanno alla posizione,verde massa e marrone chiaro positivo,metto questi in parallelo,qui c'e'gia'corrente continua,o non ho Afferrato il concetto ?



Webbo

si, ma non serve un diodo per evitare che la batteria si scarichi verso il raddrizzatore ? o dico una boiata ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

#18
   Non saprei ! Domandone : ma il raddrizzatore/regolatore non dovrebbe funzionare in una sola direzione ! Se così non fosse ci vorrebbe un diodo (con paragone idraulico il diodo sarebbe una valvola unidirezionale per corrente). Andrea, parlando di statori, confermami per cortesia queste affermazioni. Honda lo produce con due bobine. Una solo accensione e una solo AC per i fanali, solo regolata, presumibili 40watt vista la potenza delle due lampade anteriore e posteriore versione USA. Versione italiana, Dall' Ara avvolge altre bobine per far funzionare posizioni, frecce, stop e clacson con corrente DC raddrizzata e regolata dietro la mascherina (o questo lavoro lo fa direttamente Honda nelle versioni europee ?) con presumibile potenza di 75 watt. Dico 75 watt perchè in altro topic si discuteva se fosse giusto, adottando il Rickystator 100+100, usare il raddrizzatore originale che ne sopporta solo 75 di watt. Dènghiu !
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Webbo

hai detto tante cose e tutte incasinate..

Dall'Ara non riavvolge nulla, di XR ne esistono versioni americane con statore striminzito e versioni europee o australiane con statore più potente, le nostre

in USA oltre l'avvolgimento per l'accensione c'è solo un avvolgimento per il raddrizzatore DC



i nostri statori hanno un avvolgimento per l'accesione, uno per la tensione DC che alimenta il raddrizzatore e uno per l'AC che alimenta le luci ABB e ANABB anteriori.
se tutto la statore del 650 e del 400 ha in totale 75-80W mi immagino che su DC ed AC ci siano 35 o max 40W per circuito.

gli statori 100+100 portano a quel valore i due avvolgimenti ma regolatore AC e raddrizzatore vanno potenziati di conseguenza.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

domyXR650SM

La situazione diventa alquanto complessa,mi sa che forse compro un mantenitore di ricarica,e quando la batteria si butta giu'la collego,perche'il parallelo lo saprei pure fare,ma di diodi...non so nemmeno cosa siano..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Felino68

   Giusto Webbo, quello schema ce l'ho. Non avevo notato che le due luci dello schema vanno in DC. Ora, nella versione europea, di cui non ho lo schema, l' affaretto sotto la sella, gestisce la linea AC o la linea DC ?
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Webbo

regola la tensione del circuito AC, quello che manca alle USA

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

   Perfetto, mille grazie, tutto chiaro, no ho piu' dubbi ! Non avresti un link in "alta definizione" per quest' ultimo schema ?
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Webbo

Cliccaci sopra.. Oppure su google cerca "xr650r wiring"
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

domyXR650SM

teoricamente citazione...COME REGOLATORE DI TENSIONE
Un diodo in cui si cerca di far scorrere la corrente al "contrario" si blocca, tuttavia se aumentiamo man mano il voltaggio, arriva ad un limite in cui il diodo non riesce piu' a bloccare la corrente, la quale quindi ricomincia a scorrere, mantenendo ai capi del diodo la tensione di "limite". Questo e' chiamato effetto Zener, e vengono costruiti dei diodi con un "limite" molto preciso, per ottenere dei voltaggi di riferimento (ad esempio in alimentatori stabilizzati), esempio da 5V, 10V 12V ecc.

di quanto servirebbe, di 12v?

Webbo

il regolatore sotto la sella scarica ed elimina la tensione alternata che eccede i 12-14 Vac forniti dall'avvolgimento dello statore dedicato alle luci
quindi serve per i 12 V, si
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

domyXR650SM


domyXR650SM

Ecco il famoso diodo da 12 V comprato oggi,in questi giorni verifico ed effettuo il montaggio con saldatura a stagno
Positivo a sinistra,negativo a destra

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Webbo

ma ti sei informato che fosse la soluzione giusta ? hai trovato conferme ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.