Menu principale

Potenziamento luci

Aperto da domyXR650SM, Aprile 25, 2014, 21:56:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

domyXR650SM

Salve webbo,l'elettrotecnico che mi ha consigliato dice di provare,essendo 12 v se dovesse bruciarsi annulla il flusso dato che va messo sul positivo,e non ricarica piu',ma per esser certo vorrei chiedere conferma ad un elettrauto a cui faro'vedere moto,e progetto

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


ROBY_HRC

#31
Ciao

A valle del regolatore non serve nessun diodo in quanto è il regolatore stesso che è un ponte diodi che traforma la tensione alternata generata dallo statore in continua tagliando le semionde della sinusoide e "spianandola" con dei condensatori rendendola similcontinua entro un certo range di valore in base ai giri motore dal min al max....circa 11-14v.il ponte diodi stesso impedisce ip defluire al contrario della corrente dalla batteria allo statore.
Per caricare una batteria piombo acido....o meglio mantenere in carica (perchè di fatto l'alternatore non carica una batteria ma ripristina l'energia usata x l'avviamento ed i servizi) serve una tensione "costante" di 14,2v generata dal regolatore di tensione.
Con 12v la batteria non si carica.

La carica di una batteria è cosa molto piú complessa....fatta in diverse fasi a seconda del tipo di chimica della batteria (secco/piombo acido/agm/gel/lipo)...con diverse curve di tensione e corrente.
Il caricabatterie/manutentore serve proprio per ripristinare in maniera corretta la carica completa di una batteria che ha piú del 20%/25% di energia ceduta.

Per farvi un esempio pratico.....

La batteria di un auto a regola non si scarica mai perchè ha un utilizzo istantaneo per l'avviamento ma poi passa subito ad essere tenuta in tampone dall'alternatore.

Sui muletti invece....le stesse batterie vengono utilizzate in deep cycle (ciclo profondo o ciclo di scarica)....e ricarocate con appositi caricabatterie con tensione prima e corrente costante poi...alcuni con funzione di desolfatazione....

Tester alla mano bosognerebbe misirare la tensione continua generata dal regolatore e capire quanti amp potrebbe erogare.

Si potrebbe analizzare il circuito della versione AE analizzare pemdifferenze  montare la parte di ricarica della batteria.

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

a suto tempo secondo GPSmax la ricarica di una batteria è fattibilissima con il raddrizzatore originale...
il diodo serviva a non far andare la tensione da mbatteria a regolatore quando lo stesso non eroga tensione, cioè a moto ferma.. o quando al minimo erova una tensione minore di 14Vdc
Dall'Ara sull'AE mi pare non abbia cambiato i regolatori..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

domyXR650SM

L'argomento e'alquanto ostico,ma se si esclude la possibilita'di poter far danni,vorrei provare,mal che vada non si ricarica la batteria penso

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Felino68

   No, Dall' Ara non cambia i regolatori, ma un "filo inguainato nero, contenente diodo, che arriva dal relè ricarica" c'è. Quindi sto' diavolo di diodo in qualche modo c' entra. Ma adesso che cavolo è questo relè ricarica ?
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Webbo

non essendoci un contatto a chiave (credo) credo sia un relè che stacca la batteria quando la moto è ferma, per evitare che si possa lasciare i fanali accesi per sbaglio.. può essere ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

#36
Probabilmente se c'è il diodo è perchè dall'Ara ha sfruttato un regolatore non propriamente nato per caricare una batteria e quindi ha inserito questo diodo.
Mi sembra strana la scelta perchè cmq un diodo genera una caduta di tensione di 0.7V che non sono pochi su 12/14.
Cmq se funziona...vuol dire che va bene.
Sicuramente il relè montato sulla versione AE serve per l'avviamento elettrico in quanto dal pulsantino di avviamento non pùò passare tutta la corrente che serve al motorino d'avviamento (si fonderebbe il filo).
Il pulsantino eccita il relè che agisce poi sul cavo grosso del positivo che va al motorino.

Non è che il diodo è inserito prima  della BOBINA DI ECCITAZIONE del relè (e non sui contatti di potenza) in modo che lo stesso funzioni solo a motore acceso mentre quando spento la batteria rimane sconnessa.
A questo punto afrebbe un senso


.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

#37
in effetti è plausibile.. da verificare ma plausibile
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

   Non sono qualificato per dare una risposta, ma questa ipotesi è proprio bella ! In effetti la batteria sulla versione AE serve solo il motorino d' avviamento, non luci o altro. Il motorino parte solo se tiri la leva della frizione. Il relè dell' avviamento stà sotto il trave del telaio col suo fusibile, e da quell' accrocco partono sia i due fili grossi (rosso e nero) che vanno al motorino, sia i due fili grossi (sempre rosso e nero) che vanno alla batteria. Cito "Operazione 1: scollegare il regolatore di tensione (prese a 4 fili) e interporre il cablaggio in dotazione nel kit (su uno dei quattro fili, il nero, è interposta una spinetta a due poli con un ponte. Tutti e due i poli collegati al nero. La spinetta non interrompe la continuità del nero). Operazione 2: collegare il filo azzurro proveniente dal relé avviamento al filo nero che arriva dall'interruttore micro leva frizione. Collegare il filo rosso proveniente dal relé avviamento al filo inguainato nero, contenente diodo, che arriva dal relé ricarica. Collegare la presa bianca a due spine alla presa che arriva dal comando on-off. Sapete cosa ho pensato, seguendo le istruzioni di montaggio del kit AE, provo a ridisegnarmi l' impianto elettrico per vedere se ci si riesce a capire qualcosa. Se poi il diagramma elettrico della versione AE qualcuno già ce l' ha, che si faccia sotto.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

ROBY_HRC

Mi sa che  che sull'ae i relè peró sono due....uno che sgancia la batteria...l'altro che aggancia il motorino di avviamento pilotato dal punsantino avviamento con in serie il microinterr leva frizione....

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ROBY_HRC

#40
Nel mentre aspetto il mio socio al parcheggio.....



Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Felino68

#41
   Si, i relè sono due. Uno piccinello attaccato al diodo sta' dietro la mascherina. A questo punto, avviamento elettrico a parte, se si vuole ricaricare una batteria per alimentare i fari lo schema che hai proposto dovrebbe funzionare senza problemi.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

ROBY_HRC

Perfetto....senza averlo visto mi sembra che abbiamo capito come funziona

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

domyXR650SM

#43
Nel mio caso dunque il rele' e'da escludere non avendo l'avviamento elettrico,ho saldato oggi il diodo al cavo positivo da utilizzare, vorrei pero'ponticellare la luce di posizione pe effettuare le verifiche,ossia far passare le corrente verso la batteria solo accendendo la posizione e vedere se e'tutto ok,nel caso spengo...che dite? O ponticello verde e marroncino (vedi foto)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

ROBY_HRC

Per fare una roba del genere...basta che togli la lampadina dal il portalampade della posizione e dentro ci infili il diodo che all'altro lato andrá ad essere collegato al relè...ovviamente devi appoggiarti al contatto della lampadina (+) lo individui col tester



Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......