Menu principale

Problema rottura 3 marcia

Aperto da alligatorematto, Aprile 26, 2014, 13:39:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

alligatorematto

Ciao a tutti...ieri durante un meraviglioso giro con edoxr alla fine credo di aver rotto la terza marcia. In pratica entra..ma continua a fare il tipico rumore di ingranaggio non sincronizzato che gratta e trema tutto sensibilmente....

Immagino sia una cosa piuttosto grave che implica apertura totale motore e costi esorbitanti...giusto?

Le altre marcie funzionano perfettamente ed anche il motore...

UOrsini

#1
Strano ... per intervenire sul cambio bisogna aprire come una cozza il motore  :-\


Ciao Ugo

mansu

chiedo (da perfetto ignorante)...non è che magari ha piegato solo una "forchetta" del cambio?  ???


alligatorematto

eh nn saprei....ma per saperlo immagino vada smontato tutto lo stesso?

edoxr


...risposta esatta....!

...la cosa strana era anche quel blocco della pedivella in accensione come se ci fosse un corpo estraneo dentro il cilindro...ti è ricapitato...??...

alligatorematto

no mai..secondo me avevamo provato a smanettare con il cambio e si era tipo bloccato...

buh domani chiamo romanelli x farmi cavare il sangue...

UOrsini


gpsmax

una prima diagnosi la puoi anche fare subito: scarica l'olio, e buttaci una calamita dentro. se quando la ripeschi sembra un porcospino con tutte pagliuzze d'acciaio appiccicate sopra, il cambio sta perdendo i pezzi.

non aiuta molto... ma almeno sai che il problema è davvero quello. e coinciderebbe col blocco della leva avviamento: probabilmente è finito un pezzo di ingranaggio che ha bloccato, poi si è tolto e tu hai riacceso.

p.s. non ci girerei, con la moto... i pezzi di metallo non fanno bene al resto del motore...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alligatorematto

alla fine si è rotto ingranaggio...una parte di quasi 2 cm venuta via. I pezzi hanno rovinato altri tre ingranaggi, spaccato una parte interna del carter (che ha detto meccanico è irrilevante), graffiato la biella e grippato il pistone.

In pratica rifanno il motore nuovo di pacca..

qua ci sono le foto...

https://www.dropbox.com/sh/y9r5c6hdn9ryftr/oit60my66t


UOrsini

ca**o ... peggio non poteva andare  :-\


Ciao Ugo

lelef

un danno così col 250 non l'avevo ancora visto!

alligatorematto

eh con nessuna. Dicono che non è assolutamente un problema dell'XR.

Pensa che culo.

Mi ha detto il meccanico che esistono alcuni personaggi che pestano violentemente sul cambio andando di peso fino a rovinarlo. Magari uno di questi simpaticoni era ex proprietario....

edoxr



.....la questione è che Enrico cercava di stare dietro al mio 280 ma non ci riusciva....e ha chiesto troppo al suo 250....altro che scuse.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D

gpsmax

Confermo. Il cambio del 250 ridotto così non l'avevo mai visto nemmeno io


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

edoxr

Citazione di: alligatorematto il Maggio 07, 2014, 16:12:54 PM


Mi ha detto il meccanico che esistono alcuni personaggi che pestano violentemente sul cambio andando di peso fino a rovinarlo. Magari uno di questi simpaticoni era ex proprietario....


Può essere che gli piacesse cambiare senza frizione...!!