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xr 400, 600 o dominator 650

Aperto da alessandrod, Aprile 27, 2014, 03:33:10 AM

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alessandrod

ciao ragazzi dopo la presentazione eccomi subito a rompere  le p000e!  ;D
allora come anticipato nella presentazione mi è presa la scimmia per l'enduro! allora visto che mi sono sempre trovato molto bene con le honda volevo restare in casa(ovviamente non ho i paraocchi se capisco che c'e di meglio in giro, valuto) attualmente in garage ho 2 honda africa twin dr03 e dr07, una hornet 600 prima serie, un cbr 954 rr, un cbr 1100 xx iniezione!
volevo praticare fuoristrada tecnico nei boschi che abbiamo in giro quindi fango, guadi, salitone e pietraie. ma anche qualche salto e qualche galoppata in giro per gli sterrati più vari. non penso di andare in un crossodromo se non per prova o gioco, mentre sono più propenso a partecipare a moto cavalcate. ho pesato subito a una xr 400, ma successivamente ho buttato un occhio anche sulla 600 che promette una buona dose di potenza, addirittura un amico mi ha consigliato una dominator modificata a "endurina" premettendo che sicuramente dovro comunque abbassare qualsiasi moto da off road! sono alto 170 x 100 kg. grazie per i consigli! :birra:

ROBY_HRC

#1
Ciao bhè del lotto xr per l'enduro vero....non pa scampagnata sul sentierino sterrato le piú indicate sono la 250 e la 400.
600/650 sono moto prestanti che richiedono anche un certo fisico per essere portate.
Mi sembra di capire che non sei un vatusso(come me).
Io ho una 400 chenutilizzo nell'enduro alla bergamasca...mulattiere e pietraie e devo ammettere che mi ha portato sempre dappertutto....ma un pó al limite come peso e maneggevolezza se comparata alle specialistiche.
Dal canto suo ha l'affidabilitá e la ridotta manutenzione.

Ciao

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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

clicco61

da quello che scrivi, sembra tu abbia poca o pochissima esperienza di enduro praticato. scusami se mi sbaglio ma dalle moto che hai, sembri un asfaltista piu che un terraiuolo  ;D ;D

nel caso ti consiglio di partire con un 400 e forse sarebbe meglio un 250 se vuoi fare off impegnativo.
per portare un 600 su mulattiere, ci vuole pratica ed esperienza. poi...se vedi che ti piace, puoi sempre aumentare di cilindrata  ;)
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

Tinto

Concordo per iniziare l'ideale e il 250... Ma anche il 400 va benissimo...


😁😁ricordate sempre comunque vada sarà un successo 😁😁
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

alessandrod

Citazione di: clicco61 il Aprile 27, 2014, 08:31:23 AM
da quello che scrivi, sembra tu abbia poca o pochissima esperienza di enduro praticato. scusami se mi sbaglio ma dalle moto che hai, sembri un asfaltista piu che un terraiuolo  ;D ;D

nel caso ti consiglio di partire con un 400 e forse sarebbe meglio un 250 se vuoi fare off impegnativo.
per portare un 600 su mulattiere, ci vuole pratica ed esperienza. poi...se vedi che ti piace, puoi sempre aumentare di cilindrata  ;)

si in effetti con le moto sempre asfalto, pratico off road impegnativo con un fuoristrada! con le moto tranne qualche strada bianca o qualche mulattiera semplice semplice con l'Africa twin, poi basta!
comunque da quello che scrivete mi sembra di capire che forse e meglio una 400!
mi dai qualche info in piu su l'aumento della cilindrata.

gerry.dp

Qualsiasi sia la scelta eliminerei il Dominator visto che è ancora più pesante del XR600 oltre ad essere più grosso!
Io in passato con la mia 600 ci ho fatto parecchie volte enduro,e dato che i miei amici (Gilgamesh) non avevano pietà per i miei 1,68 x 64kg ho fatto anche percorsi molto impegnativi.  :-X  Dopo però mi srvivano 2 giorni per riprendere le forze!  :D
      
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RobertCross

Escludi da subito il dominator...nonostante abbia un motore molto simile all'xr 600 a livello di telaio, pesi e sospensioni non è per niente concepita per l'uso enduro.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

alessandrod

#7


ok! quindi niente dominator e il cerchio si restringe

Phyl

dovresti scegliere in base al tipo di fuoristrada che vuoi fare e all'agilità della moto che ti serve.....

se devi fare percorsi impegnativi toglierei anche il 600, che è pesantino, e, vista la tua stazza, anche il 250 ....

per cui resterebbe il 400

:)

Tinto

Il 400 ti permette di fare tutto benino.....nel senso che nn e leggero e manegevvole come il250 e non e pesante come il 600....secondo me e un giusto compromesso permpoter far tutto....

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WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

alessandrod

e mi sa che sara xr 400! adesso comincia la caccia...!

RobertCross

Il 250 è una bici in confronto al 600...negli spazi aperti però la potenza è poca e non da molta soddisfazione.
Il 400 non l'ho mai provato ma probabilmente è la giusta via di mezzo...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Tinto

Se guardi su subito c'è qualcosa. ?.

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WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

karakao

Anche io dopo aver fatto molti km di off con una Transalp modificata (sempre Transalp però...) volevo affiancarci una moto per gli sterrati impegnativi  intorno casa ed ho preso un XR400(440) da pochi euro ma messa bene e devo dire che non me ne pento. Il motore non manca, tira già da basso ( il 250 magari sarà più fiacco ai bassi). Facessero una nuova moto con ciclistica migliorata e solito motore la comprerei subito.

ROBY_HRC

#14
Queste moto esistono giá....

Alla fine della ciclistica dell'xr in off non ci si puó lamentare...fa egregiamente quello che deve fare...almeno il 400.

L'altro ieri ho provato il 525 di mio papá in off.....non me ne voglia nessuno....ma l'xr400 è da cassone del ferro...o meglio....é un modo di concepire l'enduro in modo diverso da quello che una volta si chiamava regolaritá....e che oggi erroneamente chiamano enduro.
L'xr oggi come oggi è una moto dove per arrivare a mettere le ruote fuoristrada devo fare almeno 50/60 km di asfalto....dove quindi l'utilizzo dual della moto giustifica il fatto di tirarsi dietro 20/25 kg in piú rispetto ad una specialistica....che su asfalto soffrirebbe il trasferimento (anche se é da vedere sulle cilindrate grosse).
L'xr va bene per un enduro da scampagnata ed esplorativo a ritmi blandi e senza pretese....dove veramente dá il meglio di sè.
Se si vuole andare forte e divertirsi contemporaneamente suo brutto non è la moto giusta....ed è inutile negarlo
Con una specialistica su una pietraia o una mulattiera vera vai il doppio e ti diverti il quadruplo...stancandoti la metà.
Dove vince l'xr è nella sicurezza psicologica della certezza di arrivare a destinazione senza noie meccaniche...e quella una volta terminato il giro poterla parcheggiare fino al prossimo giro senza dover farle niente.
Ma ripeto cambiare l'olio ad un 525 ogni 1000 km non la vedo una cosa tragica.

Poi va a gusti c'é gente che fa enduro con la triker o con la beta alp 400 e fa le stesse cose di quelli con le specialistiche......dipende come e cosa si vuole fare e cosa si chiede ad una moto.....

So solo che ieri sullo sterro vedere la ruota anteriore che si alzava a 100/110 all'ora di gas in 4 piena ,avere ancora 2 marce con la sensazione di onnipotenza guidando un mezzo che sembra aver la maneggevolezza di una graziella...non ha prezzo....sopratutto se con la stessa moto nel brutto in seconda con un filo do gas ti strappa dappertutto....fa 19 km/lt cambi l'olio ogni 1000 ed il pistone a 20000.


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