Menu principale

xr 400, 600 o dominator 650

Aperto da alessandrod, Aprile 27, 2014, 03:33:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

clicco61

#15
Citazione di: ROBY_HRC il Aprile 27, 2014, 22:56:16 PM
Queste moto esistono giá....


e meno male che siamo in un forum di xr  :D :D :D :D :D
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

ROBY_HRC

#16
Hai ragione.... E calcola che io sono "innamorato" del mio 400 che credo non venderó mai....ma bisogna arrendersi davanti all'evidenza.
É ovvio che se all'oste chiedi com'è il suo vino alla spina ti risponderà che è ottimo....

Se vai sul forum di quelli dell'elica ti risponderanno che la moto migliore per la mulattiera è il gs1200, su sito delle AT che è la moto migliore per il deserto ed ovviamente anche per l'off duro....
Ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

UOrsini

Citazione di: ROBY_HRC il Aprile 28, 2014, 08:21:02 AM

...ma bisogna arrendersi davanti all'evidenza.


Concordo con Roby , è utopistico il solo pensare un confronto prestazionale tra le nostre amate XR e le enduro di ultima generazione .


Ciao Ugo

Pike

Concordo pienamente anche io con Roby ed aggiungo che, sebbene ci sia gente che guida con una certa disinvoltura delle XR400 (ma anche 650) su mule discretamente impestate, queste sono moto che rimangono "dual" per la maggioranza dell'utenza normale, cioè moto adatte ad un enduro leggero/tecnico con trasferimenti anche lunghini su sterrati o asfalto.
Chi le porta con disinvoltura sui tratti hard di cavalcate tostarelle, per me, rimangono dei "bei manici"
E' anche vero che prima di affrontare una discussione di questo tipo bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa si intenda per enduro "leggero, tranquillo, tecnico, tosto, hard ecc".
Detto questo mi sbilancio anche in un consiglio sulla "prima moto" da enduro tecnico (come lo descrive Alessandro) per uno stradista tra i 30 ed i 50 anni, visto che ci sono passato a 40 con moto diverse.
Nella maggior parte dei casi un 250/300 4t non troppo datato sarebbe perfetto; Per chi ha qualche kiletto in più ci sta tranquillamente anche un 350. Ovviamente sto parlando di moto specialistiche con AVVIAMENTO ELETTRICO e peso tra i 110 ed i 115 kg. Se sei molto affezionato all'ala puoi considerare un CRF300X, anche se è un po' molto racing è una bella moto. Come le ultime beta o i classici KTM.
In ultimo ovviamente c'è il discorso budget... ma questo è un altro discorso!!
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Tinto

Purtroppo e vero, anche ben preparate e un confronto impari....ma bisognerebbe definire i termini di paragone.....io con la mia ri3sco a fare abbastanza ....ma ha piu poco di xr...

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

alessandrod

ragazzi grazie per i consigli! pike il fuoristrada tecnico per me che provengo dalle 4x4 significa quello che devi pensare bene a cosa fare per passare un ostacolo e non dare gas punto e basta!

Tinto

Quando vuoi farti un idea su un 400 io son qui


😁😁ricordate sempre comunque vada sarà un successo 😁😁
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

alessandrod

#22
grazie! prendo in considerazione la proposta appena ho 2 minuti ti chiamo e ci prendiamo un caffè!

Pike

Citazione di: alessandrod il Aprile 28, 2014, 16:57:07 PM
ragazzi grazie per i consigli! pike il fuoristrada tecnico per me che provengo dalle 4x4 significa quello che devi pensare bene a cosa fare per passare un ostacolo e non dare gas punto e basta!

Allora prendi in seria considerazione un 300 2t, magari Gas gas, magari 2009/2011
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

RobertCross

E' stupido pensare che l'xr vada come una specialistica...sia perchè sono nate con scopi diversi sia perchè ci sono in mezzo 20 anni e passa di evoluzione costruttiva.
Quando il 600 mi cade su per una "riva" infangata io che sono 70 kg ci impiego dei minuti d'orologio per alzarla, sgolfarla e riaccenderla...e sfioro l'infarto per lo sforzo  ;D

Posso immaginare invece che con una specialistica sarebbe davvero tutto più semplice.
Non escludo infatti che invecchiando non decida di passare a qualcosa di più leggero anch'io...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

ROBY_HRC

#25
Per me è proprio l'xr che è stata concepita a monte per fare altro e poi una volta importata in italia qualcuno ci ha fatto anche l'italiano di enduro e l'ha spacciata sapientemente come l'evoluzione della regolaritá.
Vero anche che qui nel bergamasco/bresciano abbiamo una visione dell'enduro molto diversa che da altre parti.
Da noi esiste solo la mulattiera....e lo spingere è una prerogativa dell'uscita motociclistica...se no non ci si diverte.
Il manico è quello che quella domenica su 5 nel solito passaggio dove si spinge sempre...riesce a passare senza fermarsi...
Di base non è l'xr che non va bene per la mulattiera....ma chi ha scelto questa moto per andarci perchè in fondo è masochista.
E comunque ho visto che quando uscivo col motoclub con tutte le racing godevo di una sorta di rispetto reverenziale per il solo fatto di avventurarmi con l'xr in posti impensabili....e la moto stessa (avuta in passato da qualcuno del gruppo) era molto apprezzata.
20 anni fa esistevano i te510 husky che erano l primi 4t racing giá ai tempi avanti 20 anni rispetto alle xr in quanto a motore e ciclistica.....quindi non possiamo nemmeno parlare di salto tecnologico.

Io opterei per un 300 2t k (meno cattivo del 250.....e con tanto tiro in basso) o un 400 beta fino al 2009 o ktm che hanno lo stesso motore e a detta di chi l'ha usato è IL MOTORE DELL'ENDURISTA DELLA DOMENICA...tanto che ktm l'aveva dismesso per un paio d'anni...ma poi la grande richiesta del pubblico ha portato a reintrodurlo in gamma (sempre lo stesso motore)

Diversamente se il tuo sarà un enduro più esplorativo da collina, da motocavalcata, da sterratoni prediligi un xr che oltre all'affidabilità ha una seduta meno sacrificata che può permetterti trasferimenti più lunghi.

Per la cronaca ti scrivo da Porto san Giorgio. dopodomani farò la cavalcata a Nocera Umbra con la mia XR400 e mio papà (62 primavere) con il suo beta 525. Vedremo chi ne uscirà più distrutto

Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

l'enduro che si fà nel bergamasco è sempre stato il più tosto d'italia altrove, vuoi anche per la natura dei luoghi è meno pesante infatti tanta gente "malata" prende moto e carrello e si fà chilometri sino nelle valli bergamasche solo per girare.
Però, si può fare roba meno hard divertendosi comunque ,forse dipende anche dagli anni, in certi giri si vedono paesaggi mozzafiato che una mulattiera impestata e chiusa tra gli alberi non ti regala.
con un 400xr ci vai anche in vacanza in posti in cui la moto diventa oltre al mezzo di trasporto anche lo strumento per arrivare a visitare luoghi difficilmente raggiungibili e di sicuro con una specialistica le ferie non le fai.
il fuoristrada coi 4x4 è più simile al trial delle moto quindi devi impegnarti a capir bene cos'è una moto da enduro e cosa vuoi fare oltretutto in macchina ci metti tanta tecnica nei punti difficili ma poco sforzo con la moto fai tanta fatica e devi ragionar più veloce di contro gli errori in generale si pagano molto meno

Bluto

leggo tante cose,tutte giuste ma:
l'xr è una moto di compromesso(non insultatemi...),fa tutto ma nulla in modo eccezionale,logico che nel fuoristrada più tecnico il 600 sia abbastanza faticoso ma è un trattore,pum-pum e ti tira su ovunque
le specialistiche fanno bene una cosa sola,correre,comfort zero,turismo zero,uso notturno?vuoi morire al buio?utilizzo a 360° manco per sbaglio,motori  delicati(poche palle ;D è così)e molta manutenzione in più
l'xr 250 ha vinto un mondiale enduro a fine anni 90,Charbonnel su xr 400 arrivò secondo dietro al wr 400 negli stessi anni
fino a pochi anni fa tanti privati hanno corso la dakar col 400,ricordo un padre sui 60 anni colla figliola di 30 regolarmente al traguardo nel 2005 0 2006,entrambi su xr 400
l'husky 510 era una bomba per l'epoca,peccato distruggesse i motori come niente...forse perchè l'olio veniva mosso dalla forza centrifuga (tipo lavatrice ;D) infatti sono rare le 510 sopravvissute mentre le nostre 600 sono come nuove  ;)
quindi viva xr!
ma quale 2t????? ;D ;D ;D ;D
con un xr 400 r sarai felice a vita





clicco61

Citazione di: Bluto il Aprile 29, 2014, 18:06:06 PM
leggo tante cose,tutte giuste ma:
l'xr è una moto di compromesso(non insultatemi...),fa tutto ma nulla in modo eccezionale,logico che nel fuoristrada più tecnico il 600 sia abbastanza faticoso ma è un trattore,pum-pum e ti tira su ovunque
le specialistiche fanno bene una cosa sola,correre,comfort zero,turismo zero,uso notturno?vuoi morire al buio?utilizzo a 360° manco per sbaglio,motori  delicati(poche palle ;D è così)e molta manutenzione in più
l'xr 250 ha vinto un mondiale enduro a fine anni 90,Charbonnel su xr 400 arrivò secondo dietro al wr 400 negli stessi anni
fino a pochi anni fa tanti privati hanno corso la dakar col 400,ricordo un padre sui 60 anni colla figliola di 30 regolarmente al traguardo nel 2005 0 2006,entrambi su xr 400
l'husky 510 era una bomba per l'epoca,peccato distruggesse i motori come niente...forse perchè l'olio veniva mosso dalla forza centrifuga (tipo lavatrice ;D) infatti sono rare le 510 sopravvissute mentre le nostre 600 sono come nuove  ;)
quindi viva xr!
ma quale 2t????? ;D ;D ;D ;D
con un xr 400 r sarai felice a vita

:mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni:
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

UOrsini

#29
Citazione di: Bluto il Aprile 29, 2014, 18:06:06 PM

con un xr 400 r sarai felice a vita


Si , lo penso anch'io ... se ti accontenti  ;D ... altrimenti ... una moderna racing  8)


Ciao Ugo