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Ciao a tutti da Enrico e consigli x l'acquisto - COMPRATA !! FOTO E VIDEO

Aperto da Enrytre, Aprile 27, 2014, 16:39:47 PM

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Enrytre

Ciao ragazzi/e mi chiamo Enrico classe '65 abito a Dueville - Vicenza  da sempre appassionato di moto (ne ha avute una ventina) ora e' da 3 anni che son senza (l'ultima e' stata un DRZ 400 SM) e complice mio figlio che ha voluto la sua prima moto mi sono riavvicinato anche io.

A Riccardo ho comprato una Hyosung Karion 125 non un gran che' ma essendo in assoluto la sua prima 2 ruote volevo che fosse bassa , con ruote e freni che frenano bene e con motore che va' poco e consuma niente e per finire recente ma a meno di 1000 euro da ultimo che mia moglie che e' piccolina la potesse guidare perche' ci deve servire anche come "tender" da caricare sul "camperino" che mi sto costruendo.

Ma dato che in famiglia c'e' anche Emma 8 anni oltre a Riccardo 16 per riuscire ad usare il "camperino" come campo base e le moto come "tender" le moto devono essere 2 e allora cosa comprare ?

Il DRZ mi era piaciuto molto nei classici giretti sull'Altipiano di Asiago il sabato.
Dopo aver montato uno scarico Leo e tolto l'anti-inquinamento nel misto stretto era una vera bici quanto a manegevolezza.

Nei giri piu' lunghi (Grossglokner http://www.grossglockner.at/it/) oltre al rischio "sterilita' "  :(per vibrazioni e sella granitica ho sofferto del poco allungo nei trasferimenti, inoltre non essendo Valenti mi son sempre mancati i tasselli e volevo per la mia prossima un doppia omologa.

Mentre mi stavo documentando per una XR 600 R storica mi imbatto nel vostro bellissimo forum e mi innamoro dell'ignorante porco rosso  ;D....  Porca paletta quanto e' bella gia' da originale poi dovrebbe essere la moto perfetta per me la tengo motard tutto l'anno e quando vado in ferie metto i tasselli la monto sul portamoto del "camperino" e via su e giu' per le dune !!  Dus gustis is mejo che uan !!

Ne ho trovata una del 2001 a meno di 1500 eurozzi e ho trovato i cerchi enduro gommati a 350 giovedi' vado a vederla , il tipo dice :
Ha 23.000 km ma ho rifatto il motore (sono un meccanico) da 5.000 km non ha incidenti alle spalle normale uso e' quasi ferma da 2 anni (solo accensioni periodiche salvamotore) per questo e perche' son in mobilita' la vendo bassa ma subito .... Mah ? Speremu ...

Cosa mi consigliate di verificare ?

Un saluto a tutti e grazie dei consigli.

Bye Enrico

Derapone82

Ciao Enrytre grande scelta benvenuto!
Io personalmente ti consiglierei di vedere i carter laterali se sono molto segnati o meno capisci l'usura della moto così anche il telaio, fagliela mettere in moto per vedere come parte se ha problemi o meno nell'avviarla, e una volta avviata assicurati che nn ci siano "rumoracci" ticchettii un po'troppo pronunciati e se magari fuma bianco, che essendo motociclista saprai bene che sintomo è e ovviamente che non ci siano perdite di olio o acqua!
Per il resto stato gomme, freni, trasmissione ecc ecc penso li saprai conoscere...detto questo buona fortuna e buon divertimento!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Enrytre

#2
Grazie del consiglio faro' come dici , inoltre provero' ad accenderla io per verificare grossolanamente la compressione daro' uno sguardo buttandomi a terra all'allineamento delle ruote avanti dietro , cerchero' crepe o segni di saldatura post costruzione sul telaio , dopo che e' in moto da un po' passero' un fazzoletto di carta sulle guarnizioni per rilevare trasudamenti magari ben puliti in precedenza , daro' un occhiata al funzionamento dell'impianto elettrico , al gioco di canotto di sterzo , mozzi ecc .

Una verifica al gruppo pignone corona catena , un assaggio ai raggi dato che sembra dalle foto monti i cerchi motard originali e quindi ho letto qui che i raggi son deboli .

Poi non posso pretendere chissache' da una moto presa a meno di 1500 euro .... Conto un po' sul fatto che l'ignorante porco e' di suo molto affidabile aggiungo che non son proprio nato ieri e mettici un po' di fattore C .... ::)

Dimenticavo ......  Il link alla costruzione del mio "camperino" 

http://www.camper4x4.net/web/index.php?option=com_kunena&Itemid=72&func=view&catid=8&id=31058&start=216&limit=216#34600






diapolon

WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sac96


alessandrod


Merlo2


Bluto

benvenuto
complimenti per il bestione/4x4/casa viaggiante  ;D ho visto roba simile generalmente solo in mano a quei pazzi di crucchi
un xr 650 r in versione enduro ci starebbe una favola appeso dietro
buon divertimento

Enrytre

#8
Grazie dell'accoglienza e grazie a Bluto dei complimenti per il Desertikon 4x4.

Si in effetti i Tedeschi son proprio patiti per questo tipo di mezzi e per viaggi intercontinentali anche di anni.

Io e' da quando avevo 20 anni che girovago l'Europa con il camper ora voglio espandere i miei orizzonti oltre l'Europa in paesi dove le strade possono essere anche parecchio difficili con un "camperino" come quello che sto costruendo hai possibilita' ampie di autonomia anche fuori dai campeggi (che non amo) e di di carico ecco appunto le 2 moto a far da tender ... ;D

Se vi piacciono le Americhe e le belle foto vi segnalo un sito di una coppia guarda caso tedesca che si e'  presa una pausa di 3 anni dal tram tram quotidiano e prima di far figli ha deciso di farsi dall'Alaska all Terra del Fuoco se copiate il link su Google Translate vi si apre in un italiacano  :-\ piu' o meno comprensibile ma le descrizioni delle foto son accettabili

WWW.TWO-VAGABONDS.DE 


Tornando all'acquisto di giovedi' mi ha mandato il libretto ha avuto solo 2 proprietari e sembra tutto ok i doppi cerchi e gomme son previsti sia 17/17 che 21/18  c'e' qualcosa di particolare da verificare sul libretto ?

Grazie ragazzi.

Enrico

alessandrod

cavolo vedo solo adesso il camper trucuks anch'io avevo in mente di farmene uno su base acm 80, ma ho visto che tua hai pagato in tuo eurocargo davvero poco complimenti!

Enrytre

#10
Eh eh in effetti sia la roulotte che era un prototipo fiera iperaccessoriato e nuovo ma non immatricolabile perche' e' fallito il produttore esce da quel fallimento appunto ad eccellente prezzo, sia l'Eurocargo che dopo esser stato curato ottimamente usato pochissimo e riparato in cappannone (zero ruggine) dal reparto manutenzioni Enel di Pinerolo e' stato comprato in un lotto di 5 mezzi da una ditta edile calabrese alla quale l'Eurocargo non serviva e me lo ha girato al costo asta.
Poi ho venduto bene la piattaforma che era sopra ed ecco anche li' l'ottimo prezzo.

Comunque non pensare che questo tipo di "giocattoli" non siano globalmente costosi tanto per farti capire io son speranzoso di poter fare intorno ai 4km con un litro ... Speranzoso appunto ... Avendo l'integrale permanente se in off mi fa' 2,5-3 km/lt non mi scandalizzerei .... Sob ...  Comunque mi consolo con il fatto che dove voglio andare il gasolio costa mooooolto meno che qui in "Itaglia" ...

Anche l'XR confido di trattarla intorno ai 1.200 euro per una moto di 10 anni preferisco pagarla poco e rifare semmai tutto io piuttosto che pagarla il giusto (il doppio e' il prezzo in media) e non aver piu' margine per interventi importanti tipo rifare il motore.

Comunque i  "segreti" per scovare le giuste occasioni sono solo 3 :

1) la pazienza

2) uso intenso e costante delle risorse web

3) soldi pronti alla mano alla bisogna

;D

Bye Enrico

Webbo

ciao, se ti vendono un 650 con doppie ruote a 1200€ sarebbe la prima volta, ma sentito di 650 vendute anche se malmesse a 1500-1600
comunque come si sa una prima volta c'è sempre...

per i consumi in off o deserto, non so se possa essere paragonabile ma un toyota 3000 sulla sabbia tunisina fa 3-4 km/litro
ti auguro di fare lo stesso con l'eurocargo...  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Enrytre

No son io che spero di riuscire a tirare l'XR a 1200 lui vuole di piu' ...  I due cerchi enduro con gomme all'80% li ho trovati da un altro e chiede 380 confido di chiudere a 320 / 350.

Non credo che andro' su e giu' per dune non e' esattamente il mezzo adatto a restar piantato nella sabbia , parlavo di un utilizzo off road su terreno duro , non ho idea di cosa possa consumare tirando prima e seconda sulle dune ma e' possibile che faccia 1 / 1,5 al litro in fine dei conti e' 6000 di cilindrata e 80Q.li !!

Bye Enrico

mansu

io ho pagato un XR650R 2001 allestimento SOLO MOTARD ...1000euro, presa a Mestre circa 1anno fa

la mia moto comunque aveva ben piu' dei tuoi 23'000 km e con parecchi lavoretti da fare   :P

Enrytre

Ciao Ragazzi ,
oggi gran "sgroppata" Vicenza Torino e ritorno ma ne è valsa la pena.

Ho conosciuto una gran appassionato di XR e di meccanica , Gianluca lavora con i motori dei camion e pulmman ma sà mettere le mani ovunque e ha curato la sua XR mantenendola molto bene nel tempo.

Circa 5.000 km fà alle prime avvisaglie di rumorini strani si è rifatto con le sue mani il motore che come potete sentite dal sonoro del video gira tondo tondo fin da freddo.

Il motore ha una ottima compressione e sono riuscito ad avviarlo per 3 volte senza le benchè minima difficoltà (mi ero spaventato qui sul forum sembrava impossibile da far avviare .....  dovevate provare con un Laverda Husquarna 250 2 t o con un KTM MX 495 2T che ho avuto .... quelle sì che ti davano il rinculo l'XR è un gioco in confronto).

Telaio e plastiche in ottimo stato come vedete dalle foto insomma non da vetrina ma eccellenti visti gli anni , poi il prezzo ..... abbiamo concordato per 1.200 euro e direi che ci sono le premesse per aver fatto un ottimo affare.

Del prezzo un pò basso che insospettisce ne ho candidamente parlato con  Gianluca che in tutta sincerità mi ha detto che la moto lui l'ha comprata a prezzi diversi dal nord  Italia  quando era a casa sua di origine in Calabria e che qui non intendeva specularci ma venderla in fretta , tutto qua , mi è sembrato assolutamente sincero.

Se ci pensate poi le XR dal 2000 al 2003 vengono un pò gonfiate nel prezzo per via della doppia omologa .... 

L'ho provata per un paio di km e devo dire che la "castagna" ai bassi  è ben diversa rispetto al DRZ SM anche se devo ancora abituarmi all'XR trovo che il feeling con l'avantreno del DRZ fosse più immediato e migliore ma mi abituerò devo prima capire i limiti dell'XR quindi giudizio sospeso .... 

Tornando ho chiamato il tipo di Verona che vendeva i cerchi dell'XR enduro e ci siamo accordati per 320 neuri così me li son portati a casa  ,  così ho conosciutoun altro gran simpaticone (ca@@o ma se siete tutti così empatici con l'XR ??? ho fatto un doppio affare !!! trovato moto e amici ) e ci siamo già accordati per una uscita assieme al suo gruppo di amici verranno da me a Vicenza e ci fremo una girata in Altipiano di Asiago   :P :P :P

Ecco le foto ed il video che ne pensate ragazzi ???

se ci cliccate sopra si ingrandiscono ...


















Il video del sound  ......          http://youtu.be/5bP_OsYaUfc


Bye Enrico


Ora non resta che aspettare la prox settimana e andare a prenderla  :) :) :) :)